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Quanto costa un Piano di Marketing?

Qual’è il costo di un Preventivo di Marketing?

Quanto costa un Piano di Marketing?

Quanto costa una Piano di Marketing? Il costo di un piano di Marketing può variare da poche centinaia a diverse migliaia di euro.

Alcuni dei fattori che possono determinare il prezzo di un preventivo di Marketing sono:

  • Complessità del settore in cui si trova ad operare il business cliente.
  • Obiettivi del cliente.
  • Timing a disposizione.
  • Budget Marketing a disposizione del cliente.

Complessità del settore in cui opera il cliente

Se il tuo cliente desidera lanciare la propria Attività da “pioniere”, in un settore scarsamente competitivo (con pochi concorrenti) e dove ci sono poche “barriere all’ingresso” (as esempio: scarsa tecnologia, scarso know how, bassi investimenti per l’avviamento, ecc …) , il costo per un Piano di Marketing potrebbe essere inferiore rispetto ad un investimento marketing elaborato per un altro cliente che desidera promuovere il proprio business in un settore “maturo”, con molti concorrenti e con parecchie “barriere all’ingresso”.

Obiettivi del cliente: promozione Brand? Acquisizione clienti? Incremento margine commerciale?

Quali sono gli Obiettivi Marketing del tuo cliente? Desidera promuovere un nuovo Brand? Vuole acquisire nuovi clienti? Vuole incrementare il margine commerciale?

Come puoi facilmente intuire, per comunicare e promuovere un nuovo brand, potrebbe essere sufficiente (in un arco temporale di 1/2 o 3 mesi) un ‘efficace Campagna di Comunicazione con relativo Piano Media per raggiungere i target prescelti.

Diversamente, nel caso in cui il cliente volesse implementare una campagna commerciale per acquisire nuovi clienti (aumentando fatturato e/o margine commerciale) potrebbero essere necessari da 6 a 12 mesi per raccogliere i frutti del lavoro svolto.

Timing a disposizione? Quando aprirà l’Attività cliente? Quando sarà lanciato il nuovo prodotto?

Quando verrà aperta l’Attività del tuo cliente? Quando sarà lanciato il prodotto del tuo cliente? Quando ti chiedi quanto costa un Piano di Marketing, il fattore tempo a disposizione è un’altro aspetto da non trascurare!

Ad esempio, se il tuo cliente deve aprire un’attività commerciale in un locale di proprietà, il cui restauro è quasi terminato, non dovrai includere nel tuo Piano di Marketing la ricerca della location più adeguata e più economica per promuovere e vendere il servizio del tuo cliente.

Al contrario, se durante il piano di marketing sai che la componente “Distribuzione” (Location del tuo cliente) è un fattore mancante del tuo “marketing mix” allora potresti dover spendere più tempo nel tuo lavoro e conseguentemente dovrai presentare un preventivo più “salato”.

Budget Marketing a disposizione del cliente

E qui arriviamo alla “nota dolente”: qual’è il budget che il tuo cliente può dedicare alla spese di Marketing?

Chi offre Servizi di Consulenza Aziendale sa che non è molto “elegante” elaborare di preventivi in base alla capacità d’investimento del cliente potenziale.

In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario (soprattutto per non far perdere tempo al cliente) domandare al tuo interlocutore il tipo di investimento che potrebbe permettersi in funzione degli obiettivi di marketing che vorrebbe raggiungere.

Se il cliente è “sincero”, rivelandoti le sue capacità di investimento, potrà permetterti di realizzare un preventivo marketing molto coerente!