Come incrementare clienti studio commercialista: il metodo vincente

Come incrementare clienti studio commercialista : strategia marketing e approccio “proattivo” al mercato.

Sei un Dottore Commercialista? Come acquisire nuovi clienti per il tuo Studio Commerciale?

Se non hai mai adottato strategie marketing per la promozione del tuo Studio Commerciale, probabilmente non sei “allenato” ad acquisire nuovi clienti!

Il periodo delle “vacche grasse” (ammesso che ce ne sia stato uno) è finito! Anche i Commercialisti devono impegnarsi nello sviluppare nuove opportunità di business, procacciando nuovi clienti.

In questo articolo ti spieghiamo come cercare nuovi clienti , attraverso una corretta strategia marketing ed un approccio “proattivo” al mercato

come incrementare clienti studio commercialista

 

Come incrementare clienti Studio Commercialista : il metodo vincente

Qual’è il metodo corretto per trovare nuovi clienti per il tuo Studio Commerciale?

  • realizzazione Piano Marketing Studio Commercialista;
  • attuazione linee guida Piano Marketing con declinazione comunicazione sui media più opportuni;
  • promozione servizi studio attraverso azioni di Marketing diretto

 

Trovare nuovi clienti Commercialista: redazione Marketing Plan

Come incrementare clienti studio commercialista ?

Elabora una strategia marketing percorribile ed attuabile  e  sintetizza il tuo posizionamento marketing ( perchè i clienti potenziali dovrebbero scegliere i miei servizi? )

Ecco cosa devi fare:

  • Definisci quali e quanti sono i tuoi servizi: Sei un singolo Professionista o uno Studio Associato? Sei in grado di contare sul contributo di altri colleghi per offrire più servizi ai clienti potenziali?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo Studio? Il tuo ufficio è ubicato al centro della città o è in periferia? Se sei in periferia, ti trovi vicino ad una zona industriale ? Se sei al centro, puoi contare su un ampio bacino di piccole attività? (Professionisti, Imprenditori , Commercianti ecc  …);
  • Quali sono le tue best practice ? Puoi raccontare casi di successo del tuo Studio ? Se sei specializzato in qualche Settore?

 

Come acquisire clienti Commercialista: brochure e sito web

Una volta definite le linee guida del Marketing Plan Strategico e sintetizzata la “value proposition” (premessa di valore della tua Attività) , puoi iniziare a promuovere la tua professione sui media più utili.

In base alla nostra esperienza nella consulenza marketing per commercialisti, i media più funzionali ed economici sono:

  • Sito internet per studi commercialisti : se non hai ancora realizzato un sito web, è arrivato il momento di farlo! La maggior parte degli utenti, ormai, naviga sulla rete per raccogliere informazioni sui servizi offerti dagli studi commerciali più vicini ( scadenze , agevolazioni fiscali , novità normative ). La realizzazione di un sito web nella prima pagina di google è fondamentale per attrarre nuovi “lead” (clienti potenziali con precise necessità);
  • Brochure/depliant per studi Commerciali : il “vecchio” supporto cartaceo non morirà mai! Il depliant  è fondamentale: puoi portarlo con te  durante le visite presso nuove Società e puoi metterlo a disposizione dei tuoi clienti nella sala attesa del tuo Studio.

 

Come acquisire clienti Commercialista , passare all’azione con il Marketing Diretto.

Dopo aver preparato scrupolosamente il “campo di battaglia”, puoi passare all’azione!

  • Liste interne – clienti cessati: contatta via email (meglio ancora via telefono) tutti i clienti cessati (dopo aver fatto un’opportuna “cernita”) , invitandoli presso lo studio;
  • Liste interne – clienti prospect : realizza un DATABASE clienti potenziali (in base ai criteri che hai definito durante l’elaborazione del piano marketing strategico). Dovrai contattare queste Attività per proporre loro un servizio di aggiornamento in ambito contabile , fiscale ecc ..

L’elaborazione dei queste liste ed il contatto di ogni singola anagrafica, ti consentirà di SVILUPPARE NUOVE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS.

Generalmente, infatti , ogni 10 attività contattate, potrai incontrare 1 o 2 nuovi clienti potenzialmente interessati ai tuoi servizi di Consulenza!

Dove incontrerai i nuovi clienti? E’ ovvio:

  • Presso la loro Azienda, oppure …
  • Presso il tuo Studio

 

Come incrementare clienti studio commercialista : l'”extra step”!

Se sei un Commercialista determinato,  allora sei curioso di conoscere questo “extra step”.

Se desideri acquisire qualche cliente in più , devi essere in grado anche di:

  • “girare” sul territorio, monitorando costantemente nuove opportunità ( es: aperture, chiusure di Attività) ;
  • proporre il tuo Studio con visite di presentazione “a freddo” (senza appuntamento): le “visite proattive”  consistono nel presentarsi a nuovi clienti potenziali, ottenendo i riferimenti del Titolare per fissare un appuntamento!

 

 

Chi  si occuperà di queste attività? Un Collaboratore dello Studio o Un Consulente esterno!

Arrivato a questo punto ti è venuto un dubbio: chi si occuperà di queste attività? Dopotutto, dirai,  io sono un Commercialista e non devo occuparmi di fare “telemarketing” o il “porta a porta”!

In parte (ma solo in parte) hai ragione!

Sicuramente il tempo che potresti dedicare a queste azioni marketing è minimo e non potresti sottrarre energie al tuo “core business”. Dunque cosa fare?

Hai 2 opzioni:

  • Formare adeguatamente la tua Segretaria o un tuo Assistente per occuparsi di queste attività
  • Affidare queste mansioni a dei Consulenti Marketing esterni.

 

In entrambi i casi ti suggeriamo di contattare i Consulenti ELEVEN MARKETING.

I nostri Professionisti sono in grado di consigliarti la migliore soluzione per attivare una efficace campagna di attivazione contatti:

  • Possiamo formare un Collaboratore dello Studio sulle tecniche di comunicazione e vendita, finalizzate a promuovere il tuo business, acquisendo nuovi appuntamenti;
  • Possiamo mettere a disposizione un nostro Esperto per attività di promozione ed acquisizione appuntamenti per il tuo Studio.

 

 

 

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