
Il Marketing Mix di “PrenotareOnline”: gli step del Piano Marketing Operativo
Nel Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online“, descriviamo il “Marketing Mix” (le famose “4 P“) del nostro Marketing Plan:
- PRODUCT: Prodotto/Servizio
- PRICING: Prezzo
- PROMOTION: Comunicazione
- PLACE: Distribuzione
Nel caso non ti fosse chiaro, nella pate operativa del Piano di Marketing, vengono implementate le “linee guida” definite nel Marketing Plan Strategico.
1) Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: il Servizio
In questo paragrafo descriviamo le caratteristiche principali del Portale “PrenotareOnline”, confrontandole con quelle di due concorrenti principali:
- “ProntoPro”
- “iPrenota”
Modulo d’iscrizione online:
- Quale servizi offri?
- Oltre ai servizi selezionati, offri anche altri servizi?
- Dati attivita’:
- Dati personali: nome, email, cellulare, password …
Modulo d’iscrizione online:
Compila i campi sottostanti e sottoscrivi il contratto.
La sottoscrizione ti dà diritto ad utilizzare iPrenota PER 1 MESE TOTALMENTE GRATIS. Solo al termine di tale periodo, se sei soddisfatto del servizio, puoi scegliere di rinnovare il contratto per un altro anno e continuare ad utilizzare il sistema di prenotazioni. Se non c’è categoria di appartenenza ( sono elencate le principali, inserire “altra categoria”).
Nuova Homepage del nuovo Portale “PrenotareOnline”
In funzione delle caratteristiche dei principali concorrenti, ipotizziamo una prima versione della nuova Homepage del Portante “PrenotareOnline”:
2) Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: il prezzo
Nella tabella sottostante riportiamo un confronto tra i “Pricing” dei 3 portali:
CONCORRENTI | PROVA GRATUITA | CONTRATTO | PAGHI SOLO SE RISPONDI |
“iPrenota” | 1 mese | 1 ANNO 99,00 €/ANNO | NO |
“ProntoPro” | NO COSTO ISCRIZIONE | LE RISPOSTE DA 2€ | |
“PrenotareOnline” | 1 mese | 1 ANNO 89,00 €/ANNO | NO |
Promozioni “PrenotareOnline” per Professionisti e Attività Commerciali
Nella tabella successiva riportiamo un esempio di Promozione per i nuovi “clienti bisiness” di “PrenotareOnline”
ISCRIZIONI | PRICING |
PRIME 100 ISCRIZIONI | OMAGGIO |
ISCRIZIONI SUCCESSIVE | 89,00 €/ANNO |
3) Comuniczione: il Piano Media di “Prenotazioni Online”
Nella tabella sottostante riportiamo il “Piano Media” con i relativi investmenti di “PrenotareOnline”.
Da precisare che il Piano di Marketing Strategico era terminato a Settembre 2017 e che le zioni operative sono state implementate a partire da Novembre 2017
TIPOLOGIA CAMPAGNA | FORNITORE/PARTNER | TIMING | INVESTIMENTO |
DIRECT MARKETING | ELEVEN MARKETING | Novembre, dicembre (2017), Gennaio 2018 | € 1.050,00 |
SEO “ONPAGE” | ELEVEN MARKETING | Novembre, dicembre (2017), Gennaio 2018 | OMAGGIO |
EVENTI | BNI INTERNATIONAL | Febbraio 2018 – Febbraio 2019 | 1.200,00 €/ANNO |
VOLANTINI | VOLANTINI BEST | Gennaio 2019 | 282,00 € |
KEYWORDS ADVERTISING | GOOGLE ADS | Febbraio 2019 | 500,00 €/MESE |
SOCIAL MEDIA (FACEBOOK + INSTAGRAM + LINKEDIN) 26 post/mese | ELEVEN MARKETING | Febbraio 2019 | 250,00 €/MESE |
4) Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: la Distribuzione
L’ultima “P” del Marketing Mix ha ovviamente a che fare con la “distribuzione” del servizio. Il servizio viene pubblicizzato, promosso e venduto attraverso 3 “canali” principali:
- Portale Online “PrenotareOnline”
- Eventi di Referral Marketing con Imprenditori e Professionisti
- Appuntamenti Commerciali presso clienti