Come configurare una semplice area riservata clienti sul tuo sito WordPress
Come creare area clienti attivi WordPress?
Se sei atterrato su questo articolo, molto probabilmente che sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per realizzare un’area utenti riservata sul tuo sito/blog WordPress.
Realizzare una sezione dedicata ai propri clienti fidelizzati può essere utile (soprattutto durante questo periodo di crisi economico-finanziaria), per offrire loro un servizio informativo personalizzato e costante, attraverso li download di: immagini, file .PDF, ecc …
In questo articolo ti spieghiamo come creare, in pochi passi, una semplice area clienti destinata ai tuoi CLIENTI ATTIVI, SENZA DOVER CARICARE ALCUN PLUG-IN.
Perchè è utile un’area riservata ai tuoi clienti attivi?
Una sezione di questo tipo è utile per molteplici motivi:
- Ti permette di offrire un servizio “dedicato” ai tuoi singoli clienti.
- Ti consente di aggiornare costantemente i tuoi utenti, in funzione delle singole necessità/servizi acquistati.
- Ti permette di effettuare campagne di “cross-selling” o “up-selling” per singolo cliente, in funzione dello “storico” di acquisto.
- Ti consente di caricare, rapidamente, file non troppo grandi che possono essere facilmente scaricati dai singoli utenti.
- Ti permette di realizzare un’area riservata SENZA DOVER CARICARE ALCUN PLUGIN specifico.
- Ti consente di inviare meno email informative, dando la liberà ai tuoi clienti di accedere al sito quando lo ritengono più opportuno, scaricando i file a loro dedicati.
Come creare un’area clienti attivi WordPress: gli step per realizzarla
PRIMO STEP: aggiungi un utente su WordPress (Marco Rossi)
Vai nella sezione “utenti” > “aggiungi utente” e inserisci le informazioni riguardanti il tuo cliente: nome, cognome, email, password.
NB1: ATTRIBUISCI AL CLIENTE IL RUOLO AUTORE!
NB2: RICORDATI DI COMUNICARE USER E PASSWORD AL TUO CLIENTE MARCO ROSSI!
SECONDO STEP: crea un nuovo articolo dedicato a Marco Rossi
Buongiorno Sig. Rossi, in basso trova il link per scaricare il suo file.PDF:
https://11marketing.it/wp-content/uploads/2017/10/Piano-Marketing-PDF-Marketing-Plan-PDF.pdf
Per scaricare il documento:
- cliccare in “Anteprima”, in alto a destra,
- cliccare in “Anteprima in una nuova scheda”,
- cliccare sul link e scaricare.
Grazie e a presto!
NB3: ATTRIBUIRE AL CLIENTE “MARCO ROSSI” L’ETICHETTA “AUTORE”!
NB4: NON PUBBLICARE ARTICOLO MA SALVARLO COME BOZZA!
TERZO STEP: crea una nuova etichetta “area riservata” da inserire nel menù principale del sito
Vai nella sezione “MENU'”, seleziona il menù che vuoi modificare, vai su “link personalizzati” e inserisci:
- URL: ww.tuosito.it/wp-login.php
- Testo link: “Area Riservata”
Come puoi notare in basso, ora il tuo menù ha una voce aggiuntiva: “Area Riservata”
LA TUA AREA RISERVATA E’ PRONTA!
Come creare un’area clienti attivi WordPress: come accede il tuo cliente
QUARTO STEP: ecco come accede il tuo cliente Marco Rossi
Clicca su “Area Riservata” (nel menù in alto a destra).
Inserisce sua User e Password (che tu gli hai comunicato precedentemente).
Una volta nella bacheca WordPress del sito, il cliente dovrà cliccare su “Articoli” (in alto a sinistra) MI RACCOMANDO, AVVISALO! (quando gli comunicherai anche la sua user e password).
CI SIAMO! il tuo cliente (Marco Rocci) VEDE SOLAMENTE L’A PAGINA (ARTICOLO) CHE HAI CREATO PER LUI!
Marco Rossi, clicca e entra nell’articolo e legge le istruzioni che gli avevi scritto per il download:
- cliccare in “Anteprima”, in alto a destra,
- cliccare in “Anteprima in una nuova scheda”,
- cliccare sul link e scaricare.
E’ fatta! Marco Rossi clicca sul link e scarica il suo PDF.