10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti

10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti

Tecniche di Posizionamento per acquisire più pazienti per il tuo Studio

In questo articolo ti spieghiamo 10 Tattiche SEO Locale per Dottori e Dentisti.

Se hai uno studio medico, sei conscio del fatto che la tua Attività è cercata soprattutto dai pazienti che abitano e/o lavorano nelle vicinanze del tuo Studio.

Dunque, per poterti posizionare su Google in maniera più efficace, facendoti trovare soprattutto dai nuovi pazienti, devi ottimizzare la tua Strategia SEO Locale.

Cos’è la SEO local?

La SEO Local è quella branca della SEO finalizzata all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente che effettua una ricerca “locale” (Local Search).

Perchè dovresti investire nella tua SEO Locale?

Perchè (al netto dei pazienti fidelizzati e dei nuovi pazienti generati dal passaparola) la prima cosa che guarda un tuo nuovo paziente potenziale è internet!

Tuttavia, possedere un buon sito web, non basta … devi ottimizzare la tua presenza locale mediante il tuo Profilo Google My Business (chiamato ora anche Google Business Profile)

1# Apertura profilo Google Business Profile

Google Business Profile aiuta le piccole imprese a migliorare la propria visibilità, mostrando i propri servizi al pubblico interessato.

Questo tool ti offre tutti gli strumenti necessari per creare un elenco ottimizzato, accurato e descrittivo delle tue prestazioni, soddisfacendo le ricerche dei tuoi utenti.

Sul tuo profilo Google My Business puoi anche inserire un link diretto per la presa appuntamenti, incrementando notevolmente le visite presso il tuo studio.

Scopri come aprire la tua scheda su Google My Business.

2# Effettua un’analisi delle tue parole chiave

La seconda tattica consiste nell’analisi delle parole chiave relative al tuo settore/attività.

Per iniziare, prendi un foglio di carta ed una penna e segnati tutte le parole chiave che, in base alla tua esperienza, possono portare le ricerche dei tuoi pazienti potenziali al tuo sito internet o alla tua scheda su Google map.

Una volta decise queste keywords, abbinagli le parole chiave relative allla tua città, al tuo comune o la tuo quartiere.

Ad esempio, se sei un Dentista con uno Studio in Via Tuscolana (Roma) e vuoi promuovere la parola chiave “sbiancamento dentale professionale”, unisci questa keyword alla parola “Tuscolana”.

In questo modo, avrai più possibilità di apparire nelle posizioni “locali” di vertice, in funzione della prestazione cho offri!

Ovviamente, in funzione di questa parola: “sbiancamento dentale professionale Tuscolana”, verifica quanti concorrenti ci sono sulla prima pagina di Google.

Se vuoi avere migliori risultati in termini di bontà della parola chiave ricercata e volume di ricerche effettuate dai clienti potenziali, ti suggerisco di utilizzare il noto tool: SEOZooM

10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti: 3# Scrivi nuovi post

Google Business Profile offre anche la possibilità (spesso poco considerata) di realizzare nuovi post riguardo:

  • nuovi prodotti/servizi
  • novità
  • eventi

Tutte occasioni formidabili, per reindirizzare il tuo paziente potenziale verso la “pagina di atterraggio” del tuo sito che tratta un argomento specifico.

Proprio così, all’interno del post che hai realizzato, oltre alla foro e al testo che hai caricato, c’è un funzionale pulsante “CALL TO ACTION” che dirotta il lettore verso la pagina del servizio che decidi di promuovere.

Inoltre, sebbene i post di Google abbiano un limite di 1500 caratteri, solo poche parole sono visibili al navigatore, pertanto dovrai concentrarti nella realizzazione di un messaggio breve ed efficace.

Concludendo, i post di Google sono a costo zero e offrono un’eccellente opportunità per interagire con il tuo pubblico e promuovere il tuo servizio.

10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti: 4# attributi “strategici”

Google My Business ti permette anche di inserire degli “attributi” (campi con determinate specifiche) che possono essere particolarmente utili per i tuoi pazienti.

Oltre ai noti “attributi” relativi alla salute ed alla sicurezza (ben noti ai tempi della pandemia: controllo temperatua, mascherine, ecc …) elenchiamo i seguenti:

  • come prenotare un appuntamento
  • se è necessaio prenotare un appuntamento
  • se è possibile recarsi a Studio senza appuntamento

5# Compila il tuo “NAP” – Name, Address, Phone

Sembra scontato … tuttavia la corretta compilazione del “NAP” del tuo Studio è determinante non solo per farti contattare dal tuo paziente potenziale, MA ANCHE PER FARTI POSIZIONARE CORRETTAMENTE DA GOOGLE!

Proprio così, se vuoi “rankare” su Google Map, devi completare con cura “maniacale” tutte le informazioni relative a:

  • orari del tuo Studio
  • numeri di telefono
  • indirizzo
  • sito web
  • ecc …

10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti: 6# Local Landing Pages

Se vuoi rendere efficaci le richieste di informazioni che ti arrivano sul sito web, da pazienti che visitano il tuo Google Business Profile, devi creare delle “Pagine di Atterraggio” sul tuo sito.

Che cos’è una Landing Page (o Pagina di Atterraggio)?

Una “Landing Page” o “Pagina di Atterraggio” è una pagina web ottimizzata per una “keyword strategica”, che oltre a soddisfare le “query” di ricerca di un’utente, porta lo stesso a cliccare su un “Call to Action” (richiesta di informazioni/preventivo o acquisto di un prodotto/servizio).

Appare evidente, pertanto, l’importanza di una pagina di questa tipologia.

Per realizzare delle Pagine di Atterraggio efficaci, devi:

  • realizzare la tua pagina web su un servizio/prestazione specifica
  • ottimizzare la pagina su una parola chiave strategica (relativa a quel servizio)
  • parlare dei vantaggi che il servizio offre al cliente
  • non dilungarti troppo sulle caratteristiche del servizio/prestazione
  • offrire la possibilità al paziente di chiedere informazioni e/o di prenmotare un appuntamento

10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti: #7 investi nei Local Link

Un’altra tattica fondamentale per la tua Strategia SEO Locale è quella di investire nei “Local Link”.

Devi sapere, infatti, che tanto più il tuo sito è “linkato” da siti autorevoli, tanto più questo può acquisire fiducia ed autorevolezza, guadagnando posizioni su Google.

Ad esempio, per raggiungere questo obiettivo, puoi:

  • creare contenuti utili per medici e dentisti e pubblicarli sul blog della tua community, con un link al tuo sito web.
  • se hai sufficiente budget, sponsorizzare una scuola privata locale per ottenere un link dal sito di questo Istituto al tuo sito web.
  • iscriverti alla tua camera di commercio locale, chiedendo di pubblicare degli articoli utili nella loro sezione notizie, in modo da ottenere un link verso il tuo sito.
  • creare contenuti per alcuni giornali locali, collegandoli al tuo sito web.
  • inserire il tuo sito web con la descrizione del tuo Studio dentro delle directory locali.

#8 Incarica un tuo Collaboratore a rispondere alle chiamate provenienti da GBP

Abbiamo visto come la tua scheda Google Business Profile può veicolare telefonate dirette al tuo Studio; per sfruttare al meglio questo vantaggio, incarica un tuo Collaboratore a rispondere a queste chiamate.

#9 Chiedi recensioni ai tuoi clienti e rispondi … sempre!

Come puoi immaginare, le recensioni su GBM sono un’aspetto di vitale importanza per qualsiasi attività locale … soprattutto per un’attività medica!

Forma i tuoi Collaboratori nel domandare nel modo giusto e al momento giusto, le recensioni ai tuoi pazienti più soddisfatti; questa tattica ti consentirà non solo di essere più “credibile”, ma anche di scalare le prime posizioni sulla SERP locale.

Non dimenticarti mai, però, di rispondere sempre alle recensioni dei tuoi clienti; soprattutto a quelle meno positive, che potrebbero rappresentare una “minaccia” nell’acquisizione di nuovi pazienti.

#10 Considera la possibilità di condividere un indirizzo con altre Attività

L’ultimo consiglio sulle 10 Tattiche SEO locale per Dottori e Dentisti, riguarda la possibilità di condividere un indirizzo con altre attività che condividono la tua stessa posizione.

Quindi, in corrispondenza di uno stesso indirizzo, si possono aprire diversi profili GBP, relativi ad altrettante Attività locali (che risiedono, ad esempio, nello stesso edificio).

Un’eccellente opportunità per stipulare eventuali partnership con altri Studi o Attività che possono condividere clienti.