Strategie per un Dominio Efficace: 11 Suggerimenti da Seguire
Come scegliere nome dominio? Come scegliere il nome giusto per il tuo sito web? Qual è il dominio più funzionale al tuo sito internet?
Scegliere correttamente il dominio giusto per il tuo sito web, è un fattore di rilevanza strategica, che può contribuire in maniera più o meno rilevante al successo della tua Attività … Per posizionarti ai vertici di Google!
In questo articolo ti spiego quali sono i fattori principali per la scelta di un dominio, dandoti 11 preziosi consigli per scegliere un dominio coerente ed efficace per il tuo business online.
INDICE ARGOMENTI:
- COS E’ UN DOMINIO
- LE ESTENSIONI DEL DOMINIO
- DOMINI DI PRIMO, SECONDO E TERZO LIVELLO
- COME SCEGLIERE NOME DOMINIO: DOMINIO “BRANDED”
- COME SCEGLIERE NOME DOMINIO: DOMINIO “SEO”
- 11 CONSIGLI PER LA SCELTA DEL DOMINIO EFFICACE
1. Come Scegliere Nome Dominio: Cos è un Dominio?
Cos’è un dominio? Cominciamo col precisare che i computer della rete sono in comunicazione tra di loro tramite l’Internet Protocol (IP).
L‘IP assegna ad ogni terminale un indirizzo formato da quattro numeri, divisi a loro volta da punti.
Esempio
151.27.244.19
A cosa corrispondono i numeri (leggendo da destra a sinistra):
- Regione in cui si trova il PC
- Provider di servizi
- Gruppo specifico di computer
- Singolo PC nel gruppo
A seguito dell’enorme diffusione degli indirizzi IP, seguita dalla nascita di milioni e milioni di siti internet, l’utilizzo degli indirizzi IP è diventato poco pratico per i navigatori, i quali difficilmente avrebbero potuto ricordare i numeri associati ai propri IP.
Questo problema è stato risolto con l’utilizzo del Domain Name System (DNS), che converte i NUMERI degli indirizzi IP in STRINGHE TESTUALI più facili da ricordare e da utilizzare.
Tutto il resto, è lasciato ai browser: i noti software (BING, CHROME, FIREFOX, ecc) che traducono in nomi “testuali” dei domini nei relativi IP, dirottandoci sui siti web desiderati!
> Su questo sito puoi rintracciare il tuo indirizzo IP <
2. Come Scegliere Nome Dominio: Estensioni .it .com .net .org …
Il primo fattore, per la scelta di un nome a dominio è sicuramente la scelta del dominio di “primo livello” (TLD “Top Level Domain“).
Ad esempio:
- se vuoi realizzare un sito web “vetrina” scegli per un .it
- se devi diverso realizzare un sito e-commerce scegli un .com
- se devi creare un sito per un’associazione senza scopo di lucro scegli un .org
Di seguito, riportiamo le principali estensioni di domini:
- .it: dominio italiano
- .com: dominio per Business commerciali
- .org: dominio per attività senza fini di lucro
- .net: dominio per business legati a internet
- .info: alternativa al .com
- .name: dominio personale
- .biz: dominio associato a siti di e-commerce (biz = “business”)
- .eu: dominio per attività
Ovviamente, prima di decidere il dominio di primo livello, dovrete verificare se il dominio in questione è disponibile!
Su questo Hosting verifichi se un dominio è libero e quindi registrabile
3. Differenze tra Domini di Primo, Secondo e Terzo Livello
Cosa è un “URL”? che differenza c’è tra un dominio di primo livello, uno di secondo livello ed uno di terzo livello?
Esempio di URL
https://www.miositoweb.com
- https://www.miositoweb.com (URL= Univsal Source Locator).
- https:// (metodo di accesso).
- miositoweb.com (nome dominio secondo livello).
- .com (dominio primo livello).
NB:
Si parla di Domini di “Terzo Livello”( detti anche “sottodomini”), quando oltre al nome del dominio, c’è un “livello in più”.
Esempio:
https://www.sceltadominio.miositoweb.com
In questo caso il “Terzo Livello” è: “miositoweb”.
4. Come Scegliere un Domino: Dominio “Branded”
Il secondo fattore per la scelta di un nome a dominio è la Strategia SEO – Marketing che guida il tuo Business on line!
Se devi realizzare un semplice”sito vetrina”, sicuramente sceglierò un nome dominio che riflette il nome della mia attività commerciale (DOMINIO BRANDED – semplice da ricordare), magari senza alcuna parola chiave all’interno del nome del dominio stesso.
Esempio:
se devi sviluppare un sito internet per una paninoteca, al solo scopo di creare una “vetrina on line”, chiami il mio sito “paninoteca al diciassette” – con lo stesso nome dell’insegna del tuo negozio! Di conseguenza il nome del dominio che scegli è: www.paninotecaaldiciassette.it
Un dominio “riconoscibile” è utile al cliente fidelizzato (che ti conosce)
5. Come Scegliere Nome Dominio: Dominio “SEO”
La scelta è diversa se la mia Strategia Digitale ti consiglia di scegliere un dominio che abbia una maggiore “forza SEO”.
In questo caso, se desidero che il mio sito web raggiunga le posizioni di vertice dei motori di ricerca, farò meglio a scegliere un dominio “SEO”: un dominio che contenga le parole chiave strategiche relative al mio business!
Dalla nostra esperienza, possiamo affermare che l’inserimento delle “focus keyword” all’interno del dominio ha implicazioni positive sul posizionamento del sito internet!
Ovviamente, tutto questo è vero, se vengono scrupolosamente rispettate le linee guida “SEO” .
Esempio:
se devi realizzare un nuovo sito web in un settore altamente competitivo come il Business delle pizzerie a Napoli, è meglio che acquisto un nome a dominio del tipo: www.pizzerianapolicentro.it
Come puoi notare, questo nome a dominio contiene:
- parola chiave: pizzeria
- parola chiave: napoli
- parola chiave centro
Ma cosa succede se il nome di dominio che abbiamo scelto, è stato già preso da altri concorrenti? Queste spiacevoli sorprese avvengono molto spesso quando la nostra Attività opera in un settore molto competitivo.
In questi casi, per poter registrare un nome a dominio SEO (che contenga delle parole chiave utili suo interno), dovrò ricorrere al stratagemma:
- INSERIMENTO “TRATTINI” TRA I TERMINI DEL DOMINIO STESSO.
Tale scelta, sicuramente poco elegante, è l’unica possibile e comunque ugualmente efficace per beneficiare di un buon posizionamento SEO!
Dopo moltissimi siti web realizzati, infatti, possiamo affermare che il posizionamento raggiunto da un sito www.pizzeria-napolicentro.it , rispetto ad un www.pizzerianapolicentro.it è ugualmente soddisfacente! (al netto, ovviamente di tutti gli altri fattori seo on page e seo off page, che devono essere implementati in entrambi i siti in maniera corretta).
Scelta del Dominio Efficace: 11 Consigli
- Facile da scrivere: assicurati che il nome di dominio sia semplice da digitare sulla tastiera. Evita termini complessi che potrebbero confondere gli utenti.
- Breve e semplice: scegli un nome corto e composto da pochi termini. Un dominio lungo rischia di essere scritto o pronunciato male.
- Strategia SEO: scegli il tuo dominio (“branded” o “seo”) in funzione della tua strategia di posizionamento.
- Utilizza le parole chiave: come visto in precedenza, cerca di includere keywords che descrivano la tua attività o i servizi offerti.
- Identifica la tua area geografica: se il tuo business è locale, considera l’opzione di includere la città, la provincia o la zona in cui operi nel nome di dominio.
- Evita numeri e trattini: i numeri e i trattini possono essere dimenticati. Scegli un nome senza “trsttini” per evitare confusioni.
- Facilità di memorizzazione: scegli per un nome che sia facile da ricordare. Le parole conosciute si ricordano meglio e aiutano i visitatori a tornare sul tuo sito.
- Verifica disponibilità dominio: verifica se il nome di dominio è già in uso o se è disponibile. Puoi farlo tramite registri di domini come register.it
- Estensione appropriata: Scegli un’estensione di dominio adeguata al tuo scopo.
- Sii veloce! Non perdere tempo. Una volta trovato il nome ideale, registrane il dominio prima che qualcun altro lo faccia.
- “Pagina di cortesia” con link in-bound da sito già posizionato: preso il dominio, crea immediatamente una “pagina di cortesia”, chiedendo un link in-bound alla tua pagina (e al tuo dominio) da dominio già posizionato!