Come funziona il Completamento Automatico di Google?

“Google Autocomplete”: cos’è, come funziona e perchè è importante saperlo gestire

Come funziona il Completamento Automatico di Google? Le predizioni di Google Autocomplete

Come funziona il completamento automatico di Google?

Anche se non sei un esperto dei motori di ricerca, è importante che tu conosca il funzionamento di “Google Autocomplete”, in modo da poter sfruttare a tuo vantaggio le previsioni di ricerca che ti mette a disposizione lo stesso Google.

Quando accedi alla home page di Google, molto probabilmente sai cosa stai per digitare nella casella di ricerca: previsioni del tempo, attività o un servizio vicino a te, ecc …

Appena inserisci una parola o una singola lettera, Google popola la barra di ricerca con un elenco di “previsioni” prima ancora che tu abbia finito di digitare.

Questa funzionalità di Google si chiama “Completamento Automatico” ed è influenzata da:

1. LE RICERCHE “POPOLARI”

2. LE RICERCHE “DI TENDENZA”

3. LE RICERCHE “PRECEDENTI”

4 LINGUA E GEOLOCALIZZAZIONE DELLE RICERCHE

Questa funzione ti consente, inoltre, di:

5. SEGNALARE PREVISIONI DI RICERCA NON APPROPRIATE

6. USUFRUIRE DI IMPORTANTI VANTAGGI DURANTE LE TUE RICERCHE

Come funziona il Completamento Automatico di Google? Cos’è il completamento automatico di Google?

Cos’è il completamento automatico di Google?

Il completamento automatico è una funzionalità della Ricerca Google, “progettata per rendere più veloce il completamento delle ricerche che stai iniziando a digitare”.

Iniziata come funzionalità sperimentale nel 2004, è stata introdotta completamente quattro anni dopo come “Google Suggest” ed è stata ribattezzata Google Autocomplete” nel 2010.

Questa funzionalità è disponibile ovunque puoi aspettarti di trovare una casella di ricerca di Google, tra cui:

  • La home page di Google.
  • L’app Google per iOS e Android.
  • La casella di ricerca rapida da Android.
  • La barra degli indirizzi “Omnibox” in Chrome.
Come funziona il Completamento Automatico di Google?

Nell’immagine di esempio in alto, puoi vedere che digitando nella barra di ricerca: “agenzia di”, Google visualizza previsioni come “agenzia di riscossione” o “agenzia di viaggi”…

Ciò semplifica la conclusione della ricerca su questi argomenti senza che tu debba digitare tutte le lettere. Le previsioni cambiano in tempo reale in risposta a ciascun carattere digitato nella casella di ricerca.

L’utente ha quindi la possibilità di continuare a digitare la query desiderata o scegliere dalla selezione a discesa.

Come funziona il Completamento Automatico di Google? I fattori “chiave” responsabili del completamento automatico

Google, ovviamente, non “legge nel pensiero”, ma calcola delle “ponderate” previzioni, esaminando le ricerche effettuate dagli utenti (te compreso).

Il completamento automatico mostra le query comuni e di tendenza relative ai caratteri immessi nella barra di ricerca.

Ecco 4 fattori chiave utilizzati dal completamento automatico per prevedere le query di ricerca:

  • Popolarità generale
  • Argomenti di tendenza
  • Cronologia delle ricerche
  • Posizione

In parole povere, i risultati mostrati sono influenzati:

  • dalle cose che hai cercato in precedenza
  • dalla posizione da cui stai effettuando la ricerca
  • dai dati sui termini di ricerca raccolti da Google

…. Google utilizza tutti questi dati per prevedere automaticamente ciò che stai cercando!

Diamo uno sguardo più da vicino a ciascun fattore.

1. Come funziona il Completamento Automatico di Google? Le ricerche “popolari”

Quando si tratta di prevedere le query di ricerca, la popolarità spesso va di pari passo con le tendenze. Ma le tendenze possono svanire nel tempo, mentre uno o più argomenti potrebbero sempre essere comunemente collegati tra loro.

Mentre alcune ricerche sono molto più comuni di altre, alcune ricerche meno popolari potrebbero essere mostrate sopra quelle più comuni se Google le ritiene più rilevanti.

2. Le ricerche “di tendenza”

Sicuramente conosci Google Trends, il sito Web che analizza la popolarità delle principali query di ricerca in varie regioni e lingue.

Una ricerca “di tendenza” attuale è un termine o una frase che improvvisamente aumenta di popolarità. Quando le persone si riversano su Google per porre la stessa domanda, la query può apparire come un suggerimento, anche se non ha guadagnato popolarità a lungo termine.

Google utilizza il seguente esempio per spiegare:

Quando l’attrice Anna Paquin stava per sposarsi, il “matrimonio di Anna Paquin” cominciò ad apparire come un suggerimento poco prima del suo grande giorno. Il termine era utile da suggerire, poiché molte persone cominciavano a cercarlo.

Se Google si fosse affidata esclusivamente ai dati a lungo termine, il “suggerimento” non sarebbe apparso come opzione nella casella di ricerca, poiché non era stato ampiamente cercato in precedenza.

E oggi, il completamento automatico non offre più il termine poiché non ha sfruttato abbastanza popolarità a lungo termine (anche se “Anna Paquin sposata” è rimasta).

3. Le ricerche “precedenti” (query digitale in precedenza)

L’elenco a discesa delle previsioni includerà una variazione di argomenti e domande a seconda di chi sta effettuando la ricerca. Per accelerare il processo di ricerca e identificare ciò che potresti cercare, Google passa al setaccio le tue ricerche passate.

Nell’esempio dell’immagine digito “qual” e Google mi restituisce come primo risultato “qualificazione euopei 2024” (in “viola” – ricerca che avevo effettuato in precedenza!).

Visualizzazione desktop della barra di ricerca di Google con completamento automatico: sul desktop vedrai anche la parola “Rimuovi” (Delete – nell’immagine) accanto alla previsione, su cui puoi fare clic se desideri eliminare la ricerca passata.

Tuttavia, sui dispositivi mobili le cose sembrano leggermente diverse; dovresti dvede l’icona di un orologio a sinistra per le ricerche precedenti e un pulsante X a destra per rimuoverlo.

4. Lingua e Geolocalizzazione delle ricerche

Con un servizio che sembra così personalizzato, forse non sorprende che non tutti ricevano gli stessi suggerimenti!

Il 4 fattore principale che può personalizzare la tua esperienza è la lingua con cui stai effettuando la ricerca e la località da cui stai effettuando la ricerca.

Il paese, lo stato o la provincia e persino la città possono tutti produrre suggerimenti diversi, indipendentemente dal fatto che si tratti del luogo in cui vivi attualmente o di quello da cui sei originario.

Verranno visualizzati suggerimenti diversi anche se hai detto a Google che preferisci effettuare la ricerca in una lingua particolare o in base alla lingua che Google presuppone tu utilizzi, come determinato dalle impostazioni del tuo browser.

Come segnalare previsioni di completamento automatico inappropriate

Come segnalare previsioni di completamento automatico inappropriate di google

Ora che hai le iddee “più chiare” sulle basi del funzionamento di “Google Autocomplete”, ti mostro come segnalare al motore di ricerca eventuali termini “inappropriati” che possono essere “predetti” mentre effettui le tue ricerche.

Se noti un termine che non ti sembra giusto, che ti mette a disagio o che potrebbe offendere qualcuno, puoi segnalarlo utilizzando il link “Segnala previsioni inappropriate” (“report inappropriate predictions”), che appare sotto la casella di ricerca sul desktop.

Per chi effettua ricerche su dispositivi mobili o utilizza l’app Google per Android, premere a lungo su una previsione per ottenere un’opzione di reporting. Coloro che utilizzano l’app Google su iOS possono scorrere verso sinistra per ottenere l’opzione di reporting.

Attraverso il link “Segnala previsioni inappropriate”, Google rassicura gli utenti non solo rimuovendo una previsione segnalata che viola le loro norme, ma anche indagando sulle previsioni strettamente correlate per fornire una soluzione più ampia e impedire che vengano effettuate previsioni inappropriate in futuro.

Come funziona il Completamento Automatico di Google? Quali sono i vantaggi?

Quali sono i vantaggi della funziona completamento automatico di Google?

I vantaggi di “Goolge Autocomplete” sono importanti, perchè:

  • ti aiuta a effettuare ricerche e a caricare le pagine più rapidamente
  • Ti aiuta a comprendere l’“intento di ricerca dell’utente”
  • Ti aiuta a scoprire nuove parole chiave
  • Ti aiuta ad identificare nuovi argomenti per la tua Strategia Digitale
  • Ti aiuta a soddisfare meglio le esigenze di tuoi clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?