Come scrivere un listicle: un articolo con una lista incorporata

Come scrivere un listicle: un articolo con una lista incorporata

Cos’è un listicle? Un testo metà “articolo” e metà “lista”

Come scrivere un listicle? Cos’è un “listicle”?

Un “listicle”, detto anche “articolo-lista”, è un contenuto scritto come un articolo, ma che viene progettato e formattato in funzione di una lista determinata di argomenti che vengono sviluppati al suo interno.

  • E’ particolarmente efficace per la creazione di articoli “how to” (testi che spiegano step by step come creare qualcosa).
  • E’ molto apprezzato dal “lettore medio”, perchè gli permette di aver una comprensione chiara e rapida dell’argomento sta cercando.
  • E’ particolarmente funzionale alle strategie SEO – Copywriting.

Come scrivere un “listicle”? In quasta pagina di spieghiamo come creare un testo, che unisca, contemporaneamente, i vantaggi di un articolo e di una lista.

Grazie a degli “listicle” ben congeniati, puoi creare contenuti più efficaci, coinvolgendo maggiormente il lettore.

Perchè i “listicle” sono importanti?

I “listicle” sono molto utilizzati dai blogger, perchè permettono di catturare maggiormente l’attenzione del navigatore che atterra sull’articolo specifico.

Come mai?

Devi sapere che, il “lettore medio”, è particolarmente “ghiotto” degli elenchi, perchè gli permettono di aver una comprensione chiara e rapida dell’argomento che stanno cercando.

In sostanza, amiamo le liste, perchè i nostri cervelli sono “impostati” per prediligere questa tipologia di ordinamento di informazioni.

Infatti, grazie a questi elenchi (ciascuno con il prorpio “headline” – titolo) il navigatore focalizza immediatamente la sua attenzione su un determinato argomento, che può immediatamente approfondire nel paragrafo sottostante.

Come scrivere un listicle: vantaggi

Gli elenchi puntati che compongono i “listicle” offrono diversi vantaggi:

  • scompongono un argomento in pezzi piccoli e facilmente “digeribili”.
  • Il formato dell’elenco è facile da identificare: il lettore trova più velocemente e facilmente le informazioni che gli interessano.
  • Quando viene utilizzato nella descrizione di un contenuto “educativo”, l’elenco aiuta a chiarire idee e processi complessi.
  • Grazie al formato dell”elenco, gli argomenti complessi vengono presentati in maniera piu’ semplice ed immediata.
  • S sei un SEO Copywriter, scrivere “listicle” può essere molto funzionale alla tua strategia di posizionamento organico.

Riassumendo, gli elenchi permettono di migliorare l'”engagement”, poichè, quando le persone vedono un elenco di titoli, è più probabile che facciano clic su di esso!

Come scrivere un listicle: consigli

1. Scegli un contenuto appropriato che si adegui alla formattazione della lista

Per prima cosa, scegli il contenuto adeguato per creare il tuo listicle. Tieni presente, che, non tutti gli argomenti possono essere racchiusi in una lista, adattandosi a questo tipo di formattazione.

Sicuramente, una tipologia di argomenti che possono adattarsi ad un listicle, sono gli articoli che trattano tematiche “how to”: articoli che spiegano, step by step, “come creare qualcosa” (articoli di hobbystica, tutorial) oppure “come imparare qualcosa” (articoli formativi su vari argomenti: SEO, Social Netwok,Tecniche di Vendita, ecc …).

2. Meglio un “headline” specifico e chiaro

Il secondo step riguarda la realizzazione di un titolo (headline dell’articolo), chiaro ed efficace, che riassuma, immediatamente, l’argomento sviluppato nel listicle.

Ovviamente, creare un headline efficace, può essere abbastanza impegnativo; il consiglio che mi sento di darti, è di utilizzare tutto lo spazio che hai a disposizione (almeno 2 righe), in modo da scrivere un titolo efficace e creativo, che possa emozionare il tuo lettore.

3. Realizza il tuo “elenco puntato”

In questo terzo step, puoi creare il tuo “elenco puntato“: potresti optare tra un elenco “numerato” o con i “puntini” (bullets); tuttavia ti consiglio di scegliere un elenco “puntato”, che è più efficace.

Studia con cura questa parte dell’articolo, poiché, è in questa parte iniziale della pagina che catturerai l’attenzione e l’interesse del lettore.

In questa fase, scegli con attenzione:

  • i titoli dell’elenco puntato.
  • Il contenuto e la lunghezza (non troppe righe, potrebbero bastare 8, 10 righe max.) dei paragrafi sotto i titoli.

4. Scrivi in maniera “naturale”, con un “occhio” ai concorrenti

Quando crei il tuo listicle, scrivi in maniera “naturale”; non sforzarti di allungare in maniera poco funzionale la tua lista, cercando di raggiungere un numero determinato di parole, in modo da arivare ad una lunghezza di pagina minima.

Non aggiungere mai più voci di elenco di quelle necessarie per spiegare in maniera esaudiente l’argomento.

Sforzati, più tosto, di realizzare un contenuto utile ai tuoi utenti, facendo in modo che i singoli titoli della lista possano essere approfonditi nei rispettivi paragrafi sottostanti.

Un utile accorgimento, potrebbe essere quello di analizzare articoli della concorrenza su argomenti simili, in modo da capire quali e quanti siano i tioli più rappresentativi.

5. Sviluppa ogni punto dell’elenco in maniera chiara ed esaustiva

Impegnati nello sviluppo dei singoli punti dell’elenco della lista, in maniera chiara ed esaustiva, descrivendo con cura l’argomento trattato nel rispettivo paragrafo.

Ricorda che ogni paragrafo della lista deve essere la naturale prosecuzione dell’headline creato in precedenza.

La raccomandazione, pertanto, è di continuare a scrivere in maniera “naturale”, evitando pericolose sovraottimizzazioni, con l’inserimento di parole chiave pcoco utili

6. Come scrivere un listicle: utilizza sempre lo stesso formato

Quando crei il tuo listicle, utilizza sempre lo stesso formato.

Ecco le regole generali da seguire:

  • Formatta ogni elemento dell’elenco con un numero.
  • Utilizza sempre gli stessi “H” (della stessa dimensione e colore), per tutti i titoli dell’elenco (tutti gli H2, tutti gli H3, ecc.).
  • Descrivi ogni punto dell’elenco con dei paragrafi di 8 – 10 righe massimo.
  • Ordina i tuoi punti in modo logico: usa l’ordine cronologico se stai elencando i passaggi di un processo. Nel caso non esista un ordinamento chiato, inserisci i punti più importanti (titoli e paragrafi delle singole voci) in alto alla lista.
  • Se pertinenti, aggiungi immagini per illustrare ogni punto.
  • Se il tuo elenco è molto lungo, considera di raggrupparlo per categorie.

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