Trend Marketing B2B 2021: come rimanere competitivi nel nuovo anno

Trend Marketing B2B 2021: come rimanere competitivi nel nuovo anno

Content Marketing, Customer Centricity e Account-Based Marketing

Trend Marketing B2B 2021: come rimanere competittivi durante l’era del “New Normal“?

Il COVID-19 ha rivoluzionato e sta rivoluzionando il processo di marketing di numerose aziende; alla luce di questo difficile scenario economico-sociale, quali sono i più importanti trend B2B del 2021?

1) Accelerazione digitale

Il primo trend non poteva che essere l’accelerazione digitale: sempre più imprese e marketers stanno privilegiando i canali digitali per rimanere in contatto con i loro clienti, attraverso: eventi virtuali, video, webinars, blog, siti, ecc..

Prima della pandemia, la strategia digitale di molte imprese non veniva considerata come un elemento fondante della propria strategia di marketing. Durante la nuova “normalità”, invece, la Digital Strategy è diventata un “must” per qualsiasi attività imprenditoriale.

2) Trend Marketing B2B 2021: ”Content Marketing”

Il “Marketing dei Contenuti” è il secondo fattore da tenere in considerazione: la qualità dei contenuti pubblicati dalle aziende sulla rete è fondamentale per:

  • migliorare la brand awarnesess dell’impresa.
  • Migliorare la condivisione dei contenuti e l'”engagement” tra le comunità online.
  • Migliorare il posizionamento sulla SERP di Google.
  • Migliorare i “KPI” aziendali: visite sul sito, richieste informazioni, preventivi, vendite, ecc …

Inoltre, una Strategia di Content Marketing è indispensabile per “intercettare” le opportunità offerte dalla:

  1. “Semantic Search” (Ricerca Semantica): la nuova modalità di ricerca sviluppata dai moderni algoritmi, che si concentra sull'”Intento di Ricerca” (Search Intent) del navigatore che ha digitato la query, piuttosto che sul significato ”letterale” di una o più parole chiave.
  2. Vocal Search” (Ricerca vocale): utilizzo di un comando vocale per effettuare una determinata query di ricerca.

3) Trend Marketing B2B 2021: ”Customer Centric Marketing”

Il COVID-19 ha suggerito a marketer e aziende di adottare un approccio maggiormente “Customer Centric”, una filosofia basata sulla fidelizzazione dei clienti attivi piuttosto che sulla generazione di nuove lead.

In sostanza, la pandemia ha stimolato l’investimento nel “Retention Marketing”(il Marketing della Fidelizzazione), mediante la costante creazione e condivisione di contenuti aziendali per soddisfare al meglio le esigenze informative dei clienti.

4) Trend Marketing B2B 2021: ”Account Based Marketing” – ABM

L’“Account Based Marketing” è il quarto importantissimo trend B2B 2021.

Cos’è l'”ABM”? L’“ABM”- Account Based Marketing” è un approccio strategico al marketing B2B che fonde vendite e marketing. La filosofia ”ABM” è focalizzarsi sulla qualità dei lead piuttosto che sulla loro quantità. Con questo approccio le risorse marketing si concentrano prevalentemente sulla definizione e sulla gestione di account di “chiave” (Opinion Leaders)..

Generalmente, il marketing e le vendite non operano sempre “allineati”, dimenticando di lavorare per lo stesso obiettivo. ll marketing spesso concentra tutti i suoi sforzi nelle attività volte a far intraprendere ai clienti una determinata azione, mentre le vendite lavorano per creare connessioni personali e concludere gli accordi.

In una campagna “ABM” invece, il Marketing e le Vendite devono operare in costante “sinergia”: il marketing non può sviluppare contenuti per potenziali clienti chiave senza prima ottenere informazioni specifiche dalle vendite.

Questa collaborazione inter-funzionale permette di profilare lead maggiormente qualitativi.