Corso base Funzionari Commerciali: obiettivi e metodo
In “Corso base Funzionari Commerciali”, il Corso di formazione realizzato da ELEVEN MARKETING, descriviamo il ruolo, gli obiettivi ed il metodo di lavoro del Funzionario Commerciale: uno dei profili professionali da sempre più richiesti!
In questo articolo troverete spunti e riflessioni utili per migliorare la vostra attività commerciale … Soprattutto se siete agli inizi!
Corso base Funzionari Commerciali: argomenti del Corso
- Il profilo del Commerciale: il Venditore di successo;
- Valori ed Attività del Commerciale;
- Gli obiettivi del Commerciale;
- Il metodo commerciale
- Gli strumenti di lavoro;
- Le tappe della visita commerciale.
Corso base Funzionari Commerciali: obiettivi
Gli obiettivi di un Venditore/Commerciale possono essere molteplici: ovviamente fatturato e margine sono i principali traguardi che l’Azienda ci chiede! Ma scendiamo nel dettaglio:
- Raggiungimento budget in termini di fatturato e margine lordo;
- Raggiungimento numero nuovi clienti definito dal budget;
- Tot numero visite giornaliere;
- Tot numero visite settimanali;
- Tot numero visite mensili;
- Tot numero offerte commerciali;
- Tot nuovi clienti mese
Corso base Funzionari Commerciali: il metodo
Ovviamente, Il metodo più efficace per acquisire nuovi clienti è la visita commerciale:.
Per incrementare il proprio portafoglio clienti è fondamentale utilizzare i seguenti strumenti:
- Contatto telefonico (telemarketing);
- Direct E- mail Marketing (DEM);
- Visita commerciale proattiva: il primo contatto;
- Visita commerciale di conquista: per trasformare il cliente potenziale in cliente attivo;
- Offerta Commerciale: la presentazione dei servizi offerti con la loro valorizzazione economica;
- Visite di gestione su clienti attivi: per garantire il livello di servizio e proponendone di nuovi.
Corso base Funzionari Commerciali: pianificazione ed analisi
Il Funzionario Commerciale, prima di essere un “Venditore” deve essere uno “Stratega”: saper analizzare correttamente il “campo di battaglia” è fondamentale per vincere la guerra!
Dunque, prima di agire è importante analizzare e pianificare!
- Dotarsi di lista top prospect: meglio creare liste interne;
- Estrapolare lista clienti attivi;
- Profilare lista concorrenti;
- Verificare nuove opportunità (di legge o di mercato);
- Analizzare la stagionalità relativa al proprio prodotto/servizio;
- Analizzare e rivalutare offerte in stand by o non accettate;
- Valutare eventuali rinegoziazioni commerciali.