Ripensare l’Attività durante il Coronavirus

Come riposizionare il tuo Business durante la crisi “Coronavirus”: Marketing, SEO e Formazione Online

Ripensare l'Attività durante il Coronavirus

Come ripensare l’Attività durante il Coronavirus? La crisi Coronavirus stà duramente colpendo la salute del’Italia e del mondo intero, con inevitabili conseguenze sull’economia globale.

In attesa di sconfiggere questa terribile pandemia, Imprenditori e Professionisti potrebbero valutare il riposizionamento della propria Impresa, investendo in Marketing Strategico, SEO, Social Media e Formazione Online.

Sembra paradossale ma la minaccia “Coronavirus” potrebbe rappresentare un’opportunità per il tuo Business, permettendoti di identificare NUOVI “SPAZI DI MERCATO”.

Ripensare l’Attività durante il Coronavirus: Analisi della Concorrenza e Analisi S.W.O.T.

Cosa significa ripensare la tua Impresa? Ripensare la tua Attività implica riposizionare il tuo Business.

Il primo step per valutare un eventuale riposizionamento del tuo Business consiste nell’effettuare un‘Analisi della Concorrenza della tua Impresa in funzione del nuovo scenario ambientale.

Quali sono le caratteristiche della tua Azienda/Professione?

  • Offri un prodotto/servizio con caratteristiche particolare rispetto a quelli dei tuoi concorrenti?
  • Offri un prodotto/servizio a target specifici?
  • Hai un negozio “fisico”, un “e-commerce”, entrambi?

ES: se hai un’Attività di e-commerce, potresti valutare di investire maggiori risorse nel posizionamento SEO del tuo business, incrementando la tua “visibilità” su Google.

Esempio Analisi della Concorrenza:

  • Concorrenti che offrono il tuo stesso prodotto: “Coaching idividuale” d’aula.
  • Concorrenti che offrono prodotti complementari: “Team Coaching” d’aula.
  • Concorrenti che offrono prodotti sostitutivi: “Coaching individuale” online.

Il secondo step consiste nell’effettuare un’analisi S.W.O.T. della tua Attività:

  • Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Quali sono i tuoi punti di debolezza?
  • Quali opportunità puoi cogliere?
  • Quali minacce devi fronteggiare?

ES: se sei un Formatore Aziendale, potresti valutare l’erogazione di Corsi online che sostituiscano temporaneamente le lezioni “d’aula” che erogavi prima della crisi.

ES: se sei un Consulente Finanziario, potresti valutare un‘attività di Consulenza Finanziaria online, in modo da realizzare nuovi preventivi, acquisendo nuovi clienti.

ESEMPIO ANALISI S.W.O.T:

  • PUNTI DI FORZA (della tua Attività): ampio database clienti privati.
  • PUNTI DI DEBOLEZZA (della tua Attività): scarso database clienti “business”.
  • OPPORTUNITA’ (relative all’ambiente) Crisi Coronavirus: SI contatto telefonico.
  • MINACCE (relative all’ambiente) Crisi Coronavirus:NO visite “faccia a faccia”.

Ripensare l’Attività durante il Coronavirus: Analisi del Target

Il terzo step che ti raccomando è una nuova Analisi del Target, valutando tutte le possibili esigenze che potresti soddisfare con il tuo prodotto/servizio.

Con la crisi economica, probabilmente, le esigenze legate alla tua offerta commerciale potrebbero cambiare: potresti perdere dei clienti ma trovarne di altri!

ESEMPIO ANALISI TARGET:

  • Segmentazione “socio-demografica“: sesso, reddito, professione ( es: dipendente, imprenditore, ecc …).
  • Segmentazione in base ai “vantaggi perseguiti”: in base ai vantaggi ricercati nel prodotto/servizio (es: formazione aziendale Vs aggiornamento personale).
  • Segmentazione per “stili di vita”: valori individuali, attività, atteggiamenti (es: attestato Brand esclusivo).

Ripensare l’Attività durante il Coronavirus: Corsi Formazione Online

Il Quarto step utile a riposizionare la tua Impresa potrebbe essere la Formazione a Distanza: corsi online sui seguenti argomenti:

  • Tecniche di Vendita Telefonica e Comunicazione Efficace.
  • Direct Email Marketing.
  • Time Management.
  • Posizionamento SEO.
  • Social Media Marketing.

Se sei Titolare di un’Impresa commerciale e la vendita è uno degli aspetti fondamentali della tua Attività, sai che (almeno per un determinato periodo) non potrai più far leva sull’appuntamento commerciale – “faccia a faccia” per promuovere i tuoi prodotti/servizi e che probabilmente dovrai ricorrere ad altre strategie di vendita “SMART”.

Con la crisi del Coronavirus, infatti, molti Professionisti ed Imprenditori dovranno migliorare le loro tecniche di vendita e le loro abilità comunicative utilizzando esclusivamente:

  • l’email.
  • Il telefono.
  • Il web.

ESEMPI CORSI ONLINE:

  • Time Management: per gestire con maggiore efficace il tempo, distinguendo le cose “urgenti” dalle cose “importanti”.
  • Posizionamento SEO: per Imparare le principali tecniche SEO, scrivendo contenuti più efficaci che “scalano” le posizioni di Google.

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