WhatsApp come Hulk: fortissimo per la presa appuntamenti!

Come Fissare Appuntamenti Commerciali Via WhatsApp? Se lavori in ambito commerciale, sai bene che il telefono è un canale di comunicazione fondamentale, che spesso, però, non garantisce una risposta immediata.
In questo articolo vediamo come utilizzare WhatsApp per trasformare una chiamata mancata con un cliente in un appuntamento fissato!
Perché WhatsApp è efficace per fissare appuntamenti?
WhatsApp, con la sua diffusione capillare e le sue funzionalità, rappresenta uno strumento ideale sia per la presa appuntamenti che per follow-up tempestivi e personalizzati.
WhatsApp è efficace, perchè è:
- Immediato: ricevi una risposta quasi istantanea.
- Personale: crei un contatto più diretto con il cliente.
- Comodo: il cliente può rispondere quando è più comodo per lui.
- Visuale: puoi inviare immagini o documenti per supportare la tua presentazione.
WhatsApp: alleato importante che ti porta dalla chat all’incontro!
WhatsApp, se utilizzato in maniera corretta, è uno strumento eccezionale in varie fasi dell’attività commerciale
1. E’ fondamentale dopo una prima presa di contatto telefonica:
WhatsApp si rivela uno strumento prezioso per mantenere viva la conversazione, anche dopo una prima presa di contatto telefonica.
Che si tratti di approfondire un argomento discusso in precedenza o di riprendere un dialogo interrotto, questo canale ti permette di instaurare un rapporto più diretto e personalizzato con i tuoi clienti.
2. E’ utile anche quando NON riesci a parlare telefonicamente con il tuo interlocutore:
sai bene che non sempre è possibile raggiungere un cliente al telefono; in questi casi, WhatsApp si rivela un’alternativa efficace e flessibile per entrare in contatto con il tuo interlocutore.
Infatti, grazie alla possibilità di inviare messaggi testuali, immagini e documenti, questo strumento ti consente di comunicare in modo chiaro e conciso, aumentando le probabilità di ottenere una risposta positiva.
3. Molto funzionale anche combinando entrambi gli aspetti
Hai già parlato con un cliente al telefono ma non sei riuscito a fissare un appuntamento, o non riesci a raggiungerlo telefonicamente?
WhatsApp, naturalmente, può aiutarti a superare questi ostacoli!
Esempi di messaggi WhatsApp per richiesta appuntamento
Vediamo alcuni esempi di messaggi Whatsapp per promuovere un programma CRM per un cliente potenziale:
1. Opzioni più formali:
- Opzione 1: “Egregio Sig. Rossi, sono Giuseppe Verdi di Gialli Srl. Le scrivo per presentarle le nostre innovative soluzioni CRM, appositamente progettate per ottimizzare le attività di vendita. Sarei onorato di illustrarle nel dettaglio come possiamo supportare la crescita della sua azienda. Le propongo un incontro per [Giorno] alle [Ora] o in alternativa per [Giorno] alle [Ora]. Cordiali saluti.”
- Opzione 2: “Buongiorno Sig. Rossi, sono Giuseppe Verdi, responsabile commerciale di Gialli Srl. Le scrivo in quanto ritengo che le nostre soluzioni CRM possano apportare un valore significativo alla sua attività. Sarei lieto di fissare un appuntamento per una breve presentazione. Le sono disponibile il [Giorno] alle [Ora] o il [Giorno] alle [Ora]. In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo i miei più cordiali saluti.”
2. Opzioni più informali (adatte se hai già un rapporto più diretto con il cliente):
- Opzione 1: “Buongiorno Giovanni, sono Giuseppe di Gialli Srl. Ricorda quando ti parlavo di CRM? Vorrei farti vedere come le nostre soluzioni possono semplificarti la vita. Ti va di fare due chiacchiere [Giorno] nel pomeriggio o [Giorno] al mattino?”
- Opzione 2: “Ciao Giovanni, sono Giuseppe. Ho pensato che potresti essere interessato a scoprire come le nostre soluzioni CRM possono far decollare le vendite della tua azienda. Sei libero/a [Giorno] alle [Ora]? Fammi sapere!”
3. Opzioni che sottolineano i benefici:
- Opzione 1: “Sig. Rossi, le nostre soluzioni CRM possono aumentare del [Percentuale]% l’efficienza della sua forza vendita. Vorrei mostrarle come; sarebbe disponibile per un incontro il [Giorno] alle [Ora]?”
- Opzione 2: “Stai cercando un modo per fidelizzare i suoi clienti? Le nostre soluzioni CRM sono la risposta. Contattimi per una demo gratuita il [Giorno] alle [Ora].”
4. Opzioni che creano un senso di urgenza (se applicabile):
- Opzione 1: “Sig. Rossi, abbiamo un’offerta speciale limitata nel tempo sulle nostre soluzioni CRM. Vorrei parlarle nel dettaglio; sarebbe disponibile per un incontro il [Giorno] alle [Ora]?”
- Opzione 2: “Attenzione, Sig. Rossi! Abbiamo lanciato una nuova funzionalità per i nostri CRM che potrebbe rivoluzionare il suo modo di lavorare. Mi ocntatti per saperne di più. Disponibile il [Giorno] alle [Ora].”
Come Fissare Appuntamenti Commerciali Via WhatsApp: alcuni consigli
- Personalizza il messaggio: se possibile, cerca di fare riferimento a una conversazione precedente o a un interesse specifico del cliente.
- Sii chiaro e conciso: vai dritto al punto e evita frasi troppo lunghe.
- Offri opzioni: dai al cliente la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, dimostra flessibilità.
- Utilizza un tono amichevole e professionale: mantieni un equilibrio tra formalità e cordialità.
- Utilizza emoji con parsimonia: gli emoji possono rendere il messaggio più amichevole, ma usali con moderazione e solo se appropriati.
ovviamente il contenuto e il “tono” del messaggio, dipendono da:
- La tua relazione con il cliente: se hai un rapporto più formale, opta per un tono più formale.
- L’urgenza della questione: se c’è un’urgenza, sottolineala chiaramente nel messaggio.
- Il tuo obiettivo: vuoi semplicemente fissare un appuntamento o vuoi anche creare un senso di urgenza?
Come Fissare Appuntamenti Commerciali Via WhatsApp, cosa evitare
- Essere troppo insistente: se il cliente non risponde subito, attendi un po’ tempo prima di riscrivere.
- Inviare messaggi troppo lunghi: mantieni i messaggi concisi e diretti.
- Utilizzare emoji eccessive: un linguaggio troppo informale potrebbe non essere appropriato in un contesto professionale.
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