Consigli per indicizzazione sito web : cos’è l’indicizzazione di un sito internet ?
Cosa significa indicizzazione di un sito web? In cosa consiste ?
L’indicizzazione di un sito web consiste nella segnalare a Google e agli altri motori di ricerca la messa on line del sito internet. Appena nato, infatti, un sito web non è immediatamente individuato dagli spider dei Motori di Ricerca e non sarà trovato all’istante dai navigatori … ( approfondisci le differenze tra indicizzazione e posizionamento ).
Fatta questa precisazione, se stai per creare un nuovo sito internet, al fine di velocizzarne l’indicizzazione , faresti bene a seguire i seguenti consigli !
Consigli per indicizzazione sito web : 1) creazione “sitemap”
il primo step per favorire l’indicizzazione di un nuovo sito internet è la realizzazione e la comunicazione a Google della sitemap XML del sito stesso.
Online è possibile trovare numerosi tool gratuiti che offrono la creazione ed il download di una sitemap XML.
Una volta realizzata la sitemap il consiglio è di caricare la mappa stessa su Google Search Console ( strumento di monitoraggio dedicato ai webmaster ).
> Tool gratuito per la creazione di una sitemap XML
2) Verifica “cache” di Google
Cos’è la cache di Google ?
la Cache di Google è un grande archivio che contiene milioni di pagine web. Questo grande “raccoglitore” è molto utile agli utenti quando questi sono alla ricerca di informazioni temporaneamente inaccessibili o non più disponibili online.
Per visualizzare la google cache del tuo sito puoi utilizzare un tool online gratuito: “cachedpages.com”, dove ti sarà sufficiente inserire l’url del tuo sito web:
Navigando nella cache di google puoi verificare se alcuni testi, immagini o elementi del tuo sito web sono assenti.
Consigli per indicizzazione sito web : 3) pagine indicizzate
Come verificare le pagine indicizzate del tuo sito da google ?
Per verificare il numero delle pagine inserite nell’indice di Google devi digitare il seguente comando:
site:tuosito.it
Se il numero delle pagine indicizzate da google inferiore all’effettivo numero di pagine che hai realizzato, probabilmente le pagine mancanti non sono state indicizzate.
Se la differenza tra pagine realizzate e pagine indicizzate da google è minima, non devi preoccuparti; se invece questa differenza è alta, allora hai dei problemi !
Probabilmente google non indicizza diverse pagine del tuo sito poichè reputa che tu abbia numerosi contenuti duplicati.
4) Social media posting
Un altro utile accorgimento per un indicizzazione rapida ed efficace di un sito web è l’utilizzo di un plugin “Social Media Posting” che pubblichi in automatico i nuovi articoli/pagine sui principali social,.