Attività Scouting Commerciale , Business Scouting Aziendale

Attività Scouting Commerciale: cos’è il Business Scouting

ELEVEN MARKETING, attività scouting commerciale

Il Business Scouting è il Servizio di Consulenza ELEVEN MARKETING finalizzato a promuovere la Società cliente attraverso la presa appuntamenti qualificati con partner e clienti potenziali dell’Azienda partner.

Con la Consulenza Business Scouting è possibile attivare un prezioso network di collegamenti , spesso determinanti per ampliare il mercato della propria Azienda .

Il Business Scouting , infatti , non è solo l’individuazione di partner/clienti interessati ad una partnership/acquisto dei servizi dell’Azienda cliente , ma è soprattutto l’individuazione dei mercati a più alto potenziale , maggiormente ricettivi alla “value proposition” aziendale.

attività scouting commerciale

Es: primo mese di Consulenza Scouting per cliente Multinzionale TLC

 

Scouting Commerciale in cosa consiste: fasi

Avviare un’attività Scouting Commerciale è un lavoro complesso ed impegnativo: possiamo dividere lo Scouting Commerciale in 7 fasi:

  • Identificazione Target potenziali in funzione di : settore ; grandezza aziendale ; posizione geografica
  • Analisi punti di forza e debolezza dell’Azienda partner :
  • Definizione della “Value Proposition” (premessa di valore) aziendale ;
  • Realizzazione e profilazione DATABASE (clienti e partenr) ;
  • Attivazione contatti attraverso strumenti direct marketing : principalmente telemarketing e-mail marketing ;
  • Presa appuntamenti presso clienti/pertner potenziali ;
  • Controllo di marketing e follow up;

 

Consulenza Scouting Commerciale : esempio Azienda ICT

L‘Azienda multinazionale H.N.S. operante nel settore reti telecomunicazioni ha l’obiettivo di penetrare il mercato italiano , attraverso una campagna di Appuntamenti Qualificati presso le aziende target.

1) Segmentazione di mercato : la fase iniziale consiste nell’identificazione di clienti e partner potenzialmente interessati a prodotti e servizi in ambito REALIZZAZIONE – GESTIONE RETI IN  MULTITECNOLOGIA .

2 ) Analisi S.W.O.T: attraverso l’analisi SWOT si fanno emergere i punti di forza e di debolezza del Servizio H.N.S.:  grazie a quest’analisi è possibile ( durante la fase del contatto telefonico ) gestire con maggiore efficacia le obiezioni dei clienti , valorizzando meglio i punti di forza dell’Azienda partner ;

3) Definizione “Value Proposition” : durante questo step vengono identificati i “plus” dei prodotti/servizi dell’Azienda H.N.S. , realizzando i format di comunicazione più efficaci per contattare i vari target di riferimento ;

4 ) Realizzazione e profilazione DATABASE : questa fase consiste nella realizzazione di un primo DATABASE di clienti potenziali ; lista che verrà profilata ed ampliata durante la consulenza ;

5) Attivazione contatti : vengono contattate tutte le anagrafiche presenti nel DATABASE : il contatto viene effettuato attraverso azioni personalizzate di Telemarketing e Direct Email Marketing . Ogni referente aziendale viene contattato con il media più opportuno , utilizzando un format di comunicazione ben preciso ;

6) La fase di “presa appuntamenti” è , probabilmente , lo step più importante di tutta la Consulenza : grazie alla presa appuntamenti qualificati , l’Azienda H.N.S. può incontrare nuovi partner e clienti potenziali . Durante questa fase il Consulente ELEVEN MARKETING coordina il proprio “calendario appuntamenti” con l’Agenda del Direttore Commerciale H.N.S. . 

 

Attività Scouting Commerciale ( controllo marketing ): report e analisi redemption

Qual’ è il risultato ( redemption ) della Campagna di Scouting Commerciale dell’Azienda H.N.S. in 1 mese di attività?

Ovviamente , Il dato più importante da valutare , è la “presa appuntamenti” : 7 appuntamenti fissati in Aziende multinazionali e grandi Aziende Italiane.

 

DATABASE: ELENCO COMPLETO

  • AZIENDE CONTATTATE : 77 (in via di profilazione)
  • CONTATTI: 217 (contatti qualificati e non)
  • MEDIA 2,82

 

LAVORAZIONE DATABASE (ANAGRAFICHE TOTALI LAVORATE : 39)

  • APPUNTAMENTI FISSATI: 7
  • AZIENDE NON INTERESSATE: 3
  • TENTATIVI APPUNTAMENTI IN CORSO: 9
  • REFERENTI ATTIVATI TELEFONICAMENTE: 8
  • EMAIL INVIATE  A REFERENTI: 7
  • EMAIL DA INVIARE A REFERENTI: 5

 

Se desideri promuovere con maggiore successo la tua Azienda , contattaci!

 

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