Corso Base Funzionari Commerciali

Corso base Funzionari Commerciali: obiettivi e metodo

In “Corso base Funzionari Commerciali”, il Corso di formazione realizzato da ELEVEN MARKETING,  descriviamo il ruolo, gli obiettivi ed il metodo di lavoro del Funzionario Commerciale: uno dei profili professionali da sempre più richiesti!

In questo articolo troverete spunti e riflessioni utili per migliorare la vostra attività commerciale … Soprattutto se siete agli inizi!

Corso Base Funzionari Commerciali

 

Corso base Funzionari Commerciali: argomenti del Corso

  1. Il profilo del Commerciale: il Venditore di successo;
  2. Valori ed Attività del Commerciale;
  3. Gli obiettivi del Commerciale;
  4. Il metodo commerciale
  5. Gli strumenti di lavoro;
  6. Le tappe della visita commerciale.

 

Corso base Funzionari Commerciali: obiettivi

Gli obiettivi di un Venditore/Commerciale possono essere molteplici: ovviamente fatturato e margine sono i principali traguardi che l’Azienda ci chiede! Ma scendiamo nel dettaglio:

  • Raggiungimento budget in termini di fatturato e margine lordo;
  • Raggiungimento  numero nuovi clienti definito dal budget;
  • Tot numero visite giornaliere;
  • Tot numero visite settimanali;
  • Tot numero visite mensili;
  • Tot numero offerte commerciali;
  • Tot nuovi clienti mese

 

 

Corso base Funzionari Commerciali: il metodo

Ovviamente, Il metodo più efficace per acquisire nuovi clienti è la visita commerciale:.

Per incrementare il proprio portafoglio clienti è fondamentale utilizzare i seguenti strumenti:

  1. Contatto telefonico (telemarketing);
  2. Direct E- mail Marketing (DEM);
  3. Visita commerciale proattiva: il primo contatto;
  4. Visita commerciale di conquista: per trasformare il cliente potenziale in cliente attivo;
  5. Offerta Commerciale: la presentazione dei servizi offerti con la loro valorizzazione economica;
  6. Visite di gestione su clienti attivi: per garantire il livello di servizio e proponendone di nuovi.

 

 

Corso base Funzionari Commerciali: pianificazione ed analisi

Il Funzionario Commerciale, prima di essere un “Venditore” deve essere uno “Stratega”: saper analizzare correttamente il “campo di battaglia” è fondamentale per vincere la guerra!

Dunque, prima di agire è importante analizzare e pianificare!

  1. Dotarsi di lista top prospect: meglio creare liste interne;
  2. Estrapolare lista clienti attivi;
  3. Profilare lista concorrenti;
  4. Verificare nuove opportunità (di legge o di mercato);
  5. Analizzare la stagionalità relativa al proprio prodotto/servizio;
  6. Analizzare e rivalutare offerte in stand by o non accettate;
  7. Valutare eventuali rinegoziazioni commerciali.

 

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