Meta Description e Branding per aumentare “click” su sito: il sondaggio
Secondo un recente sondaggio condotto dall’azienda IGNITE VISIBILITY , Meta Description e Branding sono tra i principali fattori che spingono il navigatore a “cliccare” su un determinato risultato di ricerca.
IL SONDAGGIO: il sondaggio è stato condotto su un campione di 500 partecipanti tra i 25 e 60 anni di età.
SINTESI DEL SONDAGGIO: come accennato nell’introduzione, la meta description, il brand name, immediatamente seguiti dal titolo della pagina sono risultati i fattori che trainano il “click through” su Google.
Alla domanda: “Qual’ è il fattore che ha il maggior impatto sui risultati di ricerca?”, le risposte sono state:
- Meta description: 62,9% (315 persone).
- Brand name: 24,2% (121 persone).
- Titolo pagina: 13% (65 persone).
Contenuti scritti fondamentali, convince poco il Pay Per Click
Leggiamo un pò più nel dettaglio le conclusioni del sondaggio elaborato da IGNITE VISIBILITY:
✔ LA PUBBLICITA’ CONVINCE POCO: la maggior parte degli intervistati (85,2%) ha dichiarato di non essere ricettiva agli annunci nei risultati di ricerca, preferendo i risultati organici.
✔ CONTENT IS “KING“: nonostante la crescita della produzione di immagini e video, il 55% del campione preferisce “cliccare” sui contenuti “scritti”.
✔ PRIMA POSIZIONE NON RISOLUTIVA: essere “primi” su Google è importante ma non risolutivo! La maggior parte degli intervistati, infatti, ha risposto di cliccare un sito solo dopo aver letto almeno le prime 3 posizioni.
✔ BRAND AWARNESS IMPORTANTE MA NON DETERMINANTE: la consapevolezza del marchio è utile ma non fondamentale. Il 55% degli intervistati ha dichiarato di cliccare solo sui brand che conoscevano, mentre il 44.9% ha affermato di “cliccare” anche i siti con brand che non conosevano.
✔ META DESCRIPTION ELEMENTO CRUCIALE: come accennato, le meta descrizioni rimangono un elemento SEO fondamentale. Il 62,9% degli intervistati ha sostenuto come la meta description fosse il fattore più importante nella scelta del risultato da “cliccare”
Meta Description e Branding per aumentare “click” su sito: conclusioni
Quali spunti possiamo trarre da questa ricerca?
Se vuoi incremenatare i “click” sui tuoi risultati di ricerca, devi:
- invesire sulla tua “Brand awarness”: in modo che possa supportare meglio la tua meta description, capitalizzando visibilità “organica”.
- Scrivere descrizioni convincenti, assicurandoti che queste siano in linea con le intenzioni di ricerca dei navigatori.
NB: SE GOOGLE NON TROVA ALLINEATA LA TUA META DESCRIPTION CON LE INTENZIONI DI RICERCA DEGLI UTENTI, TENDERA’ A RIPORTARE I CONENTUTI PIU’ PERTINENTI “PESCANDOLI” ALL’INTERNO DELLA PAGINA.