Esempio telefonata per fissare incontro di presentazione con il Dirigente Scolastico
Cerchi uno script telemarketing per fissare un appuntamento nelle scuole secondarie?
In questo articolo descriviamo un esempio di script telefonico per fissare un incontro di presentazione con il Dirigente Scolastico di una scuola secondaria di secondo grado.
Prima di parlarti di questo esempio, ti consiglio di trovare il nominativo del Dirigente Scolastico o del referente che vuoi contattare, altrimenti troverai più difficoltà a fissare il tuo incontro (dovrai fare più telefonate e perderai più tempo!).
Per realizzare uno script “vincente”, ti consiglio di seguire i seguenti punti:
- identifica il nominativo del referente con il quale vuoi parlare.
- personalizza la comunicazione: tono, ritmo, volume della voce.
- qualificati con delle referenze.
- accenna i vantaggi dell’ offerta.
- fissa l’ appuntamento.
- programma il follow-up.
Script telemarketing per appuntamento scuole secondarie: trova il nome del referente
Come accennato, se vuoi parlare telefonicamente con un determinato referente di una scuola secondaria di è importante trovare il nome dell’ interlocutore.
Come sempre, le fonti aperte del web ti danno un grande aiuto:
- Effettua una ricerca sul sito web istituzionale della scuola, cercando il nominativo che ti interessa nelle pagine: “contatti”, “chi siamo”, “la nostra storia”, “organigramma”, “privacy policy”/”cookie policy”, ecc …
- Effettua una ricerca su potali specifici che riportano l’elenco delle scuole d’Italia con i rispettivi siti web. Es: obiettivoscuola.it , Miur, ecc …
- Effettua una ricerca sul web digitando nome scuola + PDF: in questo modo potresti trovare dei file.PDF della scuola che riporta in calce il nominativo del Dirigente Scolastico o dei referenti che stai cercando.
Esempio telefonata a Dirigente Scolastico
Nel nostro esempio tu sei il commerciale di “Formaorienta” (società di fantasia) e vuoi incontrare il Dirigente Scolastico di una scuola secondaria di secondo grado per presentare il tuo progetto formativo.
- FILTRO: pronto, Istituto Mazzini …
- COMMERCIALE: buongiorno sono il Dott. Rossi, devo parlare con la Dott.ssa Bianchi (SII ASSERTIVO E SICURO DI TE, DEVI DARE L’IMPRESSIONE DI AVER GIA’ PARLATO CON LA REFERENTE).
- FILTRO: attenda … vedo se il Dirigente Scolastico è libero …
- DIRIGENTE SCOLASTICO: pronto?
- COMMERCIALE: buongiorno sono il Dott. Rossi – Formaorienta, parlo con la Dott.ssa Bianchi? (PRESENTATI PRIMA E POI NOMINA IL TUO INTERLOCUTORE)
- DIRIGENTE SCOLASTICO: si, mi dica ….
- COMMERCIALE: la contatto perchè conosco il suo Istituto e vorrei fissare con lei un incontro per illustrarle le opportunità che ci sono per i vostri studenti del quarto e del quinto anno, riguardo i percorsi di studio e di lavoro in ambito ______________________ (VAI SUBITO AL PUNTO, COMUNICANDO IMMEDIATAMENTE IL MOTIVO DELLA TELEFONATA)
- DIRIGENTE SCOLASTICO: guardi, in questo periodo siamo molto impegnati e poi è già passata una Società simile alla vostra che ci ha descritto i percorsi di studio e di lavoro che vorreste illustrarci anche voi … (CLASSICHE OBIEZIONI DI TEMPO E DI CONCORRENZA).
- COMMERCIALE: immagino che siate molto impegnati e sono contento che abbiate cominciato a verificare questa opportunità per i ragazzi …. tuttavia, grazie a un nostro incontro, i vostri alunni potrebbero approfondire meglio l’argomento. Inoltre, con l’occasione, vorremmo consegnare del materiale specifico ai ragazzi che frequenteranno l’evento. Consideri che ci hanno ricevuto l’istituto (1), l’istituto (2), l’istituto (3), ecc …(PREPARATI A GESTIRE LE PRINCIPALI OBIEZIONI CON DELLE ARGOMENTAZIONI EFFICACI!)
- DIRIGENTE SCOLASTICO: guardi, come le ho già detto, ora non possiamo ricevervi e dovrei comunque parlarne durante il consiglio d’istituto. (ULTERIORE OBIEZIONE ALL’APPUNTAMENTO)
- COMMERCIALE: capisco Dott.ssa Bianchi, intanto potremmo prefissare una data per il nostro incontro? Ovviamente, sarà mia premura ricontattarla qualche giorno prima per confermarlo! (CONTRO-OBIEZIONE CON LA TECNICA DELL’APPUNTAMENTO “PREFISSATO”).
- DIRIGENTE SCOLASTICO: guardi, proprio non mi è possibile darle una data perchè prima devo parlarne con il consiglio d’istituto (OBIEZIONE DEFINITIVA ALL’APPUNTAMENTO).
- COMMERCIALE: capisco Dott.ssa, è stata chiara … quando ci sarà il prossimo consiglio? (GESTISCI IL FOLLOW-UP)
- DIRIGENTE SCOLASTICO: ci sarà il 15 Gennaio 2021.
- COMMERCIALE: perfetto Dott.ssa Bianchi, dunque la ricontatterò il 16 gennaio per calendarizzare la prima data utile … cortesemente, mi darebbe il suo numero di cellulare? (DOMANDA SEMPRE IL CELLULARE! RISPARMIERAI TEMPO CON IL RECALL).
- DIRIGENTE SCOLASTICO: guardi il cellulare personale non lo do a nessuno…
- COMMERCIALE: ok Dott.ssa Bianchi, posso avere il numero del suo interno e la sua email?
- DIRIGENTE SCOLASTICO: certamente!
Script telemarketing per appuntamento scuole secondarie: altri strumenti utili
Se vuoi avere maggiori possibilità di fissare il tuo incontro, ti consiglio di:
- Realizzare un’email personalizzata come rinforzo della tua prima telefonata.
- Inviare un Whatsapp al tuo interlocutore come supporto alla tua attività di follow-up.