Come creare una pagina “Chi Siamo” efficace

Come creare una pagina "Chi Siamo" efficace

Come scrivere un’ “About Page” vincente: consigli ed esempi

Come crare una pagina “Chi Siamo” efficace?

In questo articolo ti diamo alcuni consigli per creare un’ “About Page” che descriva la tua storia, favorendo l'”empatia” e costruendo la fiducia con il tuo target.

Dopotutto, la pagina “Chi Siamo”, è uno dei primi contenuti che i tuoi clienti potenziali leggono, sia per scoprire “chi sei“, sia che per capire la “value proposition” della tua Azienda (in cosa si differenzia il servizio della tua Impresa rispetto a quello offerto dai tuoi concorrenti).

Cos’è un’ “About Page”?

La pagina “Chi Siamo” è l’articolo del tuo sito web che racconta la tua storia e quella del tuo Brand, con l’unicità dei prodotti/servizi che offri; un'”About Page” ben congegnata è fondamentale per il tuo business, perchè una storia “originale” e “convincente” può premiare più di un prodotto/servizio eccezionale!

Una pagina “Chi Siamo” non è solo la pagina dove condividi la storia della tua Impresa, ma è anche il luogo in cui dici ai tuoi clienti cosa fai per loro e come operi per soddisfare le loro necessità.

Le sezioni più comuni di un’ “About Page” sono:

  • La tua Missione” (Mission).
  • La tua “Vision” (generalmente un “sogno contagioso”).
  • La tua “storia”.
  • Le informazioni sul tuo Brand.

Ovviamente, per costruire la tua “About Page”, non devi necessariamente seguire questa “scaletta”; infatti, la tipologia di contenuto e la lunghezza della tua pagina, può dipendere dal settore in cui operi, dai clienti ai quali ti rivolgi ed al prodotto/servizio che offri.

Alcune aziende dedicano uno o due brevi paragrafi alla loro pagina “Chi Siamo”, altre, invece, raccontano una lunga storia che parla di come sono nati, ecc …

Ad esempio, se la tua Impresa si fonda su rigorosi principi ambientali o etici, probabilmente dedicherai più tempo a raccontare la tua “filosofia imprenditoriale”, rispetto a un marchio che vende un prodotto/servizio più semplice.

Come creare una pagina “Chi Siamo” efficace: fondamentale per la crescita del tuo business

Un'”About Page” ben scritta può migliorare la tua SEO ed il tuo business, consentendoti di “rankare” nelle posizioni di vertice di Google, incrementando il traffico e le conversioni sul tuo sito web.

Secondo un sondaggio condotto da HUBSPOT, la pagina “Chi Siamo” è la seconda pagina più importante dopo la pagina “Contatti“, classificandosi più in alto di contenuti come immagini, video, social media e blog.

Un'”About Page” è fondamentale perchè:

Trasmette trasparenza: la trasparenza è fondamentale per i tuoi clienti; molti navigatori cercano di farsi prima un'”idea” su di te, per poi valutare un acquisto dei tuoi prodotti/servizi.

Valori condivisi: la maggior parte dei clienti vuole sapere sei il tuo Brand (il la Marca che supportano) condivide i propri valori. Tieni presente, che la maggior parte dei consumatori è più propensa ad acquistare un prodotto che “intercetta” i propri valori e i propri stili di vita. La tua pagina “Chi Siamo” può essere perfetta “per entrare in empatia” con il tuo target!

“Call to action”: un’ “About Page” ben realizzata, può favorire il “call to action” dei tuoi nagivatori, facendo in modo che ti contattino più facilmente.

Come creare una pagina “Chi Siamo” efficace: 5 step

1.DESCRIVI LA TUA “MISSION”

Parla del “BIG WHY” che si cela dietro la nascita della tua Impresa: racconta cosa ti ha spinto a fondare la tua Company e quale necessità stai soddisfacendo con il tuo lavoro.

Perché è importante parlare della tua Missione?

Perché la maggior parte dei consumatori moderni, in particolare la “Generazione Z“, vuole sapere che i loro acquisti sono in linea con il loro “credo” e che le aziende da cui comprano sono consapevoli dei valori dei propri acquirenti.

In sostanza, spiegare la tua Missione offre al tuo pubblico un uteriore motivo per “allinearsi con te”, comunicando loro il tuo “GRANDE PERCHE'”.

2. SPIEGA AI TUOI CLIENTI COME SODDISFI LE LORO NECESSITA’ CON IL TUO PRODOTTO/SERVIZIO

Spiega ai clienti cosa vendi: i tuoi prodotti sono unici? Quali bisogni soddisfi? I problemi che risolvi sono tangibili e/o intangibili?

Esempi:

  • Tangibile: “Aiutiamo i Brand di alimenti naturali a creare ed implementare strategie di marketing intelligenti”.
  • Intangibile: “Aiutiamo i Brand di alimenti naturali a stabilire connessioni autentiche con i loro clienti”.

3. RACCONTA LA TUA STORIA

Racconta con umanità e con sincerità la tua storia, fai in modo che il tuo Buyer Persona si identifichi più con il tuo vissuto personale, che con il tuo prodotto!

  • Le tue origini sono umili?
  • Il tuo business è nato da un’idea?
  • Avevi una nuova soluzione ad una necessità che vedevi non soddisfatta dal mercato?

4. PARLA DELLA TUA “VISION”

Parla della tua “Visione”, dei tuoi obiettivi futuri e dei traguardi che vorresti raggiungere con la tua Company e con i l tuo Team.

5. PRESENTA IL TUO “TEAM”

Parla dei ragazzi, delle ragazze, degli uomini e delle donne che lavorano con te e che sono responsabili del successo della tua Impresa! Inserisci le loro foto, con le loro esperienze, i loro punti di forza e le loro aspirazioni.

6. INSERISCI UN “CALL TO ACTION” EFFICACE

In fondo alla pagina “Chi Siamo”, inserisci un “invito all’azione” efficace, che coinvolga il navigatore, facendogli compiere un’azione:

  • la lettura di una pagina su un tuo prodotto/servizio.
  • l’iscrizione alla tua newsletter.
  • una richiesta informazioni (via telefono, form o via WhasApp).

Come creare una pagina “Chi Siamo” efficace:

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