ELEVEN MARKETING – Agenzia Marketing

Scouting Fornitori: per ridurre tempi e costi di ricerca.

Per analizzare, identificare e contattare nuovi fornitori.

Servizio Scouting Fornitori

Scouting Fornitori: il nuovo servizio ELEVEN MARKETING per la ricerca di nuovi fornitori per l’azienda cliente, che affianca il collaudatissimo “Scouting Commerciale”.

Scouting Fornitori: cos’è? In cosa consiste?

Lo Scouting Fornitori consiste nell’identificare, analizzare, contattare e incontrare nuovi fornitori potenziali.

Lo Scouting Fornitori è un’ attività che assume una valenza “strategica” per qualsiasi Azienda che vuole essere competitiva nel proprio mercato, in quanto può consentire all’Impresa di acquisire un importante “vantaggio competitivo”.

E’ noto, infatti, che per essere “leader” nel proprio settore non è sempre sufficiente offrire il prodotto/servizio dal miglior rapporto qualità/prezzo ma è spesso necessario circondarsi di un “entourage” di validi fornitori.

Quando è necessario? Sempre, costantemente!

Qual’è il momento più opportuno per attivare una Campagna di Scouting Fornitori?

Questa attività viene spesso avviata in condizioni di “emergenza”:

  • Per sostituire dei fornitori “scadenti”.
  • Per esigenze di albo fornitori aziendale.
  • Durante le fasi di “crisi” (vedi Emergenza “Coronavirus”).

Tale pratica tuttavia essendo un’attività “strategica” andrebbe svolta in maniera “proattiva” e costante, valutando sistematicamente i contatti con nuovi fornitori potenziali.

Scouting Fornitori: fasi principali

Quali sono le fasi principali dello scouting?

PRIMA FASE, RICERCA FORNITORI: durante quasta fase vengono cercati i fornitori potenziali.

Tali ricerche vengono effettuate mediante:

  • Le fonti “aperte”del web.
  • La presenza presso eventi/fiere.
  • Gli incontri con Associazioni di Categoria.
  • Eventi di Referral Marketing.
  • Contatti con aziende partner.
  • Passaparola generico.
  • Altro …

SECONDA FASE, ANALISI FORNITORI: durante quasta fase vengono analizzati i fornitori potenziali in funzione di determinate caratteristiche “rilevanti”.

TERZA FASE, CONTATTO DEI FORNITORI: durante quasto step vengono contattati i fornitori scelti, cercando di fissare un appuntamento di approfondimento.

QUARTA FASE, APPUNTAMENTO: lo step finale consiste nell’organizzare un’incontro tra il Titolare dell’Azienda/Responsabile Ufficio Acquisti ed il Titolare/Commerciale dell’Azienda potenziale fornitrice.

Vantaggi del Servizio:

Il nostro servizio presenta importanti vantaggi:

RIDUZIONE TEMPI E COSTI DI RICERCA FORNITORI: grazie al nostro servizio in “outsourcing”, risparmi tempo e soldi nel reperimento di potenziali fornitori.

INCREMENTO PRODUTTIVITA’ UFFICIO ACQUISTI: con il nostro supporto il tuo Ufficio Acquisti si concentra meglio sulle attività a più alto valore aggiunto.

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