Fattori posizionamento SEO 2018: i principali SEO Ranking Factors 2018

Fattori posizionamento SEO 2018: HTTPS, lunghezza contenuti, velocità caricamento sito, segnali utenti.

Fattori posizionamento SEO 2018

Quali saranno i fattori di posizionamento SEO 2018? In attesa delle nuove linee guida SEO 2018scopriamo quali sono i fattori più importanti per valutare il ranking di un sito internet.

Gli algoritimi di Google e degli altri motori di ricerca si evolvono continuamente, diventando sempre più “intelligenti”. Tali evoluzioni si riflettono in veri e propri cambiamenti sui posizionamenti dei siti web.

Prendendo spunto da un articolo di Search Engine Land, scopriamo quali sono i fattori posizionamento SEO 2018 che “prenderanno piede” e quali, invece, quelli che perderanno d’importanza.

Nell’articolo riportiamo le principali conclusioni di 2 importanti Società del settore:

 

Fattori posizionamento SEO 2018, analisi SEMrush

 

> Sito web sicuro, Website security (HTTPS):

SEMrush ha verificato che il 65 % dei domini che si trovano nelle prime 3 posizioni, in corrispondenza un altissimo volume di keyword di ricerca, corrispondono a siti web sicuri (utilizzano il protocollo HTTPS).

> Lunghezza dei contenuti, “Content length”:

SEMrush ha constatato che che la lunghezza del contenuto è correlata positivamente con il ranking di ricerca (il posizionamento su Google): i contenuti delle pagine dei siti che si trovano nelle prime 3 posizioni di google, sono generalmente il 45% più lunghi di quelli le cui pagine si trovano nella ventesima posizione.

> Parole chiave, “keywords”:

SEMrush ha verificato come il 35% dei domini che si posizionano in corrispondenza di un alto numero di parole chiave di ricerca non hanno la focus keyword (la parola chiave principale) nel titolo del testo !

Questo , sembra suggerirci, come gli algoritmi d Google stiano diventando sempre più intelligenti poichè riescono a comprendere meglio i contenuti e i sinonimi degli argomenti che classificano.

Riguardo a questi siti, inoltre, è stato notato come solo l’8% dei link inseriti nei loro contenuti contenga l’ “anchor text” con una parola chiave di riferimento.

Anche questo fattore sembra suggerire una perdita d’importanza dei “classici” anchor text con la parola chiave di riferimento, come fattore di posizionamento SEO.

 

> Segnali degli utenti, “user signals”:

Frequenza di rimbalzo , “bounce rate“: la frequenza di rimbalzo, ovvero la frequenza con cui un navigatore abbandona la pagina del sito dove è “atterrato”, è molto bassa per i siti nelle prime 3 posizioni, per crescere, via via nei siti posizionati in fondo alla pagina.

 

Fattori posizionamento SEO 2018, analisi Searchmetrics

> I fattori di posizionamento SEO “generali” vanno contestualizzati !

Marcus Tober di Searchmetricsn, dopo un’approfondita ricerca, ci fa notare come i “classici” fattori di posizionamento SEO non siano applicabili con lo stesso “peso” a settori industriali o nicchie di mercato differenti.

Ci spieghiamo meglio con un esempio: se consideriamo il fattore di posizionamento SEO:

Tale fattore rivestirà un’importanza (ed un “peso SEO”) diverso nel caso in cui il sito analizzato sia un SITO di E-COMMERCE o un SITO VETRINA oppure un SITO DI FINANZA o un SITO DI RICETTE.

Il fattore “sicurezza”, rivestirà un importanza differente a seconda della tipologia, della funzione del sito web e del settore in cui opera l’azienda!

 

Fattori posizionamento SEO 2018, ulteriori considerazioni

Ulteriori fattori che influenzano ed influenzeranno sempre di più il ranking SEO nel 2018, sono:

> La velocità di caricamento del sito web:

  • Ridurre il “peso” delle pagine web, inserendo i JavaScript e i CSS in file esterni;
  • Ottimizzazione delle immagini: non caricare immagini troppo grandi sul sito web, cercando di ottimizzarne la dimensione!

Tabella periodica fattori di successo SEO

Novità SEO 2018

Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo

Architettura sito web e fattori SEO di successo

Codice HTML e fattori SEO di successo

Trust, Authority e fattori SEO di Successo

Link building e fattori SEO di successo

Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale

Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca

Violazioni SEO e sanzioni per spam

 

Potrebbero interessarti anche:

Strumenti SEO utili:

SEO SWOT ANALYSIS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.