Premia i testi realizzati per il “navigatore”, penalizza i contenuti creati per i “motori”

Nuovo algoritmo Google Helpful Content Upadate – Agosto 2022: creato per premiare i contenuti realizzati per “l’uomo” e per penalizzare i testi realizzati esclusivamente per i “motori di ricerca”.
Secondo Search Engine Land, il nuovo algoritmo sarà una delle più importanti “rivoluzioni SEO” degli ultimi 10 anni, perchè potrebbe portare importanti cambiamenti nel “ranking” di blog/siti web di diversi settori merceologici.
Google Helpful Content Update: come funziona il nuovo algoritmo di Google
Come funziona questo nuovo “updade” di Google?
La finalità di questo aggiornamento algoritmico è restituire agli utenti dei contenuti di altissima qualità, quando i navigatori effettuano le loro ricerche sul web.
L’Helpful Content Update è progettato per premiare le pagine web che offrono contenuti “naturali” ed utili al navigatore, penalizzando, invece, gli articoli creati esclusivamente per “posizionarsi” ai vertici dei motori di ricerca.
Come noto, infatti, il web è pieno di siti utili ed interessanti che danno un concreto valore aggiunto ai navigatori che ci “atterrano”, ma è anche saturo di blogger e copywriter che scrivono pagine web con contenuti “poveri”, senza alcuna utilità, che sono creati con l’unico obiettivo “rankare” nelle prime 3 posizioni di Google.
Molto spesso, inoltre, questi testi sono “sovra ottimizzati” di parole chiave strategiche e sono “farciti” di link poco coerenti con gli argomenti che trattano.
Nuovo algoritmo Google Helpful Content Update: siti interessati
Quali tipologie di siti potrebbero essere maggiormente influenzati da questo nuovo update di Google?
Secondo lo stesso Google, i siti che potrebbero essere più esposti a questo algoritmo sono quelli dei settori:
- materiali didattici online
- arte ed intrattenimento
- shopping
- settori che trattano tecnologia
Pechè questi settori?
Perchè storicamente, le aziende operanti in questi settori, hanno sempre realizzato contenuti più per posizionarsi sui motori di ricerca, che per fornire delle informazioni utili al navigatore.
Google Helpful Content Update: impatterà su tutto il sito!
Il nuovo algoritmo Google Helpful Content Update, a differenza di altri aggiornamenti, (che colpivano solo le singole pagine) potrebbe penalizzare l’intero sito web!
Proprio così: i siti internet che verranno identificati come siti che producono molte (troppe) pagine con “unhelpful content” (contenuti non utili) potrebbero essere interamente penalizzati.
Come realizzare contenuti “utili”? Alcuni utili consigli

Come migliorare le proprie skills nella realizzazione di contenuti “utili”, evitando eventuali penalizzazioni di Google?
Di seguito alcuni utili consigli:
- hai identificato un target che possa trovare utili i tuoi contenuti?
- Il tuo sito si focalizza su un argomento specifico?
- Hai identificato la tua “keyword strategica”?
- I tuoi contenuti sono realizzati principalmente e per attirare il tuo pubblico o sono ottimizzati soprattutto per i motori di ricerca?
- Stai producendo contenuti su molteplici argomenti con l’obiettivo di posizionarti su svariate parole chiave?
- Stai scrivendo contenuti perché gli argomenti che trattani “vanno di moda” o perché sono utili al tuo target?
- Ti sforzi di scrivere valutando l’utilità di quello che promuovi (servizio/prodotto) dal punto di vista del tuo lettore?
- Stai scrivendo testi di una lunghezza “minima”, solo perché hai sentito che Google premia gli articoli con almeno 300 parole? (ricordati che la lunghezza di un testo non conta, se il contenuto è scadente!).
Se vuoi ulteriori “dritte” per imparare a scrivere contenuti “utili” leggi questo articolo sulla SEO -copywriting “moderna”.
Il nuovo algoritmo influenzerà inizialmente le ricerche in lingua Inglese
Google ha precisato che il nuovo “update” interesserà inizialmente le ricerche in lingua Inglese e solo successivamente verrà “settato” per influenzare anche le ricerche nelle altre lingue.