Piano marketing ristorante esempio

Piano Marketing Ristorante Esempio, ristorante pizzeria area lounge

In questo articolo è descritto un esempio di Marketing Plan del 2016: il piano marketing del ristorante pizzeria –  area lounge “JOLLY” di Ostia Lido (RM).

piano-marketing-ristorante

Il Marketing Plan era finalizzato ad un “riposizionamento marketingdel locale che era ubicato all’interno di un cinema multisala, dove c’era un’agguerrita concorrenza.

Il locale era stato avviato già 6 mesi prima della partenza del Piano Marketing.

Obiettivo dello Studio era rilanciare l’attività mediante:

  1. lo sviluppo di una sinergia con il multisala (dove transitavano molti clienti che andavano al cinema);
  2. l’ elaborazione di nuovi “pacchetti food”;
  3. l’individuazione di nuovi target a cui rivolgere il servizio,  in funzione di necessità non considerate in fase di avviamento;
  4. la “destagionalizzazione” del servizio JOLLY (attività legata alla stagionalità del servizio “cinema” – mesi autunnali ed invernali).

 

Piano Marketing Ristorante esempio: Piano Marketing Strategico

Piano Marketing ristorante esempio: analisi ambiente competitivo:

OBIETTIVI MARKETING:

  • Incrementare fatturato ed afflusso clienti tra i l lunedì ed il venerdì alla sera ed alla mattina;
  • Spingere l’area “lounge” soprattutto nei giorni da Lun. a Ven.;
  • Spingere l’area “banco”;
  • Spingere “Catering”;
  • Investire in feste ed eventi: area “lounge” ed area esterna “anfiteatro”.

 

TREND TENDENZE RISTORAZIONE 2016

  • Tecnologia. Saranno sempre più numerosi i ristoranti nei quali si ordina al tavolo attraverso un tablet o altri device;
  • Cena prepagata: sarà possibile valutare in anticipo l’andamento di una serata e organizzare di conseguenza la lista della spesa;
  • Leggere + mangiare: per valorizzare il tempo di sosta nel locale (lounge bar) – per attesa cinema o passatempo;
  • Menù degustazione: Per ristorante: calcolo standardizzato dei costi e ricavi – ottimizzazione scorte; per cliente: vantaggio “gola”, “bilancia” e “portafoglio”;
  • Pasta “in estinzione”: la verdura “al centro” del piatto. Negli ultimi 5 anni il consumo di pasta in Europa è sceso del 13% e in Italia del 25% … Alternative: orzo, riso, farro;
  • Attenzione dieta e salute: la verdura come piatto principale per vegani e salutisti;
  • Doppio menù: vegetariano e non (per dare maggiore servizio al cliente);
  • Menù senza glutine (gluten sensitivity): persone intolleranti al lattosio in aumento dal 2 al 6% della popolazione;
  • “Flexitariani”: persone che “a tratti” assagiano menù vegani e vegetariani.

 

ANALISI S.W.O.T. (punti di forza)

  • 3 modalità erogazione servizio: risto – pizzeria, Lounge Bar, catering;
  • Cinema multisala: indotto creato da chi va al cinema;
  • Area esterna: anfiteatro: per feste, eventi, contest;
  • Pagina facebook implementata.

 

ANALISI S.W.O.T. (punti di debolezza)

  • Cinema multisala – “guscio dorato”: protezione concorrenza esterna ma limite importante per visibilità esterna;
  • Stagionalità cinema: importanza di “destagionalizzare”!
  • Migliorare la comunicazione “in store”;
  • Sito Web ancora “off line”: impossibilità di sviluppare e di comunicare contenuti e promozioni su un media fondamentale!
  • Migliorare la comunicazione esterna ed interna al locale, in funzione di “pubblici”, menù ed eventi differenti!

 

ANALISI S.W.O.T. (opportunità)

  • Aziende: convenzioni per pranzi + cene + colazioni lavoro (bacino Industriale Acilia, Fiumicino);
  • Doppio menù: vegetariano e non;
  • Menù no glutine;
  • Target Vegetariani, Vegani; Flexitariani;
  • Menù Marinaro e Vegetariano, Menù vegan;
  • Hotel e B&B: convenzioni con turisti che vanno Ostia Antica;
  • Hotel: per catering convegni;
  • Location per catering: matrimoni, cresime, comunioni, addio nubilato;
  • Partnership con: noleggio limousine, fotografi;
  • Feste per bambini.
  • Convenzione servizio catering con location Parco Canale dello Stagno, Fanta Parco;
  • Realizzazione – ottimizzazione – aggiornamento sito web;
  • Gestione Social Network;
  • Inserimento locale portali.

 

ANALISI S.W.O.T. (minacce)

  • Ristoranti Vegetariani Ostia: “Sesto senso Bio”, “Zenzero” – menù vegani e senza glutine, Babilonia;
  • Catering: “Falco D’Oro”, “La Casa del Tramezzino”;
  • Locali sul litorale per feste di varie tipologie;
  • Location per feste bambini.

 

Piano Marketing Ristorante esempio, focus concorrenti principali

CONCORRENTI MENU VEGANI VEGETARIANI OSTIA

  • Menu Positano (pizzeria ristorante);
  • Menu Prestige (pizzeria)Menu vegano (Zenzero);
  • Menu marinaro vegetariano (Zenzero);
  • Menu senza glutine (Zenzero);

 

CONCORRENTI FESTE 18 ANNI OSTIA

  • In Corsaro – feste e ricevimenti;
  • Kristall ;
  • Eisha ;
  • Shilling .

 

CONCORRENTI FESTE COMPLEANNO OSTIA

  • Kristall, Quincy, Dadaumpa, Eisha ;
  • Locale Bistrot Via Isole Capoverde : 15 € a persona (gruppi 30 persone).

 

CONCORRENTI FESTE BAMBINI OSTIA

  • Parco Canale dello Stagno;
  • Sun Bear Park;
  • Fanta Parco (Viale Pietro Rosa);
  • Feste di Compleanno la Kucina (Ostia Antica): adulti € 6, bambini € 5;
  • Feste di compleanno la Pinetina.

 

Piano Marketing Ristorante esempio,  “Matrice di Abell” e Macro-segmentazione

Un buon metodo per affrontare lo studio del target ( attraverso una prima fase di MACRO – SEGMENTAZIONE ) è l’adozione della matrice di ABELL .

La finalità di questa matrice – Area Strategica di Affari (ASA) e` la descrizione dei bisogni che si possono soddisfare con una determinata tecnologia, determinando quali siano i gruppi di clienti che presentano quel determinato bisogno.

Nella matrice sono prese in considerazione 3 elementi:

  • I cluster clienti;
  • Le tecnologie;
  • Le necessità da soddisfare.

Matrice di ABEL, Area Strategica di Affari, Piano Marketing ristorante

Piano Marketing Ristorante esempio, Micro-segmentazione

Dopo aver effettuato una macro-segmentazione, è possibile sotto segmentare (MICRO – SEGMENTAZIONE ) il  target in funzione di:

  • Turisti/non turisti ; Italiani/stranieri (convenzioni Tour operator, Hotel e B&B);
  • Stili di vita: vegani, vegetariani (menù/eventi ad hoc);
  • Tipologia feste: 18 anni, matrimoni, addio nubilato/celibato (differenziazione offerta);
  • Tipologia Eventi ;
  • ecc …

 

Piano Marketing Ristorante esempio: Piano Marketing Operativo

In questa fase del marketing plan operativo , vengono elencate le principali azioni di comunicazione – promozione da attivare verso specifici “pubblici”:

 

1) Campagne Marketing diretto Aziende/Professionisti del territorio;

  • Stipula convenzioni: Hotel, B&B, Tour Operator;
  • Accordi Location per servizio catering;
  • Accordi agenzie viaggio/tour operator per promo Jolie! a turisti;
  • Messa online, ottimizzazione SEO + aggiornamento sito web;
  • Promozioni cinema + cena/pranzo/aperitivo ecc … A target esterni

 

2) Campagne aziendali:

  • Invito con buono sconto per business lunch (pranzo): 12:00 – 15:00; leggero per pausa veloce;
  • Invito per aperitivo gratis (dalle 18:00) in occasione anteprima film;
  • Invito per sconto cena (o cinema omaggio) in occasione anteprima film.
  • Invito per “coffice”: dalle 15:00 alle 19:00 per lavorare o studiare (grazie wi-fi gratuito);
  • Eventi aziendali: mini convention, pranzi , cene, aperitivi, brindisi;
  • Servizio Catering Aziende: per portare pranzi o brunch in azienda.

 

3) Comunicazione – “Promo” esterna:

  • Invito per “coffice”: dalle 15:00 alle 19:00 per lavorare o studiare (grazie wi-fi gratuito);
  • Eventi aziendali: mini convention, pranzi , cene, aperitivi, brindisi;
  • Servizio Catering Aziende: per portare pranzi o brunch in azienda;
  • Realizzazione – stampa e distribuzione volantini territorio Ostia e zone Limitrofe per raggiungere la “massa” con una promo “ad hoc”.

 

4) Campagne comunicazione – promozione “OFF LINE”: investimento e “timing”

Campagne Marketing diretto rivolte a:

  • Aziende;
  • Hotel, B&B;
  • Stabilimenti;
  • Location;
  • Tour Operator ….

 

  • Database: 100 contatti attivati ( tra i quali circa 50 piccole – medie aziende);
  • Ritorno investimento: circa 10% Aziende (n°5) che acquistano servizi JOLLY
  • (redemption altri partner/fornitori da verificare);
  • Investimento: 1.000,00 €;
  • Timing: 2 mesi.

 

5) Campagne comunicazione – promozione “ON LINE”: investimento e “timing”

Ottimizzazione SEO + gestione sito e Social professionale per:

  • Posizionamento principali servizi Jolie! In prima pag. su Google per le parole chiave verificate;
  • Realizzazione n°1 articoli settimanale su sito;
  • Realizzazione 3 – 4 post settimanali su principali Social;
  • Gestione e monitoraggio Google Analytics (per verifica andamento performance sito)

 

  • Investimento: 1.000,00 €;
  • Timing: 6 mesi.

 

6) Convenzioni Tour Operator, Incoming ad Ostia Antica

ESEMPIO PACCHETTO OFFERTO DA OSTIENSIS VIAGGI:

Ostiensis Viaggi dà ulteriore spazio all’incoming e lancia un mini-pacchetto per un weekend alla scoperta di Ostia Antica, sul litorale romano.

  • 3 giorni/2 notti a partire da 99 euro. Sono in preparazione anche pacchetti  dedicati alla natura e al turismo equestre ed enogastronomico sempre nel  territorio del litorale romano.
  • Dopo l’arrivo con mezzi propri a Ostia Antica, l’offerta prevede la sistemazione all’Hotel Belvedere 3 stelle, direttamente sul mare, con prima colazione.
  • La cena del venerdì sera è inclusa nella quota, con visita del primo birrificio  artigianale del litorale ‘Boabirra’ e degustazione.
  • Il sabato è dedicato alla scoperta della cittadina, con visite guidate curate dalla pro loco al borgo di Ostia Antica e agli scavi archeologici, con biciclette messe a disposizione dalla stessa pro loco di Ostia Antica.
  • Per la domenica è invece prevista la visita al Castello di Giulio II.

 

Piano Marketing Ristorante esempio:  il nuovo portafoglio servizi

 

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Piano Marketing Ristorante esempio. destagionalizzazione servizi ristorante

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DOWNLOAD PDF MARKETING PLAN RISTORAZIONE

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