Click & Collect cos’è, come funziona, caratteristiche e vantaggi

Click & Collect cos’è: strategia commerciale per chi ha un punto vendita “fisico”

Click & Collect cos’è?

Il Click and Collect è un’efficace strategia commerciale per Aziende e Imprenditori che hanno almeno un P.to Vendita “fisico”. Grazie al Click & Collect l’azienda “retail” permette al cliente finale di acquistare un prodotto online, ritirandolo successivamente nel punto vendita aziendale o presso altri punti “fisici” convenzionati.

Il Click and Collect è una strategia di vendita molto interessante, che presenta numerosi vantaggi, sia per il rivenditore che per il consumatore finale.

Questa “formula”, nata già da alcuni anni, si sta diffondendo “a macchia d’olio” ed è adottata sia dalle grandi Multinazionali che dai piccoli imprenditori locali.

Il Click and Collect, per per essere attivato al meglio, deve essere pensato e implementato in maniera “sartoriale” in funzione:

  • del settore e dei mercati in cui opera l’azienda.
  • Della “copertura fisica” sul territorio (n°p.ti vendita).
  • Degli obiettivi commerciali e di marketing dell’azienda.

Principali tipologie di Click & Collect

E possibile individuare diverse tipologie di “Click & Collect” a seconda della location dove il cliente finale può ritirare il prodotto acquistato.

  • Click & Collect con ritiro “in store”: quando il cliente ritira il prodotto nel negozio fisico.
  • Click & Collect con ritiro “in other location”: quando il cliente ritira il pacco presso altre location (esempio: il caso Amazon Locker).
  • Click & Collect “in partnership”: quando il cliente ritira il prodotto presso aziende convenzionate o presso sedi postali.

Il vantaggio di queste diverse opzioni di “ritiro” è intuitivo: l’azienda offre al cliente la possibilità di ritirare la merce che ha acquistato anche i luoghi distanti rispetto al negozio/negozi fisici dell’azienda stessa.

Vantaggi per il cliente

Quali sono i vantaggi che questa strategia commerciale offre al cliente?

I vantaggi sono molti:

  • con il ritiro “in store” il cliente risparmia sui costi di spedizione.
  • Con il ritiro nel negozio “fisico” si offre un servizio ulteriore ai clienti che hanno poca dimistichezza con gli acquisti online.
  • Con il ritiro nel negozio “in store” si si soddisfano le necessità di quei clienti che non possono essere presenti a casa nella fascia oraria di consegna del pacco.
  • Con il ritiro “in negozio” si offre una garanzia ulteriore ai clienti “timorosi” di ricevere un eventuale prodotto “danneggiato”/”difettato”.

Vantaggi per le aziende

Anche per le aziende, ovviamente, il Click & Collect è una strategia di vendita che offre numerosi benefici:

  • Con il ritiro “in store” si riducono i costi di consegna.
  • Con il ritiro “in negozio” si riducono i costi legati ai corrieri e alle spedizioni.
  • Con il Click & Collect si riducono sensibilmente i costi legati ai resi (le persone verificano di persona i prodotti prima di ritirarli).
  • Con il Click & Collect il personale di Vendita può incrementare fatturato e utile attraverso le attraverso tecniche di up-selling e cross- selling.

Grazie a questa formula, inoltre, è possibile contribuire a rafforzare la Brand Awareness del proprio negozio nella mente dei clienti locali.

Non dimentichiamoci, infatti, che questa strategia è studiata non solo per rendere piu’ funzionale il ritiro della merce da parte del cliente, ma anche e soprattutto per migliorare la “shopping experience” del consumatore.

Click & Collect, alcuni esempi:

Vediamo alcuni esempi pubblicizzati sul web di note aziende “retail”:

  • Click & Collect settore Bellezza: servizio Sephora con il “Click&Collect DRIVE“, consente ai clienti di ritirare i prodotti acquistati online all’ingresso del negozio, senza entrare dento al negozio.
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