Google visualizza le featured snippet soprattutto sul desktop

Più la featured snippet è “pertinente” è più l’URL ad essa associato viene visualizzato

 

Google visualizza le featured snippet soprattutto sul desktop

Uno studio da Rank Ranger afferma che Google tende a visualizzare maggiormente le “featured snippet” sulla versione desktop rispetto alla versione mobile.

Cos’è una “feaured snippet”?

Una “featured snippet” (frammento di primo piano) è una stringa particolare mostrata dal motore di ricerca nelle primissime posizioni dei risultati di ricerca. Tale “frammento di contenuto” riassume i tratti salienti del sito o della “landing page” di riferimento mediante una formattazione particolare che cattura l’attenzione del navigatore.

Per essere più precisi, le “featured snippet” sono mostrate per l’86,6 % delle volte sulla versione desktop e per il 73,3% dei casi sulla versione mobile.

La ricerca (durata circa 1 mese, ha analizzato 265 parole chiave note per produrre “snippet in primo piano” sul desktop) ha rilevato come gli editori abbiano maggiori probabilità di ottenere uno “snippet in primo piano” sui PC desktop rispetto allo snippet mostrato sui dispositivi mobili.

Google visualizza le featured snippet soprattutto sul desktop: importante per la tua strategia SEO!

Lo studio ha anche scoperto che l’URL all’interno di una “featured snippet” viene visualizzato su tutti i dispositivi il 70,3% delle volte. Il restante 29,7% dei casi l’URL viene visualizzato solo su un dispositivo.

E’ stato notato, inoltre, che se Google considera la “feature snippet” “pertinenti” su tutti i dispositivi, gli URL associati a quelle “snippet” vengono visualizzati molto più spesso: in questi casi la percentuale di visualizzazione degli URL sale ad oltre il 90%.

Perché è importante?

Se sei un SEO, la tua capacità di valutare se la parola chiave di un articolo viene visualizzata maggiormente su un dispositivo mobile o u un PC può influenzare la navigazione del tuo “pubblico” riflettendosi sulla tua strategia web marketing,