30 Consigli SEO: Come Migliorare il Posizionamento SEO

30 azioni concrete per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca

30 Consigli SEO, Come Migliorare il Posizionamento SEO del tuo sito web

30 Consigli SEO: in questo articolo desctivo 30 azioni concrete per migliorare il posizionamento del tuo sito internet.

Innanzi tutto, devi sapere che la SEO “moderna” non è solo una questione di parole chiave; il posizionamento “organico”, infatti, è un’attività complessa che richiede una profonda conoscenza sia degli algoritmi dei motori di ricerca, che dell’esperienza utente e del content marketing.

La SEO, inoltre, è una disciplina che è strettamente integrata nella Strategia di Marketing dell’azienda, coerentemente con le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti e con le necessità del suo pubblico di riferimento.

30 Consigli SEO: i Contenuti

In qualsiasi Strategia SEO, la “parte del leone” la fanno i contenuti … “Content is King”! I contenuti devono essere originali, informativi e rilevanti per l’utente.

Ecco i primi 8 consigli che riguardano la creazione dei contenuti per la SEO:

  1. Ricerca keyword approfondita: la ricerca delle parole chiave è un’importantissima fase strategica. Durante questo step, puoi utilizzare strumenti gratuiti come Google Keyword Planner (tool di Google per analisi e scelta delle parole chiave).
  2. Contenuti unici e di valore: sforzati sempre di creare contenuti originali e funzionali al tuo target, rispondendo alle domande dei tuoi clienti potenziali e fornendo soluzioni ai loro problemi.
  3. Meta tag “title” e meta description accattivanti: scelte le tue parole chiave “strategiche ” inseriscile nei meta tag “title” e “description” della tua pagina web.
  4. Contenuti lunghi e dettagliati: se possibile (e coerentemente con l’oggetto della tua pagina), crea contenuti lunghi, poichè questi tendono a posizionarsi meglio rispetto agli articoli “brevi”.
  5. Ottimizzazione delle immagini: nomina le immagini con le parole chiave che hai individuato, inserendo i sinonimi di queste keywords nel “tag alt” delle immagini stesse. Ricordati, inoltre, di comprimere le immagini, trasformandole, ad esempio da .jpg a .webp.
  6. Link interni: collega le pagine interne del tuo sito tra loro di loro per migliorare la navigazione dell’utente tra argomenti correlati.
  7. Aggiornamenti regolari: mantieni i contenuti sempre freschi e aggiornati, scrivendo almeno un articolo o una pagina web a settimana.
  8. Guest posting: cerca di promuovere il tuo sito web esternamente, scrivendo articoli su siti che trattano argomenti complementari al tuo, facendo puntare questi siti web al tuo sito internet.

30 Consigli SEO: SEO Tecnica

Ecco altri 6 consigli che riguardano la SEO Tecnica.

Cos’è la SEO Tecnica?

La SEO Tecnica è l’insieme di tutte quelle attività che riguardano l’ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito web, al fine di renderlo facilmente comprensibile e indicizzabile dai motori di ricerca

  1. Struttura URL chiara: quando nomini l’indirizzo delle tue pagine web, utilizza URL brevi e descrittivi, i così detti “URL parlanti” (evita URL troppo lunghi e con lettere e/o numeri)
  2. Velocità di caricamento: un sito veloce migliora l’esperienza utente; puoi verificare la velocità del tuo sito con Google Page Speed Test.
  3. Mobile-friendly: in fase di progettazione assicurati che il tuo sito sia “responsive” (ricorda che un sito non ottimizzato per i “mobile” è un sito invisibile.
  4. Sitemap XML: crea una sitemap per aiutare i motori di ricerca a indicizzare il tuo sito. Nel caso non lo sapessi, una sitemap XML è un file che fornisce un elenco di tutte le pagine del tuo sito web, indicando ai motori di ricerca quali pagine esistono e come sono collegate tra loro.
  5. Robots.txt: configura correttamente il file robots.txt. Questo file è un semplice file di testo che viene utilizzato per fornire istruzioni ai motori di ricerca su quali parti del tuo sito web possono scansionare e quali no.
  6. Schema markup: utilizza lo schema markup per fornire informazioni aggiuntive ai motori di ricerca.
  7. HTTPS: proteggi il tuo sito con un “certificato SSL” – “connessione sicura”. Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un tipo di certificato digitale che garantisce una connessione sicura tra un server web (il tuo sito) e un browser (il dispositivo dell’utente). In pratica, quando un sito web ha un certificato SSL attivo, l’indirizzo web inizia con “https://” anziché “http://”. La “s” sta proprio per “secure” (sicuro).

30 Consigli SEO: SEO Link Naturale

3 Consigli sulla Link Building Naturale:

La Link Building Naturale (detta anche “Link Building Manuale”) consiste nell’acquisizione di “backlink” da siti autorevoli, attraverso attività di realizzazione di contenuti strategici e creazione di relazioni. La finalità di questa pratica è ottenere backlink “di qualità” da siti “in trust” che si rivolgono al tuo stesso target e trattano argomenti simili al tuo.

  1. Backlink di qualità: cerca di ottenere link da siti autorevoli e pertinenti (vedi azioni di “guest posting”)
  2. Link building naturale: costruisci link “naturali” e condividi i tuoi contenuti sui social media e partecipa a forum.
  3. Broken link building: periodicamente, verifica se ci sono link rotti sui siti dei concorrenti e proponi i tuoi contenuti.

User Experience (UX)

Ecco altri 4 consigli che riguardano sulla UX:

La User Experience (UX) di un sito web è l’esperienza complessiva che un utente ha quando visita e interagisce con il tuo sito. Una buona UX è fondamentale per il successo di un sito web, in quanto può influire sulla soddisfazione dell’utente, sulla conversione delle visite in vendite o lead e sulla reputazione del marchio

  1. Navigazione intuitiva: rendi il tuo sito facile da navigare (ad esempio con un menù semplice ed intuitivo).
  2. Call to action chiare: indica chiaramente agli utenti cosa vuoi che facciano (richiesta info. richiesta preventivo, altro …)
  3. Tasso di rimbalzo: cerca di ridurre il “tasso di rimbalzo” (l’uscita immediata dal sito) migliorando i contenuti.
  4. Tempo di permanenza: aumenta il tempo che gli utenti trascorrono sulle tue pagine, creando contenuti interessanti e linkando tra di loro le pagine con argomenti complementari.

Analisi e Monitoraggio

l’Analisi con strumenti di Analytics, ti fornisce una vasta gamma di dati che ti permettono di comprendere: chi visita il tuo sito, quale pagine visita e quale percorso di navigazione effettua. Il Monitoraggio, invece, è un processo continuo che ti permette di tenere traccia delle performance del tuo sito nel tempo e di individuare eventuali trend o cambiamenti.

4 Consigli sull’analisi e monitoraggio:

  1. Google Analytics: utilizza Google Analytics per monitorare le prestazioni del tuo sito.
  2. Google Search Console: verifica l’indicizzazione del tuo sito e identifica eventuali problemi (perdita di posizionamento delle pagine web, pagine non indicizzate, errori 404, ecc…)
  3. A/B testing: sperimenta diverse versioni delle tue pagine.
  4. Monitoraggio dei competitor: tieni d’occhio i tuoi concorrenti, monitorando costantemente la SERP.

30 Consigli SEO: SEO Avanzata e oltre!

Altri 4 consigli sulla SEO avanzata e oltre…

  1. Ricerca Vocale: la ricerca vocale per la SEO riguarda l’ottimizzazione dei contenuti di un sito web per renderli più facilmente rintracciabili dalle ricerche vocali effettuate dagli utenti tramite assistenti virtuali come Siri, Google Assistant o Alexa.
  2. SEO Locale: la SEO Local riguarda, oltre all’ottimizzazione delle pagine web per la ricerca locale, anche l’apertura e l’ottimizzazione di Google Business Profile.

NB: la ricerca vocale e il SEO locale sono strettamente correlati. Quando effettui una ricerca vocale, spesso sei alla ricerca di informazioni o servizi nelle nostre vicinanze.

Esempi: “dove posso trovare una pizzeria vicino a me?” o “qual è l’orario di apertura del supermercato più vicino?”.

  1. SEO IA: le applicazioni dell’intelligenza artificiale per la SEO sono molteplici: dalla generazione automatica di contenuti ottimizzati per la SEO, all’analisi predittiva delle ricerche degli utenti, fino alla personalizzazione dell’esperienza utente. l’IA, inoltre, ci permette di automatizzare molte attività ripetitive, liberando tempo per concentrarci su strategie più creative e a più alto valore aggiunto.
  2. Registrazioni telefoniche per la SEO: le registrazioni delle chiamate, se effettuate in maniera corretta e rispettosa della privacy, possono contribuire a posizionarsi su nuove parole chiave, ottimizzando i contenuti in funzione delle necessità e delle aspettative dei clienti.

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