Come trovare Partner Commerciali? Come scegliere il giusto Partner?
Come trovare Partner Commerciali? Scegliendo il Servizio “Business Partnership” offerto dalla nostra Agenzia Marketing.
Chi è un Partner Commerciale?
Un partner commerciale è un’Azienda, un’Imprenditore o un Professionista con il quale sottoscrivere un accordo commerciale tra la tua Impresa e questa Azienda, finalizzato alla promozione – vendita di prodotti e/o servizi di entrambe le Società.
Attraverso una Partnership Commerciale, entrambi gli attori coinvolti nell’accordo hanno l’opportunità di dare maggior “impulso” alle proprie attività, grazie alla sinergia che si instaura tra i due brand.
Quando avviare una Partnership Commerciale? Nei momenti di crisi economica
Indubiamente, una Parntership Commerciale rappresenta un’ottima strategia di marketing per tutte quelle imprese che vogliono penetrare nuovi mercati, acquisendo nuovi clienti.
Inoltre, un accordo commerciale con un partner affidabile, può consentirti di affrontare con maggior sicurezza i periodi di crisi economico – finanziaria (e sanitaria) come quella causata dal COVID-19).
Grazie a questo accordo entrambi i Brand possono:
- sviluppare nuovi contatti utili per entrambi le Società.
- Condividere un portafoglio clienti piu’ampio e redditizio.
- Abbreviare il “timing” che c’è tra la fase della preventivazione e della vendita del prodotto/servizio, grazie alle liste clienti condivise.
- Ridurre i rischi legati a ritardi nei pagamenti e/o agli insoluti, grazie ad una piu’ attenta analisi dell’affidabilità dei clienti.
Come trovare Partner Commerciali? Requisiti fondamentali per creare una partnership
Per scegliere il Partner giusto, ovviamente, bisogna seguire dei requisiti base sui quali fondare una accordo di “Business Parnership”.
Devi sapere, infatti, che non tutti gli Imprenditori e le Aziende possono instaurare delle Partnership e che la ricerca di Partner potenziali è un’ attività complessa e laboriosa.
Quali sono i principali punti da seguire?
- Complementarità di prodotto/servizio: entrambe le Imprese che desiderano creare una partnership devono avere prodotti/servizi complementari (es.: Distributore Test rapidi COVID-19 e Laboratorio di Analisi).
- Alcuni target in comune: entrambe le Società devono poter vendere il prodotto/servizio ad un target in comune (es: i Distributori di Test rapidi COVID-19 possono vendere i test ai Medici del Lavoro, così come gli stessi Ambulatori di Analisi possono delegare i Medici del Lavoro a somministrare questi test nelle loro strutture o nelle aziende).
- Un territorio in comune: entrambi i partner (soprattutto quelli locali) devono poter promuovere i rispettivi prodotti/servizi nell’ambito di un territorio definito (regionale o nazionale).
- Un “Posizionamento di Marketing” simile: entrambi i soggetti coinvolti nella partnership dovrebbero avere un “Posizionamento di Marketing” simile (es: meglio vendere test di”fascia “medio-alta” – sia in termini di prestazioni che di prezzo – in un laboratiorio che si trova in una “piazza commerciale” caratterizzata da un pubblico con reddito alto).
Se oltre a questi requisiti, entrambe le Società “sposano” una “Mission” e una “Vision” comune, l’accordo è fatto!
Tornando al nostro esempio, la “Mission” del Produttore di Test rapidi e dell’Ambulatorio di Analisi potrebbe essere sintetizzata con la frase: “Al servizio del paziente in maniera rapida e efficace”.
La “Vision”, invece, potrebbe essere: “Diventare il punto di riferimento Nazionale per la Medicina centrata sul paziente”.
Se vuoi leggere altri esempi di partnership leggi l’articolo: “strategie commerciali“.
Come trovare Partner Commerciali? Vantaggi Partnership
Un accordo di Partnership può portare numerosi vantaggi per entrambi i soggetti coinvolti, elenchiamone alcuni:
- Individuazione di nuove opportunità: grazie al lavoro “in tandem” delle Società coinvolte nella partnership.
- L’apertura di nuovi mercati: un “di cui” del primo punto.
- Contare su una “Rete Vendita” piu’ ampia: grazie al supporto commerciale dei Venditori dell’altro Brand, che oltre a promuovere il loro prodotto/servizio, pubblicizzano anche quello della tua Impresa.
- La realizzazione di nuovi preventivi: grazie alla maggiore attività commerciale intrapresa dai Venditori di entrambe le Società.
- L’acquisizione di nuovi clienti: grazie alla “condivisione” del portafoglio clienti di entrambe le aziende.
- Il risparmio sul “costo del lavoro”: grazie al contributo dei Commerciali dell’altra azienda, è possibile risparmiare il costo legato all’assunzione di nuove Risorse interne da inserire nella segreteria commerciale o nell’area Vendite.
- L’incremento di fatturato e utile: grazie a un maggior numero di contatti “attivati” e di vendite “chiuse” da entrambe le parti.
- Il risparmio sulle spese di marketing: grazie alla condivisione del budget dedicato agli investimenti in marketing e pubblicità.
- Benefici in termini di “Digital Strategy:” grazie alla creazione-condivisione di contenuti nuovi e originali sui siti istituzionali delle due Società e alla loro promozione sui Social Network.
- Miglioramento in termini di Posizionamento: con la possibilità di migliorare il prosizionamento “organico” su Google, aumentando il traffico verso i siti e le richieste di informazione.
Il Servizio Business Partnership di Eleven Marketing
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