Piano Marketing Riassunto, Marketing Strategico e Operativo riassunto

Piano Marketing Riassunto: le 9 fasi del Piano Marketing

Piano Marketing riassunto : in questo articolo trovi le linee guida per la realizzazione di un Piano Marketing Strategico ed Operativo.

piano marketing riassunto

 

Se stai per avviare il tuo nuovo business, devi imparare a realizzare uno schema di Piano Marketing:  una struttura di Marketing Plan che ti consenta di analizzare il mercato di riferimento, scegliere i target ai quale rivolgerti, elaborare una strategia di marketing vincente, attivando una comunicazone – promozione efficace.

In questo articolo sviluppiamo lo schema di Marketing Plan per un centro Fitness

 

Marketing Strategico fasi: il piano di Marketing Strategico

PRIMA FASE: MISSION, VISION, ANALISI DELLA DOMANDA ED OBIETTIVI STRATEGICI

  • MISSION (la missione della tua idea imprenditoriale): benessere fisico e mentale dei tuoi clienti ;
  • VISION (il “sogno contagioso”, che va oltre la mission): divenire il punto di riferimento del fitness in tutta Roma ;
  • ANALISI DELLA DOMANDA: quali sono le caratteristiche della domanda “servizi fitness” (tipologie corsi, numero iscritti, nuove tendenze ecc …)
  • OBIETTIVI STRATEGICI (i principali obiettivi che ti prefiggi) : incremento numero di iscritti, aumento del fatturato ecc …

 

SECONDA FASE: ANALISI AMBIENTE COMPETITIVO:

  • CONCORRENTI PRINCIPALI: quali sono i concorrenti principali della tua palestra?
  • FORNITORI: quali sono i migliori fornitori che potresti contattare? Fornitori di macchinari, di divise, partner pubblicitari, altri operatori settore benessere ecc ….
  • OPPORTUNITA’ DI LEGGE/FISCALI: puoi trarre vantaggio da nuove opportunità di legge? Ad esempio, lo sai che le spese di Marketing sono totalmente o quasi interamente deducibili?

 

TERZA FASE: ANALISI S.W.O.T. (punti di forza/debolezza, opportunità e minacce)

 

L’ analisi S.W.O.T. (Strengths, Weakness, Opportunities and Treaths) è un’analisi fondamentale per il buon esito del tuo marketing plan!

Prendi carta e penna, dividi il foglio in 4 quadranti ed avvia la tua analisi s.w.o.t.!

analisi SWOT esempio analisi della concorrenza marketing plan

Comincia a pensare a:

  • quali sono i punti di forza della tua idea imprenditoriale? (es. nuovi corsi fitness) ;
  • quali sono i punti di debolezza del tuo business ? (es. scarso budget pubblicitario);
  • quali sono le minacce che provengono dall’ambiente esterno ? (es. molti concorrenti) ;
  • quali sono le opportunità che provengono dall’ambiente esterno ? (es. incremento degli appassionati fitness).

Terminato? ORA EFFETTUA L’ANALISI S.W.O.T. per tutti i tuoi concorrenti principali … Scoprirai cose interessantissime!

 

QUARTA FASE: SEGMENTAZIONE DEL TARGET (I TUOI CLIENTI)

Hai pensato a quale tipologia di clienti rivolgerti?

Ovvio, a tutte le persone che vogliono rimanere in forma! Ma devi considerare il fatto che non tutti si iscrivono in palestra per soddisfare le medesime necessità.

Puoi scegliere di segmentare i tuoi clienti potenziali per:

  • STILI DI VITA (se il tuo centro è un centro sportivo di alto livello, frequentato anche da “VIP”, magari in una zona residenziale,  dove si iscrivono persone che hanno un reddito alto;
  • PER VANTAGGI PERSEGUITI: si iscrivono clienti per socializzare e/o per tenersi “in forma”:

Supponiamo che tu scelga la segmentazione per “vantaggi perseguiti”:

Si può frequentare un centro fitness per vari motivi:

  • Per frequentare un solo tipo di corso (es. Karate) o per frequentare tutti i corsi (es. formula “”OPEN”);
  • Per allenarsi quando si ha voglia o per rimanere semplicemente “in forma”;
  • Per allenarsi con costanza, per raggiungere un obiettivo agonistico;
  • Per relazionandosi con gli altri e stringere nuove amicizie (magari dopo il lavoro);
  • Per rilassarsi, facendosi una semplice doccia o sauna.

A queste necessità devi anche considerare altri fattori (caratteristiche target e fattori ambientali):

  • La capacità di “spending” dei vari clienti;
  • Le modalità di pagamento;
  • Presenza/assenza parcheggio;
  • Collegamenti: presenza/assenza di mezzi pubblici;
  • La stagionalità, che influenza la domanda e l’offerta del servizio;
  • ecc …

A questo punto, scegli i tuoi clienti: puoi concentrarti su tutto il mercato (tutti i segmenti) o solo su alcuni !

 

Piano Marketing riassunto : il Posizionamento di Marketing

Sei arrivato alla fase più importante in assoluto del tuo Piano Marketing: QUINTA FASE – IL POSIZIONAMENTO DI MARKETING

Se hai analizzato in maniera corretta e coerente le fasi precedenti, allora puoi prepararti a “sintetizzare” IL POSIZIONAMENTO MARKETING DELLA TUA ATTIVITA’: “come faccio a farmi identificare efficacemente nella mente dei miei clienti, differenziandomi dai miei concorrenti?

ES: Decidi di aprire una palestra specializzata nel CrossFit, in zona Roma centro, per impiegati e manager di uffici con una capacità di spesa medio – alta.

 

NB:

A QUESTO PUNTO TUTTE LE AZIONI CHE EFFETTUERAI DURANTE IL MARKETING PLAN OPERATIVO

DOVRANNO ESSERE COERENTI CON IL POSIZIONAMENTO MARKETING APPENA ELABORATO

 

Piano Marketing riassunto: Marketing Mix esempio, marketing mix riassunto

Definito il posizionamento di marketing con la “value proposition” –  la premessa di valore (le peculiarità della tua attività) , è arrivato il momento di elaborare il piano di marketing operativo con “marketing mix” – LE 4 “P” DEL MARKETING (product, price, place, promotion)

SESTA FASE: IL PRODOTTO (SERVIZI “CORE” e “PERIFERICI”)

  • Elabora i servizi “core” –  i servizi principali che offri (dal body building al nuoto);
  • Elabora i servizi “periferici” – i servizi di “contorno”: sauna , spa , parrucchiere , BAR, estetista ecc …
  • Definisci le convenzioni con altri partner (su servizi che non hai intenramente);
  • Modalità pagamento (vedi prezzi).

 

SETTIMA FASE: IL PREZZO

  • Formule abbonamento annuale, semestrale, trimestrale;
  • Formule “scontate”;
  • Formule “OPEN”;
  • Formule “abbonamento famiglia”;
  • ecc …

 

OTTAVA FASE: LA DISTRIBUZIONE DEL SERVIZIO

  • Numero di centri fitness diretti (sotto la stessa insegna);
  • Altri centri (partner) che offrono altri servizi, complementari a quelli dei tuoi centri.

 

NONA FASE:  LA COMUNICAZIONE

Durante questa fase viene elaborato il “PIANIO MEDIA” che ha per oggetto la declinazione del messaggio promo-pubblicitario sui vari media.

Durante lo “Step” comunicazione, devi valutare i partner più afficaci ed economici per avviare la promozione della tua attività: agenzie web, agenzia di stampa e grafica, agenzie spazi pubblicitari ecc …

Elenchiamo i media principali attraverso i quali promuovere il tuo Centro:

  • Volantini;
  • Brochure;
  • Locandine;
  • Camion vela;
  • Promoter;
  • Sito web;

 

Piano Marketing riassunto: Scarica esempio Piano Marketing PDF

Piano Marketing PDF,

> Potrebbe interessarti anche : Piano Marketing Ristorante Esempio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?