Quali sono le fasi di un Piano di Marketing? Scopri gli step del Marketing Plan!
Le fasi principali del Marketing Plan sono:
- Analisi dell’ambiente competitivo: qual’è la situzione attuale dell’impresa rispetto all’ambiente circostante? (concorrenti diretti/indiretti, potenziali entranti, opportunità/minacce di mercato, legislazione, movimenti di opinione, nuove tecnologie, nuovi fornitori).
- Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa: quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dell’Impresa?
- Definizione degli obiettivi: quali sono gli obiettivi che l’impresa desidera raggiungere? (Incremento di fatturato, ingresso in un nuovo mercato, lancio di un nuovo prodotto/servizio, ecc …) In quale arco temporale l’Impressa pensa di poter raggiungere questi obiettivi? (timestre, semestre, anno …).
- Definizione del Posizionamento di Marketing: l’Impresa è in grado di distinguersi dai principali concorrenti, comunicando e promuovendo un prodotto/servizio competitivo? Quali sono le peculiarità, i tratti distintivi, la “premessa di valore” (Value Proposiotion) dell’Impresa?
- Implementazione “Marketing Mix”: con le “4 P del Marketing” ha avvio la parte “operativa” del piano di Marketing. In funzione degli obiettivi e del proprio Posizionamento di Marketing, l’Impresa inizia a definire:
- Il Prodotto/Servizio (Product): che desidera produrre.
- Il Prezzo (Price): le politiche di prezzo.
- La Comunicazione (Promotion): il Piano di Comunicazione con i relativi investimenti promo-pubblicitari.
- La Distribuzione (Place): le modalità di erogazione/vendita del prodotto servizio.
- Controllo di Marketing: l’ultima fase di un Piano di Marketing riguarda la fase del “Controllo di Marketing”. Durante questo step si valutano le performance commerciali e/o il ritorno sugli investimenti pubblicitari (acquisizione nuovi clienti, fatturato, margine commerciale, ingresso in nuovi mercati ecc …) in funzione degli obiettivi che l’Azienda aveva definito nella parte analitico-strategica.
NB: Alla domanda: “quali sono le fasi di un Piano di Marketing?” Devi sempre tenere a mente la seguente risposta: “quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere?”
Ricorda che non è sempre possibile seguire gli stessi step descritti pocanzi; la struttura di un piano di marketing, infatti, può variare in funzione della tipologia del prodotto/servizio che si vuole promuovere e del mercato di riferimento.