Come la storia ci insegna, da una crisi nascono sempre nuove opportunità … e poi diciamolo pure: “i conti si fanno alla fine!”
E mentre ringraziamo i nostri eroi, in primis su tutti Medici, Infermieri e Protezione Civile per l'enorme contributo che stanno dando alla nostra Società, la gran parte di noi si avvia verso un nuovo “modus operandi” caratterizzato dallo “SMART WORKING”.
Lo Smart Working – “lavoro agile” è una modalità di lavoro (già molto utilizzata prima della crisi COVID-19) che consiste nel lavorare da casa propria, cercando di raggiungere gli obiettivi concordati con i propri datori di lavoro o con i propri clienti, senza dover seguire un orario di lavoro troppo “rigido”.
I vantaggi di questa “modalità lavorativa” sono ovvi: risparmio di tempo, risparmio di denaro, risparmio di energie (legate agli spostamenti NON produttivi da casa – lavoro e viceversa), ecc …. Questo approccio tuttavia presenta anche dei lati negativi: in primis su tutti la mancanza della “relazione fisica”.
Ed è proprio la mancanza della relazione fisica, la mancanza del contatto con il cliente che sta mettendo a dura prova l'operatività di molte attività, soprattutto quelle legate al: turismo, allo sport, al commercio di prodotti e servizi “offline”, alle prestazioni mediche (vedi Dentisti, Fisioerapisti).
Ed è su questo “terreno” che si svolgerà la nostra battaglia: tutti noi dovremo escogitare nuove strategie e implementare nuove tattiche per proseguire al meglio il nostro lavoro, imparando ad utilizzare con maggiore efficacia non solo gli strumenti offerti dal WEB (siti internet, social network) ma anche i classici strumenti di Marketing Diretto come Il telelemarketing e l'email marketing.