Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: le fasi principali

Piano Marketing Operativo "Prenotazioni Online"
Illustration of marketing branding

Il Marketing Mix di “PrenotareOnline”: gli step del Piano Marketing Operativo

Nel Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online“, descriviamo il “Marketing Mix” (le famose “4 P“) del nostro Marketing Plan:

  1. PRODUCT: Prodotto/Servizio
  2. PRICING: Prezzo
  3. PROMOTION: Comunicazione
  4. PLACE: Distribuzione

Nel caso non ti fosse chiaro, nella pate operativa del Piano di Marketing, vengono implementate le “linee guida” definite nel Marketing Plan Strategico.

1) Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: il Servizio

In questo paragrafo descriviamo le caratteristiche principali del Portale “PrenotareOnline”, confrontandole con quelle di due concorrenti principali:

  • “ProntoPro”
  • “iPrenota”
Piano Marketing Operativo "Prenotazioni Online", servizi
Principali caratteristiche servizio portale “PrenotareOnline”
Principali caratteristiche servizio portale “ProntoPro”

Modulo d’iscrizione online:

  • Quale servizi offri?
  • Oltre ai servizi selezionati, offri anche altri servizi?
  • Dati attivita’:
  • Dati personali: nome, email, cellulare, password …
Piano Marketing Operativo "Prenotazioni Online", iPrentota
Principali caratteristiche servizio portale “iPrenota”

Modulo d’iscrizione online:

Compila i campi sottostanti e sottoscrivi il contratto.

La sottoscrizione ti dà diritto ad utilizzare iPrenota PER 1 MESE TOTALMENTE GRATIS. Solo al termine di tale periodo, se sei soddisfatto del servizio, puoi scegliere di rinnovare il contratto per un altro anno e continuare ad utilizzare il sistema di prenotazioni. Se non c’è categoria di appartenenza ( sono elencate le principali, inserire “altra categoria”).

Nuova Homepage del nuovo Portale “PrenotareOnline”

In funzione delle caratteristiche dei principali concorrenti, ipotizziamo una prima versione della nuova Homepage del Portante “PrenotareOnline”:

Piano Marketing Operativo "Prenotazioni Online": mappa homepage

2) Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: il prezzo

Nella tabella sottostante riportiamo un confronto tra i “Pricing” dei 3 portali:

CONCORRENTIPROVA GRATUITACONTRATTOPAGHI SOLO SE RISPONDI
“iPrenota”1 mese1 ANNO 99,00 €/ANNONO
“ProntoPro”NO COSTO ISCRIZIONELE RISPOSTE DA 2€
“PrenotareOnline”1 mese1 ANNO 89,00 €/ANNONO

Promozioni “PrenotareOnline” per Professionisti e Attività Commerciali

Nella tabella successiva riportiamo un esempio di Promozione per i nuovi “clienti bisiness” di “PrenotareOnline”

ISCRIZIONIPRICING
PRIME 100 ISCRIZIONIOMAGGIO
ISCRIZIONI SUCCESSIVE89,00 €/ANNO

3) Comuniczione: il Piano Media di “Prenotazioni Online”

Nella tabella sottostante riportiamo il “Piano Media” con i relativi investmenti di “PrenotareOnline”.

Da precisare che il Piano di Marketing Strategico era terminato a Settembre 2017 e che le zioni operative sono state implementate a partire da Novembre 2017

TIPOLOGIA CAMPAGNAFORNITORE/PARTNERTIMINGINVESTIMENTO
DIRECT MARKETINGELEVEN MARKETINGNovembre, dicembre (2017), Gennaio 2018€ 1.050,00
SEO “ONPAGE”ELEVEN MARKETINGNovembre, dicembre (2017), Gennaio 2018OMAGGIO
EVENTIBNI INTERNATIONALFebbraio 2018 – Febbraio 20191.200,00 €/ANNO
VOLANTINIVOLANTINI BESTGennaio 2019282,00 €
KEYWORDS ADVERTISINGGOOGLE ADSFebbraio 2019500,00 €/MESE
SOCIAL MEDIA (FACEBOOK + INSTAGRAM + LINKEDIN) 26 post/meseELEVEN MARKETINGFebbraio 2019250,00 €/MESE

4) Piano Marketing Operativo “Prenotazioni Online”: la Distribuzione

L’ultima “P” del Marketing Mix ha ovviamente a che fare con la “distribuzione” del servizio. Il servizio viene pubblicizzato, promosso e venduto attraverso 3 “canali” principali:

  1. Portale Online “PrenotareOnline”
  2. Eventi di Referral Marketing con Imprenditori e Professionisti
  3. Appuntamenti Commerciali presso clienti
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Leggi anche il Piano di Marketing Strategico di “PrenotareOnline”

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