Quali sono le fasi di un Piano di Marketing?

Quali sono le fasi di un Piano di Marketing? Scopri gli step del Marketing Plan!

Quali dsono le fasi di un Piano di Marketing?

Le fasi principali del Marketing Plan sono:

  • Analisi dell’ambiente competitivo: qual’è la situzione attuale dell’impresa rispetto all’ambiente circostante? (concorrenti diretti/indiretti, potenziali entranti, opportunità/minacce di mercato, legislazione, movimenti di opinione, nuove tecnologie, nuovi fornitori).
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa: quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dell’Impresa?
  • Definizione degli obiettivi: quali sono gli obiettivi che l’impresa desidera raggiungere? (Incremento di fatturato, ingresso in un nuovo mercato, lancio di un nuovo prodotto/servizio, ecc …) In quale arco temporale l’Impressa pensa di poter raggiungere questi obiettivi? (timestre, semestre, anno …).
  • Definizione del Posizionamento di Marketing: l’Impresa è in grado di distinguersi dai principali concorrenti, comunicando e promuovendo un prodotto/servizio competitivo? Quali sono le peculiarità, i tratti distintivi, la “premessa di valore” (Value Proposiotion) dell’Impresa?
  1. Il Prodotto/Servizio (Product): che desidera produrre.
  2. Il Prezzo (Price): le politiche di prezzo.
  3. La Comunicazione (Promotion): il Piano di Comunicazione con i relativi investimenti promo-pubblicitari.
  4. La Distribuzione (Place): le modalità di erogazione/vendita del prodotto servizio.
  • Controllo di Marketing: l’ultima fase di un Piano di Marketing riguarda la fase del “Controllo di Marketing”. Durante questo step si valutano le performance commerciali e/o il ritorno sugli investimenti pubblicitari (acquisizione nuovi clienti, fatturato, margine commerciale, ingresso in nuovi mercati ecc …) in funzione degli obiettivi che l’Azienda aveva definito nella parte analitico-strategica.

NB: Alla domanda: “quali sono le fasi di un Piano di Marketing?” Devi sempre tenere a mente la seguente risposta: “quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere?”

Ricorda che non è sempre possibile seguire gli stessi step descritti pocanzi; la struttura di un piano di marketing, infatti, può variare in funzione della tipologia del prodotto/servizio che si vuole promuovere e del mercato di riferimento.


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