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Analisi SWOT esempio pratico, come si fa l’analisi SWOT

Analisi SWOT esempio pratico: prendi coscienza dei tuoi punti di forza!

Analisi S.W.O.T. benefici

In questo articolo ti spieghiamo che cos’è l’analisi S.W.O.T., in cosa consiste e come applicarla, descrivendoti un esempio applicato ad un Centro Fitness.

COSA SIGNIFICA ANALISI S.W.O.T.?

Analisi S.W.O.T. è l’acronimo di: “Strengths”, “Weaknesses”, “Opportunities” e “Threats” (Forze”, Debolezze”, “Opportunità” e “Minacce”).

A COSA SERVE L’ANALISI S.W.O.T?

L’Analisi S.W.O.T. è lo strumento di marketing strategico utile a definire i punti di forza e di debolezza di un’Attività, identificando, contemporaneamente, le opportunità e le minacce presenti nel mercato.

COME APPLICARE L’ANALISI S.W.O.T.?

Avviare un ‘Analisi S.W.O.T. non è difficile! Per poterla applicare è sufficiente dividere un foglio di carta in quattro sezioni, nominando ogni sezione con le seguenti “voci”: “Punti di forza”, “Punti di debolezza”, “Opportunità” e “Minacce”.

NB: quello che devi sempre tenere a mente è che i “punti di forza” e i “punti di debolezza” che elencherai, si riferiranno alle caratteristiche della tua Attività mentre le “opportunità” e le “minacce” saranno relative al mercato di riferimento.

Analisi SWOT esempio pratico
Esempio matrice Analisi S.W.O.T. da compilare

PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’ANALISI S.W.O.T.?

L’analisi S.W.O.T è un’importante strumento di analisi strategica di marketing che ti permette di prendere maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza e di debolezza, aiutandoti a identificare meglio le minacce e le opportunità presenti nel mercato e nell’ambiente di riferimento.

Grazie ad una corretta Analisi S.W.O.T., potrai effettuare un’analisi della concorrenza più efficace, identificando meglio i punti di forza e di debolezza dei tuoi principali competitor e realizzando un Piano di Marketing vincente.

Proprio così! Puoi applicare i principi dell’Analisi S.W.O.T. anche ai tuoi concorrenti.

Analisi SWOT esempio pratico: Analisi S.W.O.T palestra

In questo articolo ti illustriamo un esempio pratico di Analisi S.W.O.T. applicato al settore fitness; protagonista della nostra analisi è la palestra “Virtus Club” di Ostia Lido (Roma), aperta nell’estate 2002.

PUNTI DI FORZA VIRTUS CLUB:

  • Palestra nuova = servizio nuovo, grazie alla pubblicità si può stimolare la curiosità dei clienti potenziali.
  • Bar interno = punto di ristoro e polo di socializzazione.
  • Prezzi concorrenziali-bacino di vecchi clienti dia sfruttare.
  • Possibilità di attingere ad un ampio ed esclusivo bacino di utenti potenziali: la palestra Virtus Club è situata al piano terra di uno dei tre grandi palazzi gemelli di Via Bellot; un complesso abitativo che conta circa 400 famiglie.

PUNTI DI DEBOLEZZA VIRTUS CLUB:

  • Gestione passata non impeccabile: i titolari della vecchia “Total Gym” hanno data poca o nessuna importanza a politiche mirate di “Customer Satisfaction” e “Customer Loyalty”.
  • Budget promozionale e pubblicitario relativamente basso.
  • Soffitti bassi rispetto alla media.
  • All’apertura dell’Attività, saranno arrivati tutti i macchinari e le attrezzature nuove?
  • Non ci saranno corsi di Spinning e di Rowing.
  • Chiusura della Palestra nei mesi di Luglio e Agosto. Possibile perdita di Clienti.
  • I titolari dell ‘attività assumeranno personale laureato in Scienze Motorie o laureato ISEF?

OPPORTUNITA’ PER VIRTUS CLUB:

  • Stazione Roma-Lido a 50 mt.: il treno diventa un mezzo di trasporto pratico per chi abita negli isolati vicini alla linea ferroviaria Roma-Lido e per i clienti pendolari che usano il treno per andare a lavorare nella Capitale.
  • Parco della Pineta di Castelfusano a 50 mt.: questo è sicuramente il parco più bello di Roma ed è l’ideale per tutti quei clienti che vogliono conciliare una seduta in palestra con una 1/2 ora di jogging all’aria aperta.
  • Ampi parcheggi nelle aree adiacenti la palestra.

MINACCE PER VIRTUS CLUB:

  • Forte attività della concorrenza.
  • ingresso dell ‘euro: ha fatto alzare leggermente i prezzi delle iscrizioni e gli ingressi di tutte le palestre.

RIPORTIAMO L’ANALISI SWOT SUI QUATTRO QUADRANTI

Esempio Analisi SWOT Centro Fitness
Esempio di Analisi S.W.O.T. precompilata

Approfondisci leggendo il Piano di Marketing del Centro Fitness

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