Per l’ottimizzazione del tuo profilo Linkedin e del tuo Curriculum Vitae, con preparazione al colloquio inclusa!
Cerchi un servizio di Revisione Curriculum Linkedin, che comprenda anche l’ottimizzazione del tuo profilo sul noto social? Sei stato contattato da un head hunter e vuoi migliorare il tuo curriculum sia in PDF che su Linkedin?
ELEVEN MARKETING è specializzata nel sistemare il profilo Linkedin, di Professionisti e Manager che vogliono migliorare la propria visibilità sul noto social professionale, mediante una consulenza “su misura” che comprende:
- l’ottimizzazione del profilo profilo Linkedin
- la revisione del Curriculum Vitae “elettronico”
- la creazione/revisione del CV “cartaceo”
- Preparazione al colloquio di lavoro.
Proprio così! La nostra Consulenza non si ferma “solo” all’ottimizzazione del tuo profilo Linkedin e alla revisione del tuo Curriculum PDF, ma prosegue anche con l’eventuale preparazione del tuo colloquio di lavoro. Sempre più spesso, infatti, i nostri clienti ci chiedono anche di prepararli per un eventuale colloquio di selezione (per un’azienda di un settore specifico), a seguito di un contatto precedente con uno o più head hunter.
… c’è un’occasione migliore per prepararti? Ecco di cosa ci occupiamo:
1. LINKEDIN “STRATEGICO”: I TUOI PUNTI DI “FORZA”/”DEBOLEZZA”
2. LINKEDIN “OPERATIVO”: FASE “SOSTANZIALE” E FASE “FORMALE”
3. “MANTENIMENTO” ED AGGIORNAMENTO DEL TUO ACCOUNT LINKEDIN
4. REALIZZAZIONE DEL TUO CV WORD/PDF
5. SIMULAZIONE DEL TUO COLLOQUIO DI LAVORO
6. I VANTAGGI DELLA NOSTRA CONSULENZA LINKEDIN
7. ESEMPI DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI GESTITI
A chi si rivolge il servizio:
La Consulenza Profilo Linkedin è dedicata a:
- Professionisti
- Manager
- Quadri
- Impiegati
- Studenti laureandi/neolaureati
che vogliono:
- creare o migliorare il proprio profilo su Linkedin
- creare o revisionare il proprio Curriculum Vitae
- prepararsi per un nuovo colloquio di lavoro
- cambiare lavoro o azienda
- prepararsi ad un colloquio di lavoro.
Revisione Curriculum e Profilo Linkedin: il tuo CV “elettronico”/”cartaceo” sono ugualmente importanti!
Perchè è importante ottimizzare contemporaneamente il tuo profilo Linkedin e il tuo Curriculum Vitae?
- Perchè linkedin, pur essendo un’eccezionale “vetrina” online per promuovere la tua professione, non è uno strumento “tangibile”, che “si tocca con mano”, come il buon e “vecchio CV”.
- Perchè il Curriculim Vitae deve essere sempre realizzato sia in formato elettronico (PDF/Word), sia in formato “cartaceo”.
- Perchè gli head hunter, quando ti contattano, ti chiedono spesso di anticipare loro il tuo Curriculum Vitae in formato “PDF”.
- Perchè,dopo aver superato il secondo o il terzo colloquio di selezione, è preferibile affrontare il quarto/ultimo colloquio con il tuo CV “cartaceo” nella valigetta.
- Perchè quando effettui un colloquio in presenza, può essere utile argomentare le tue esperienze, facendo riferimento al tuo CV stampato.
- Perchè quando sei seduto davanti al tuo selezionatore, potresti non ricordare a memoria alcuni dettagli del tuo Curriculum “elettronico”.
- Perchè, se sei un Professionista “Doc”, il tuo CV “cartaceo” è il tuo biglietto da visita, la tua carta d’identità professionale!
- Perchè, ragionando in termini di “immagine coordinata”, il tuo profilo Linkedin deve essere coerente dal punto di vista grafico (colori, caratteri, paragrafi, titolo, spazi) con il tuo CV in formato “elettronico” e “cartaceo”.
- Perchè è fondamentale stampare sempre una copia del tuo CV, in modo che tu possa verificare che la copia “cartacea” sia effettivamente identica o molto, molto, simile a quella “elettronica”. Ti è mai capitato di stampare un CV e di notare un colore differente da quello della copia elettronica?
Dei punti descritti sopra, è evidente quanto sia importante ottimizzare il tuo Curriculum Vitae in diversi formati!
L’approccio alla Consulenza Profilo Linkedin offerto da ELEVEN MARKETING, è un approccio “olistico”, che ti permette di migliorare a 360° la proposizione e la promozione della sua professionalità.
Una volta ottimizzato il tuo Curriculum ed il tuo Account Linkedin, viene “naturale” prepararti per un eventuale selezione, “simulando” il colloquio con l'”head hunter” o con il “responsabile di selezione” aziendale.
Ma in cosa consiste il servizio?
Fase #1: “Linkedin Strategico”
La prima fase parte dall’analisi del tuo profilo Linkedin; ovviamente, nel caso tu non lo avessi creato, possiamo realizzarlo ex-novo.
Durante la prima fase strategica, svolgiamo con te un’approfondita intervista per capire quali sono i tuoi punti di forza/debolezza, condividendo i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni professionali.
Dopo aver preso maggiore consapevolezza dei tuoi “plus” e dopo aver definito i tuoi obiettivi, verifichiamo con te quali sono le keywords più coerenti con il ruolo e la professione che stai svolgendo o che vorresti svolgere.
Nel caso non lo sapessi, Linkedin è un motore di ricerca “semantico” (più o meno come Google) e ti offre la possibilità di cercare (in corrispondenza di determinate parole chiave che decidi di digitare) diverse informazioni relative a:
- Persone
- Offerte di lavoro
- Gruppi
- Post
- Scuole/Università
- Eventi
- Aziende
- Ecc …
Il tuo profilo Linkedin andrebbe sempre ottimizzato dal punto di vista SEO.
Nel nostro esempio, digitando la key “SEO Manager”, Linkedin restituisce di default la ricerca riguardante “le persone”.
La “barra di ricerca” è utilissima perchè ti permette di comprendere i “volumi di ricerca” relativi ad una parola chiave su un determinato profilo/ruolo/specializzazione!
Al termine di questa prima fase (dopo aver analizzato diverse combinazioni di parole chiave) siamo in grado di consigliarti la parola chiave piu’ idonea (più rappresentativa) alla tua specializzazione professionale.
Fase #2: “Linkedin Operativo”
La fase successiva è una fase “operativa”, durante la quale si realizza il tuo profilo Linkedin ex-novo o si ottimizza quello già esistente.
Possiamo dividere questa fase in 2 ulteriori fasi:
- La fase “sostanziale”
- La fase “formale”
La FASE “SOSTANZIALE” ha l’obiettivo di migliorare i contenuti del tuo Curriculum su Linkedin, ottimizzando i seguenti punti:
- Ottimizzazione “Headline“: “Sommario” (la professione che ti identifica) + “Posizione Lavorativa Attuale”
- Informazioni personali: email, cellulare, sito web, ecc …
- Configurazione dell”URL” del tuo profilo pubblico
- Informazioni: una sorta di “riepilogo” del tuo profilo. es: https://www.linkedin.com/in/seospecialistdigitalmarketing/
- Esperienze lavorative; le più importanti
- Formazione: attestati e/o corsi più rilevanti
- Competenze: ne puoi aggiungere fino a 50
- Lingue: le tue conoscenze linguistiche
- Eventuale realizzazione CV in doppia lingua
La FASE “FORMALE” ha lo scopo di personalizzare la “forma” del tuo profilo Linkedin mediante:
- l’inserimento di una tua foto professionale.
- l’inserimento di un’immagine di sfondo coerente e rappresentativa con il tuo presente professionale.
- Una formattazione con “paragrafi” e “spazi” per rendere più semplice la lettura, semplificando l’individuazione e la comprensione degli argomenti.
FASE #3: “Aggiornamento Linkedin”
Con la terza fase ti illustriamo le tattiche e le strategie più efficaci per aggiornare il tuo profilo Linkedin.
Devi sapere, infatti, che non è sufficiente aver “settato” correttamente il tuo profilo, per farlo “decollare” ai vertici del social.
Infatti, per avere successo su Linkedin nel lungo periodo, è fondamentale mantenere ed aggiornare costantemente il tuo profilo, attraverso:
- Un corretto “Piano Editoriale”
- La realizzazione di “Post” periodici
- La realizzazione di “Articoli” periodici
- La richiesta di “Conferma di competenza”
- La richiesta di “Endorsment”
FASE #4: Revisione Curriculum e Profilo Linkedin: con realizzazione CV Word/PDF
Come accennato all’inizio dell’articolo, il “plus” della nostra Consulenza Linkedin è la contemporanea realizzazione/revisione del tuo Curriculum Vitae.
Dopo aver ottimizzato il tuo profilo su Linkedin, i nostri Consulenti Linkedin si occuperanno di riscrivere il tuo Curriculum Vitae, ottimizzandolo dal punto di vista dei:
- colori
- Font
- Titoli
- Paragrafi
- Spazi
Al termine del lavoro, salveremo il documento sia in formato word sia in formato PDF, effettuando anche diverse prove di stampa.
FASE #5: Revisione Curriculum e Profilo Linkedin: simulazione del tuo colloquio di lavoro
Dopo aver terminato la revisione del tuo CV in WORD/PDF e dopo aver ottimizzato il tuo account Linkedin, ti prepariamo per l’eventuale colloquio con l’azienda che ti interessa o con l’head hunter che ti ha contattato.
Durante questa fase (che consiste in una simulazione “one to one”) ti descriviamo tecniche e trucchi per preparare efficacemente il tuo colloquio di selezione. Per superare colloqui in azienda, infatti, non basta avere un curriculum perfettamente “in linea” con i requisiti descritti nella “job description” aziendale.
Per superare una selezione lavorativa, serve “quel qualcosa in più”, “quel qualcosa” che non emerge dal CV e che devi saper trasmettere al selezionatore che hai di fronte. In sostanza, devi essere in grado di “saperti vendere”, convincendo l’interlocutore che tu sia il candidato ideale per quel determinato ruolo.
Durante questo step, grazie alla nostra esperienza nel settore formazione – commerciale, definiamo, insieme a te, i punti fondamentali per prepararti in maniera corretta ad affrontare il tuo colloquio di lavoro.
- Pianificazione e self Marketing
- Conosci il tuo interlocutore … e sei a metà dell’opera
- Come realizzare una lettera di presentazione
- Come affrontare il primo colloquio telefonico
- Come affrontare il secondo colloquio in video-call
- Come sostenere il colloquio “frontale”
- Come gestire il post-colloquio
Revisione Curriculum e Profilo Linkedin: i vantaggi della nostra Consulenza
Riassumendo, quali sono i benefici principali della nostra Consulenza?
1. Ti insegnamo a creare un profilo LinkedIn efficace: per creare un profilo LinkedIn efficace, scegliamo con te una foto professionale, scrivendo un titolo originale chiaro e coinvolgente; inoltre completiamo il riepilogo con informazioni pertinenti, elencando le tue esperienze lavorative e le tue competenze rilevanti.
2. Scriviamo un Riepilogo coinvolgente: insieme a te, scriviamo un riepilogo coinvolgente che evidenzia le tue competenze, esperienze e obiettivi professionali. Ti rendiamo “autentico”, mettendo in evidenza ciò che ti rende unico nel tuo campo!
3. Selezioniamo, insieme a te, Progetti e Realizzazioni: se hai lavorato su progetti di rilievo o hai ottenuto risultati significativi, ci assicuriamo di menzionarli nel tuo profilo. Questo aspetto, comunica una prova tangibile delle tue capacità.
4. Ti consigliamo le migliori pratiche per la ricerca di lavoro su Linkedin: ottimizziamo il tuo profilo con parole chiave rilevanti al settore in cui sei interessato, mostrandoti come utilizzare la funzione di ricerca avanzata per trovare opportunità di lavoro, seguire le pagine delle aziende di tuo interesse, partecipare a gruppi di discussione pertinenti, in modo da sfruttare il tuo network per ottenere raccomandazioni o referenze.
5. Rendiamo il tuo profilo LinkedIn più visibile alle opportunità professionali: aumentiamo la visibilità del tuo profilo LinkedIn, utilizzando le parole chiave pertinenti nel tuo titolo professionale, nel riepilogo e nelle sezioni delle competenze. Ti insegniamo a condividere regolarmente contenuti rilevanti sulla tua bacheca, partecipando attivamente alle conversazioni nei gruppi di discussione.
6. Ti consigliamo il percorso più efficace per ottenere le competenze su Linkedin, facendole approvare da profili interessanti della tua rete: le competenze approvate su LinkedIn sono abilità che gli utenti possono aggiungere al proprio profilo per evidenziare le loro competenze professionali. Queste competenze possono essere approvate dai tuoi contatti su LinkedIn. Per ottenerle, ti affianchiamo nel chiederle ai tuoi colleghi, collaboratori o clienti.
7. Ti spieghiamo come ottenere Recensioni e Referenze: ti illustriamo il modo migliore per chiedere ai tuoi colleghi, collaboratori o clienti soddisfatti di scrivere una recensione o una referenza sul tuo profilo. Le testimonianze positive possono fare la differenza nell’attrarre l’attenzione dei potenziali datori di lavoro o clienti.
8. Ti spieghiamo come aprire una pagina aziendale efficace su Linkedin: nel caso volessi promuovere il tuo business o i tuoi servizi su LinkedIn, ti spieghiamo come creare una pagina aziendale dedicata, condividendo contenuti di valore e rilevanti per il tuo pubblico di riferimento, partecipando a gruppi di settore, per fare networking con altri professionisti della tua industry.
9. Simuliamo il tuo colloquio di lavoro: come descritto, in funzione dei tuoi obiettivi, ti prepariamo al colloquio di lavoro che vorresti affrontare.
Revisione Curriculum e Profilo Linkedin: esempi di consulenza su profili professionali
Durante la mia consulenza Linkedin, ho affiancato molti impiegati, quadri e professionisti (operanti nei settori più disparati), nel miglioramento del proprio curriculum vitae cartaceo e del proprio account Linkedin.
Ogni cliente, ovviamente, aveva una propria storia personale (e professionale), con i propri punti di forza/di debolezza e con le proprie aspirazioni prefessionali.
Le loro esigenze erano molteplici: alcuni volevano semplicemente aggiornare il proprio CV, migliorando il proprio profilo Linkedin, altri, invece, volevano rendere il proprio account Linkedin più performante, per farsi contattare più facilmente dagli head hunter, in modo da valutare nuove opportunità lavorative.
Alcuni, inoltre, volevano dare priorità al proprio profilo in italiano, altri al proprio account in inglese.
Un esempio dei profili seguiti:
1. Profilo: Agriculture Manager
- Ruolo e mansioni principali: gestire il settore primario di produzione di piante officinali, coordinare un team, supportare il supply chain nelle forniture di materia prima esterna, ecc…
- Obiettivi del candidato: sistemare il proprio profilo Linkedin, imparando a gestirlo in maniera più efficace e costante.
2. Profilo: Business Development Manager settore Footwear
- Ruolo e mansioni principali: Definizione delle strategie commerciali e assegnazione di obiettivi, Monitoraggio delle vendite attraverso l’analisi e l’interpretazione di dati e reportistica a supporto, Definizione di piani operativi e identificazione di KPI sulla base delle strategie aziendali, Analisi del mercato di riferimento e identificazione di nuove opportunità di business, Raggiungimento dei volumi di fatturato e marginalità mediante azioni commerciali, Sviluppo delle attività di vendita e gestione dei clienti, ecc …
- Obiettivi del candidato: sistemare il profilo Linkedin ed il CV per candidarsi a nuove offerte di lavoro.
3. Profilo: Divisional Sales Manager Jewelry
- Ruolo e mansioni principali: Gestione P&L, Analisi e monitoraggio del sell-in, New opening con assessment delle aree ad alto potenziale, Allineamento operations Concept Stores finalizzate all’incremento del sell-out, Analisi costante dei principali Sales KPIs: CR, UPT, BS., Monitoraggio ed allineamento dei pagamenti, ecc …
- Obiettivi del candidato: sistemare il Linkedin ed il Curriculum, per promuovere con maggiore efficacia il suo personal brand.
4. Profilo: Responsabile Contabilità Bilancio e Fiscale
- Ruolo e mansioni principali: Coordinatore di un team risorse, Processi di quadratura tra portafoglio e contabilità, Attività di importazione dei relativi flussi dei premi, delle liquidazioni e delle provvigioni, Predisposizione del Bilancio d’esercizio, dei Moduli di Vigilanza, del caricamento dati su Tagetik e delle segnalazioni periodiche dall’Ivass e dall’Ania, Controllo della contabilità generale, cespiti, ammortamenti e poste tecniche (riserve matematiche e di riassicurazione), Utilizzo sistema Sofia per area Finanza, ecc …
- Obiettivi del candidato: ottimizzare il Linkedin ed il suo Curriculum, per candidarsi a nuove offerte di lavoro in linea con il suo profilo.
5. Profilo: Device Support Manager
- Ruolo e mansioni principali: Contribute to the definition of the hardware and software company technological framework relating to personal computer systems (desktops and laptops) assigned to “Management” company users in accordance with market standards and technological developments. Ensure hardware and software support and maintenance for personal computer systems (desktops and laptops) assigned to company users.
- Obiettivi del candidato: imparare a gestire e ad aggiornare correttamente il suo profilo, gestendo con maggiore efficacia il suo presonal branding.
6. Profilo: Addetto Archiviazione Digitale e Data Entry
- Ruolo e mansioni principali: gestione di progetti “Digital Transformation”, concernenti il passaggio dall’archiviazione cartacea a quella digitale ed all’attività di servizi postali.
- Obiettivi del candidato: imparare a gestire più efficacemente il profilo Linkedin per intercettare nuove opportunità professionali.
7. Profilo: Addetto Vendite GDO
- Ruolo e mansioni principali: gestione e rapporti con i clienti, utilizzo dei registratori di cassa, utilizzo del muletto elettrico,disposizione-catalogazione della merce sugli scaffali, ricezione-organizzazione dei prodotti da stoccare in magazzino.
- Obiettivi del candidato: aggiornare il Curriculum Vitae, ottimizzando il profilo Linkedin per prepararsi a nuovi colloqui di lavoro, finalizzati a cambiare azienda.