Attività locali senza sede su Google Business Profile (ex Google My Business): fatti trovare anche se non hai una sede “fisica”!
Attività locali senza sede su Google Business Profile (ex Google My Business): è possibile!
Se sei un Professionista è vuoi acquisire visibilità sulla “local search” di Google, PUOI POSIZIONARTI SU GOOGLE MAPS ANCHE SE NON HAI UN NEGOZIO O UN UFFICIO.
Come è possibile?
Semplice, se hai un account gmail, puoi registrare il nome della tua attività su Google My Business, specificando CHE NON HAI UNA SEDE “FISICA” e CHE VUOI “NASCONDERE” L’INDIRIZZO DELLA TUA SEDE.
Questa opzione ti permetterà di compilare lo stesso il tuo profilo su Google Business Profile, beneficiando di maggiore visibilità sulla mappa di Google, senza essere costretto a mostrare l’indirizzo del tuo ufficio o del tuo negozio (ammesso che tu ne abbia uno).
Fantastico, non è vero?
Attività senza sede su Google Business Profile: la procedura
Come posizionarsi su Google Maps senza dover mostrare la tua sede?
In questo paragrafo ti descriviamo i passaggi più importanti per registrarti su Google My Business, guadagnando visibilià su Google Maps senza dover necessariamente rendere visibile la tua sede operativa/legale.
- Se non lo hai già fatto, crea il tuo account su Google (devi avere un’account gmail).
- Configura il tuo account su Google Business Profile: in questo modo puoi inserire GRATUITAMENTE le informazioni inerenti la tua professione, migliorando la tua visibilità sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps.
Una volta entrato in Google Business Profile, procedi come suggerito da Google inserendo e informazioni richieste.
- Inserisci il nome della tua attività.
- Scegli la categoria più adatta.
- Alla domanda: “vuoi aggiungere una sede che i clienti possono visitare?” Spunta la casella “NO”.
- Specifica dove offri i tuoi servizi ai clienti.
- Specifica in quale area geografica si opera la tua attività.
- Inserisci i dettagli di contatto che vuoi mostrare.
- Inserisci il tuo indirizzo postale da verificare (Google vuole solo accertarsi che i tuoi dati siano veritieri).
Le schermate Google Business Profile passo dopo passo
A questo punto Google dovrà VERIFICARE LA TUA IDENTITA’ e ti chiederà se preferisci effettuare tale verifica con telefonata o SMS. Supponiamo che tu scelga la verifica via SMS, In questo caso dovrai semplicemente inserire il codice che ti arrivia sul tuo smartphone.
LA TUA CONFIGURAZIONE E’ STATA EFFETTUATA!
Il tuo profilo Google Business Profile è stato configurato: come puoi notare, in corrispondenza della tua attività (es: Consulente Finanziario) ci sono tutte le informazioni che hai inserito in precedenza, TRANNE L’INDIRIZZO DELLA TUA SEDE CHE E’ STATO “NASCOSTO”.
Sulla destra, inoltre, puoi notare LA ZONA DA TE SPECIFICATA ALL’INTERNO DELLA QUALE OFFRI I TUOI SERVIZI A I TUOI CLIENTI (nell’esempio Italia)
Ora dovrai procedere a dettagliare le informazioni della tua scheda Google My Business, ottimizzandola con immagini e parole chiave coerenti con la tua professione.
Se desideri maggiori informazioni sulla configurazione ottimale di Google My Business, non esitare a contattarci!