Come trovare clienti in tempo di crisi


Come trovare clienti in tempo di crisi, crisi economica e pmi.

come-trovare-clienti-in-tempo-di-crisiCome trovare clienti in tempo di crisi? Perché la micro impresa non riesce ad acquisire nuovi clienti e a sopravvivere in questo momento di crisi?

Dall’esperienza ELEVEN MARKETING, Agenzia Consulenza Marketing, emerge che la maggior parte di professionisti e PMI non hanno sufficienti competenze marketing-commerciali per acquisire e fidelizzare nuovi clienti.

Al netto della crisi economica, che certamente ha il suo peso, le piccole Imprese non sono sufficientemente preparate ed organizzate dal punto di vista marketing – commerciale per differenziare il proprio business, riposizionare la propria Attività, incrementando il proprio portafoglio clienti.

 

Come trovare clienti in tempo di crisi, come acquisire nuovi clienti?

 Cosa manca al nostro piccolo Imprenditore?

1) Entusiasmo. Il primo “ingrediente” che alimenta la fiducia. La crisi economica, ovviamente, ha fiaccato le pmi:  molti imprenditori “rimangono sul mercato” per inerzia, continuando a lavorare come per “routine”, pensando che non ci possano essere soluzioni valide per riposizionare la propria Azienda.

La soluzione? Ovviamente non esistono “pozioni magiche” per far rifiorire la positività e la speranza nel professionista ormai sfiduciato … l’Imprenditore dovrà cambiare atteggiamento mentale, ricominciando a “pensare positivo”, prefiggendosi nuovi obiettivi commerciali per acquisire nuovi clienti (obiettivi raggiungibili e misurabili con un Piano Marketing Strategico).

 

 

Come trovare clienti in tempo di crisi, Consulenza Marketing Strategico

Cosa manca al nostro piccolo Imprenditore? (2)

2) Visione strategica, la capacità di analizzare correttamente tutte le opportunità e le  minacce del proprio settore, valorizzando i propri punti di forza e migliorando le proprie debolezze.

Non tutti gli imprenditori sanno che con un efficace Piano di Marketing è possibile analizzare la concorrenza, scoprire nuovi servizi da proporre a nuovi target, migliorando i prodotti/servizi già esistenti.

 

Come trovare clienti in tempo di crisi, Consulenza Commerciale

Cosa manca al nostro piccolo Imprenditore? (3)

3) Metodo commerciale:  molti imprenditori hanno prosperato negli anni passati, grazie alle loro capacità, alla loro creatività ed al passaparola positivo … I tempi purtroppo sono cambiati …

Per “rimanere sul mercato”, oggi, non è più sufficiente il passaparola ma servono competenze ed organizzazione commerciale: è fondamentale “aggredire costantemente il mercato”, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: dal marketing diretto, al web marketingagli eventi.

Ogni attività commerciale deve essere minuziosamente registrata, attraverso report commerciali che tracciano la “redemption” di ogni azione commerciale.

 

Come trovare clienti in tempo di crisi, risparmio costo del lavoro

Cosa manca al nostro piccolo Imprenditore? (4)

(4) Organizzazione commerciale: Non tutte le micro-imprese possono permettersi un’ azione commerciale costante, affidabile e professionale.

Con il Consulente Commerciale ELEVEN MARKETING è possibile usufruire di un “Commerciale a tempo”: esperto nelle Public Relation e nella Vendita.

Il Consulente Commerciale ELEVEN MARKETING, inoltre, ha tariffe più basse rispetto a quelle che si sosterrebbero per un’ assunzione di un Collaboratore a tempo determinato/indeterminato.

come-trovare-clienti-in-tempo-di-crisi

 

 

Come trovare clienti in tempo di crisi ultima modifica: 2013-12-14T15:42:11+00:00 da Elio Castellana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *