Partnership Google WordPress: per migliorare il web e l’esperienza degli utenti
La storica partnership tra Google e WordPress sta subendo un ulteriore accelerazione: il colosso di Montain View sta assumendo i massimi esperti WordPress per dare un contributo al miglioramento della velocità della piattaforma CMS WordPress.
WordPress è il CMS “Content management System” – sistema per la gestione dei contenuti, più diffuso al mondo: ha una quota di mercato del 59 % (tra tutti i software di gestione dei contenuti per il web) e circa 1/3 dei siti di tutto il mondo sono realizzati con la sua piattaforma.
Dunque, In ottica miglioramento “ecosistema” web, WordPress è uno degli interlocutori più importanti per Google!
Partnership Google WordPress: per un web più veloce!
Sappiamo ormai da tempo che la velocità di caricamento di un sito web è uno dei più importanti parametri di posizionamento SEO .
Infatti, con il lancio del “mobile-first” index, Google creerà e classificherà i suoi elenchi di ricerca in base alla versione mobile del contenuto, anche per le schede mostrate agli utenti desktop: un fattore che può influenzare in maniera determinante l’esperienza dell’utente!
Partnership Google WordPress: il più diffuso, ma il meno veloce
Tra i vari incontri con gli esperti, Google ha condiviso i dati riguardanti una delle problematiche WordPress: la sua scarsa velocità di caricamento della pagina rispetto ad altri CMS rivali.
Di seguito riportiamo risultati grafici di un benchmark del fattore “VELOCITA'” tra siti sviluppati con WordPress e siti sviluppati con altri CMS “Non – WordPress”.
FONTE FOTO: “Serach Engine Land”
Qual’è il tempo si risposta del server ?
Quanti sono i Byte caricati ?
Qual’è la velocità di caricamento del mio sito ?