Analisi SWOT esempio pratico: prendi coscienza dei tuoi punti di forza!
In questo articolo ti spieghiamo che cos’è l’analisi S.W.O.T., in cosa consiste e come applicarla, descrivendoti un esempio applicato ad un Centro Fitness.
COSA SIGNIFICA ANALISI S.W.O.T.?
Analisi S.W.O.T. è l’acronimo di: “Strengths”, “Weaknesses”, “Opportunities” e “Threats” (Forze”, Debolezze”, “Opportunità” e “Minacce”).
A COSA SERVE L’ANALISI S.W.O.T?
L’Analisi S.W.O.T. è lo strumento di marketing strategico utile a definire i punti di forza e di debolezza di un’Attività, identificando, contemporaneamente, le opportunità e le minacce presenti nel mercato.
COME APPLICARE L’ANALISI S.W.O.T.?
Avviare un ‘Analisi S.W.O.T. non è difficile! Per poterla applicare è sufficiente dividere un foglio di carta in quattro sezioni, nominando ogni sezione con le seguenti “voci”: “Punti di forza”, “Punti di debolezza”, “Opportunità” e “Minacce”.
NB: quello che devi sempre tenere a mente è che i “punti di forza” e i “punti di debolezza” che elencherai, si riferiranno alle caratteristiche della tua Attività mentre le “opportunità” e le “minacce” saranno relative al mercato di riferimento.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’ANALISI S.W.O.T.?
L’analisi S.W.O.T è un’importante strumento di analisi strategica di marketing che ti permette di prendere maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza e di debolezza, aiutandoti a identificare meglio le minacce e le opportunità presenti nel mercato e nell’ambiente di riferimento.
Grazie ad una corretta Analisi S.W.O.T., potrai effettuare un’analisi della concorrenza più efficace, identificando meglio i punti di forza e di debolezza dei tuoi principali competitor e realizzando un Piano di Marketing vincente.
Proprio così! Puoi applicare i principi dell’Analisi S.W.O.T. anche ai tuoi concorrenti.
Analisi SWOT esempio pratico: Analisi S.W.O.T palestra
In questo articolo ti illustriamo un esempio pratico di Analisi S.W.O.T. applicato al settore fitness; protagonista della nostra analisi è la palestra “Virtus Club” di Ostia Lido (Roma), aperta nell’estate 2002.
PUNTI DI FORZA VIRTUS CLUB:
- Palestra nuova = servizio nuovo, grazie alla pubblicità si può stimolare la curiosità dei clienti potenziali.
- Bar interno = punto di ristoro e polo di socializzazione.
- Prezzi concorrenziali-bacino di vecchi clienti dia sfruttare.
- Possibilità di attingere ad un ampio ed esclusivo bacino di utenti potenziali: la palestra Virtus Club è situata al piano terra di uno dei tre grandi palazzi gemelli di Via Bellot; un complesso abitativo che conta circa 400 famiglie.
PUNTI DI DEBOLEZZA VIRTUS CLUB:
- Gestione passata non impeccabile: i titolari della vecchia “Total Gym” hanno data poca o nessuna importanza a politiche mirate di “Customer Satisfaction” e “Customer Loyalty”.
- Budget promozionale e pubblicitario relativamente basso.
- Soffitti bassi rispetto alla media.
- All’apertura dell’Attività, saranno arrivati tutti i macchinari e le attrezzature nuove?
- Non ci saranno corsi di Spinning e di Rowing.
- Chiusura della Palestra nei mesi di Luglio e Agosto. Possibile perdita di Clienti.
- I titolari dell ‘attività assumeranno personale laureato in Scienze Motorie o laureato ISEF?
OPPORTUNITA’ PER VIRTUS CLUB:
- Stazione Roma-Lido a 50 mt.: il treno diventa un mezzo di trasporto pratico per chi abita negli isolati vicini alla linea ferroviaria Roma-Lido e per i clienti pendolari che usano il treno per andare a lavorare nella Capitale.
- Parco della Pineta di Castelfusano a 50 mt.: questo è sicuramente il parco più bello di Roma ed è l’ideale per tutti quei clienti che vogliono conciliare una seduta in palestra con una 1/2 ora di jogging all’aria aperta.
- Ampi parcheggi nelle aree adiacenti la palestra.
MINACCE PER VIRTUS CLUB:
- Forte attività della concorrenza.
- ingresso dell ‘euro: ha fatto alzare leggermente i prezzi delle iscrizioni e gli ingressi di tutte le palestre.
RIPORTIAMO L’ANALISI SWOT SUI QUATTRO QUADRANTI