Per gestire efficacemente la fase del feedback commerciale
Follow-up con WhatsApp!
WhatsApp – applicazione di messagistica istantanea, nata nel 2009 – è diventata un’applicazione ormai indispensabile per tutti: sia nella vita privata, che nella vita lavorativa!
Se sei un un Commerciale o uno Specialista di Marketing/Web Marketing, grazie al corretto utilizzo di questa app (insieme a quello del telemarketing e del direct-email marketing) puoi migliorare il tuo lavoro, monitorando correttamente la fase del “controllo commerciale”.
Nel caso tu non lo sapessi, la fase della “verifica commerciale” detta anche del “follow-up” è uno degli step fondamentali delle fasi della vendita.
Senza un follow-up efficace, infatti:
- non è puoi verificare l’interesse dei tuoi clienti riguardo ai preventivi inviati,
- non puoi avere conferma di un appuntamento telefonico o in presenza,
- non puoi chiudere una vendita,
- non puoi acquisire nuovi vclienti.
Dunque, come utilizzare correttamente WhatsApp come strumento commerciale?
Follow-up con WhatsApp! Scaricalo sul smartphone e installa link su sito web
Prima di tutto 2 consigli:
CONSIGLIO #1: se non l’ho hai già fatto scarica l’applicazione al seguente link: https://www.whatsapp.com/?lang=it
CONSIGLIO #2: se sei un webmaster inserisci il codice dell’applicazione su un pulsante del tuo sito web/blog, in modo che i tuoi clienti (sia desktop che mobile) possano messaggiarti su WhatsApp direttamente dal tuo sito.
Per creare il tuo collegamento è sufficiente inserire questo codice nell’ HTML del tuo sito: https://api.whatsapp.com/send?phone=+391111111111.
Ora che hai scaricato l’applicazione sul tuo smartphone e l’hai configurata sul tuo sito puoi passare all’azione!
Follow-up con WhatsApp! Come promemoria per rincontro fissato
CONSIGLIO #3: DOPO AVER TELEFONATO AD UN CLIENTE E AVER FISSATO UN INCONTRO A 3/5 GIORNI: dopo avergli telefonato e fissato in agenda il tuo incontro, scrivigli un messaggio di promemoria via WhatsApp.
“Gent.mo Sig. Rossi, come da accordi telefonici, le confermo il nostro appuntamento di Giovedì 19 Novembre alle ore 12:00 presso la vostra Sede di Via Giacomo Leopardi, 11. Buona giornata, (firma con tuo nome, azienda e recapito telefonico).”
CONSIGLIO #4: DOPO AVER TELEFONATO AD UN CLIENTE E AVER FISSATO UN INCONTRO A 7/10 GIORNI: dopo avergli telefonato e fissato in agenda il tuo incontro, scrivigli un messaggio di promemoria via WhatsApp. Trascorsi 8/9 giorni rinvia lo stesso messaggio di promemoria al cliente.
“Gent.mo Sig. Rossi, come da accordi, ci vediamo Giovedì 19 Novembre alle ore 12:00 presso la vostra Sede di Via Giacomo Leopardi, 11. Buona giornata, (firma con tuo nome, azienda e recapito telefonico).“
NB: ricorda che telefonare nuovamente ad un cliente per ricordare un appuntamento (a meno che non te lo abbia espressamente richiesto lui) è un’azione rischiosa perchè il cliente potrebbe “approfittarne” per spostare l’incontro o peggio annullarlo!
Follow-up con WhatsApp! Per feedback preventivo inviato
CONSIGLIO #5: SE NON RIESCI A CONTATTARE TELEFONICAMENTE UN CLIENTE DOPO AVERGLI INVIATO UN PREVENTIVO: utilizza WhatsApp se non riesci a parlare telefonicamente (o a comunicare via email) con il tuo cliente, dopo che gli hai inviato un preventivo via email e sono passati 2/3 giorni:
“Gent.mo Sig. Rossi, come da accordi, le ho inviato appena inviato via e-mail il preventivo per l’offerta “X” . La ricontatto nei prossimi giorni (mi raccomando entro 2/3 giorni!) per un feedback. Buona giornata, (firma con tuo nome, azienda e recapito telefonico).”
CONSIGLIO #6: SE NON RIESCI A CONTATTARE TELEFONICAMENTE UN CLIENTE PER AVERE UN FEEDBACK DEFINITIVO SULL’OFFERTA : utilizza WhatsApp se non riesci a parlare telefonicamente (o a comunicare via email) con il tuo cliente, dopo che sono passati 7/10 giorni.
“Gent.mo Sig. Rossi, come da accordi, ho provato a ricontattarla per un feedback sul preventivo “x” che le ho inviato la scorsa settimana. Quando posso chiamarla? Rimango in attesa di un suo gentile riscontro. Cordiali saluti (firma con tuo nome, azienda e recapito telefonico).”
Se metterai in pratica questi semplicissimi consigli, utilizzando correttamente WhatsApp in sinergia con il telemarketing e l’email marketing, potrai constatare dei miglioramenti concreti!
Vantaggi concreti per il tuo lavoro!
Utilizzando efficacemente questa app, potrai:
- Fissare più appuntamenti di qualità.
- Ridurre il numero di appuntamenti annullati/spostati.
- Chiudere più preventivi.
- Acquisire più clienti.
- Aumentare fatturato e margine.