Remote Business Development Manager cosa fa: “Commerciale ibrido” a disposizione delle PMI

Esperto in Sales e Digital Marketing: lavora sia da remoto che in presenza

Remote Business Development Manager cosa fa: "Commerciale ibrido" a disposizione delle PMI

La tua Azienda cerca un “Remote Business Development Manager”? Un “Commerciale da remoto” (“Commerciale ibrido”), in grado di lavorare con efficienza ed efficacia sia da remoto che in presenza, sviluppando il tuo Business?

Eccoci!

Elio Castellana e i Consulenti ELEVEN MARKETING offrono il servizio “Remote Business Development Manager” per aziende e pmi che vogliono identificare nuove opportunità di mercato, acquisendo nuovi clienti ed incrementando il fatturato.

Cos’è un “Commerciale ibrido” o “Hybrid Business Development Manager”?

Il Commerciale ibrido” o “Hybrid Business Development Manager” è un esperto venditore che opera sia da remoto che in presenza, con l’obiettivo di espandere il business dell’azienda cliente.

E’ un commerciale “ibrido”, perchè grazie alle competenze in digital marketing, è in grado di utilizzare con efficacia le nuove tecnologie digitali, per individuare, contattare e gestire i rapporti con i suoi clienti potenziali.

Questo Professionista, infatti, ottimizza gli strumenti dellIndound Marketing, partendo dalla creazione di contenuti d’interesse per un determinato target (su uno specifico canale e in un preciso momento) fino ad arrivare alla generazione di “lead” (richieste informazioni/acquisto da parte dei clienti).

E’ un Commerciale “in presenza”, perchè è un professionista delle tecniche di vendita ed è in grado di gestire con efficacia le relazioni “vis a vis”, durante fiere, convention ed eventi di settore.

Il Commerciale “ibrido”:figura professionale “strategica”

Con l’avvento della pandemia e con l’accelerazione digitale, i confini tra aziende e consumatori si sono “vaporizzati”” ed è diventato più difficile gestire le relazioni solo con il “calssico” approccio alla vendita e con i “vecchi” strumenti commerciali: telefonate, email, visite in presenza, convegni, convention, eventi, ecc …

Oggi, infatti, per vendere un prodotto/servizio è fondamentale comprendere il “Customer Journey” del buyer persona (il cliente tipo), seguendolo durante tutte le fasi del suo percorso decisionale e di acquisto.

Durante questo “itinerario”, infatti, l’utente, utilizza diversi “devices” (PC desktop, laptop, smartphone, tablet), cercando informazioni su determinati prodotti/servizi, navigando su diversi canali: motori di ricerca, siti istituzionali, annunci pubblicitari a pagamento (testuali e banner), siti di price comparison, social media, ecc …

In questo nuovo scenario competitivo, il Commerciale “ibrido” è una “figura strategica”, perchè è in grado di contattare il cliente potenziale con il device più funzionale, sul canale più opportuno e nel momento migliore!

Remote Business Development Manager cosa fa: competenze del “Commerciale ibrido”

Il Remote Business Development Manager possiede le seguenti skills:

  • Creazione dei contenuti: è in grado di realizzare pagine/articoli interessanti per i suoi clienti potenziali.
  • Conoscenze di video/foto editing: per realizzare contenuti completi ed ottimizzati.
  • Gestione Social Network: per instaurare reti di relazioni con i propri clienti potenziali e creare “engagement” con le community online.
  • Conoscenza strumenti per il DEM (Direct Email Marketing): per realizzare e gestire campagne di mailing personalizzate.
  • Conoscenza dei principali CRM: per registrare le attività quotidiane svolte con i propri clienti: telefonate, visite, preventivi, promozioni, contratti, ecc …

Il Commerciale “ibrido”, ovviamente, è un professionista delle “tecniche di vendita” ed è in grado di utilizzare al meglio gli strumenti di Marketing Diretto “evergreen”:

  • Personal Selling.
  • Telemarketing.
  • Referral Marketing.

Remote Business Development Manager cosa fa:un esempio del processo di “Inbound Marketing”

Il “Commerciale ibrido” opera per rendere più efficace possibile il processo dell’inbound marketing, ottimizzando le singole fasi che lo compongono:

  1. SEO (scrittura contenuti per posizionarsi in maniera “organica”).
  2. SEM “Serach Engine Marketing”: pay per click su Google.
  3. Social: linkedin, facebook, instagram, ecc …
  4. Compilazione form da parte dell’utente.
  5. Inserimento anagrafica utente nel Database CRM.
  6. Invio di email.
  7. Contatto telefonico cliente potenziale.
  8. Analisi delle necessità.
  9. Gestione obiezioni.
  10. Realizzazione di un’offerta.
  11. Vendita del prodotto/servizio.

Remote Business Development Manager cosa fa: il Professionista giusto per la tua Azienda

Se vuoi sviluppare il business della tua azienda, sia in Italia che all’estero, il Remote Business Development Manager di ELEVEN MARKETING è l’esperto che stai cercando.

Ecco i vantaggi della nostra consulenza:

  1. EFFICACIA: raggiungimo gli obiettivi prefissati nei tempi pattuiti.
  2. EFFICIENZA: l’investimento per il nostro Remote Business Development Manager è deciso in funzione degli obiettivi e del budget che hai a disposizione.
  3. FLESSIBITLITA’: puoi “attivare” o “disattivare” la consulenza in vari momenti dell’anno, in funzione delle campagne commerciali che dovrai avviare.
  4. COSTO DEL LAVORO: risparmi sul costo del lavoro, perchè l’onorario mensile del nostro Consulente è almeno la metà dello stipendio LORDO mensile di un commerciale Senior a libro paga.
  5. DETRAIBILITA’ 100%’ INVESTIMENTO MARKETING: l’investimento per la nostra consulenza (rientrando nelle spese marketing/pubblicitarie) è detraibile al 100%. (NB: su questo punto consigliamo sempre un consulto con il proprio Commercialista).

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci come preferisci

Oppure compila il Form