Strategie marketing per rilanciare ristorante: esempio “SORA LUCIA”

Strategie marketing per rilanciare ristorante

Ti stai chiedendo quale siano le strategie marketing per rilanciare un ristorante? Sei alla ricerca di nuove idee per rilanciare la tua Attività?

Il settore della ristorazione, soprattutto nella Capitale, è un settore molto competitivo: “ristoratori” non ci si improvvisa! Oltre ad un buon capitale di base è fondamentale avere un minimo si esperienza in questo ambito.

In questo articolo descriviamo la strategia marketing e comunicazione utilizzata per promuovere e riposizionare il ristorante SORA LUCIA a seguito di un cambiamento di location.

Quali strategie Marketing scegliere?

Una precisazione: non esistono strategie di marketing “pre-confezionate” che possano essere applicate con successo a qualsiasi ristorante; ogni Attività, in funzione delle proprie caratteristiche, del proprio budget e dei propri obiettivi, intraprenderà un percorso di marketing “personalizzato”.

Strategie marketing per rilanciare ristorante: avviamento Attività

Se il tuo ristorante è in fase di startup e non hai sufficienti dati sulle abitudini/acquisti del tuo target, allora ti consiglio di seguire i seguenti step:

1.Studia un Piano di Marketing Strategico: redigi un piano di marketing strategico finalizzato a studiare i tuoi concorrenti diretti a valutare le opportunità e minacce di mercato, cercando di definire la tua identità di marketing (Posizionamento di Marketing).

Il tuo “posizionamento di marketing” potrebbe essere definito in base a:

  • Specializzazione di prodotto. Es: cucina romana, ristorante napoletano …
  • Posizionamento su costo/servizio. Es: fast food.
  • Posizionamento su “stili di vita”. ES. : ristorante “Vegano”.
  • ecc…

Ovviamente, la location in cui si trova la tua Attività (periferia o centro storico) è un fattore molto importante da tenere in considerazione per lo sviluppo della tua strategia!

2. Implementa un Piano di Marketing Operativo: avvia delle azioni di marketing operativo per comunicare e promuovere la tua attività:

  • Realizzazione immagine coordinata: logo, insegna, menù, brochure, bigliettini ecc …
  • Realizzazione – posizionamento sito web e campagne Social Network.
  • Campagne Marketing Diretto: per promuovere il ristorante presso attività commerciali, uffici enti/organizzazioni del territorio.

In questo esempio trovi un‘interessante esempio di Piano Marketing ristorante

Strategie marketing per rilanciare ristorante: rilancio Attività

Se la tua Attività è già avviata e desideri rilanciarla attraverso “mirate” azioni di marketing, allora ti consiglio di seguire le seguenti fasi:Effettua un “audit interno”: verifica quali sono i punti di forza/debolezza del tuo ristorante a livello di menù, servizio, target.

  1. Audit interno: in base allo storico, identifica i tuoi punti di forza in termini di prodotto/servizio/clienti.
  2. Pianifica degli obiettivi: in termini di nuovi clienti/fatturato, ecc …
  3. Avvia una Campagna di Comunicazione/Promozione: dopo aver delineato i nuovi obiettivi implementa una campagna di comunicazione per promuovere il nuovo posizionamento presso vecchi/nuovi target.

SORA LUCIA: esempio rilancio marketing ristorante romano

Un esempio concreto di “rilancio” marketing di un’attività di ristorazione è il ristorante “SORA LUCIA”.

Premessa: SORA LUCIA, storico ristorante di cucina romana (le sue origini risalgono ai primi del ‘900), decide di trasferire la sua location da Via della Panetteria (a fianco della Fontana di Trevi) a Via Rasella (una traversa di Via Barberini) .

Questa decisione è stata motivata dal fatto che la vecchia sede (locale piccolo con pochi tavoli), poteva servire pochi clienti rispetto alla domanda potenziale.

In funzione di ciò il Titolare decide di trasferire il ristorante in una location molto più ampia (con più di 70 posti) che avrebbe permesso di:

  • Incrementare il numero dei clienti giornalieri.
  • Dare maggior “servizio” ai clienti.
  • Lavorare con gruppi di turisti.
  • Aumentare i volumi di fatturato.

L’unico svantaggio della nuova location era la posizione meno centrale rispetto alla vecchia sede.

Quale strategia adottare?

La nostra consulenza marketing si è orientata nella valorizzazione dei seguenti elementi:

  • TRADIZIONE e SPECIALIZZAZIONE: storico ristorante che offre piatti tipici romani (SINCE 1900).
  • LOCATION: ristorante ampio, con più di 70 posti a sedere, aria condizionata.
  • PREZZI MODICI: listino prezzi assolutamente concorrenziale.
  • ZONA TURISTICA: a 250 metri da Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
  • MENU’ PERSONALIZZATO: piatti del giorno, menù alla carta e menù personalizzati.
  • TARGET GRUPPI: per gruppi di turisti italiani/stranieri.
  • POSSIBILITA’ DI PRENOTAZIONE.

Quali “azioni” di marketing operativo intraprendere?

  • Realizzazione-posizionamento sito internet italiano/inglese.
  • Realizzazione grafica/stampa brochure.
  • Avvia Capagna Social network.
  • Realizzazione Campagna Marketing Diretto.
  • Organizzazione mini-eventi “business” con pranzo omaggio (per partner settore turistico).

Strategie marketing per rilanciare ristorante: la “concretezza” del Marketing Diretto

La vera “ciliegina sulla torta” delle azioni marketing avviate per SORA LUCIA è la Campagna Direct Marketing rivolta a target “business”:

  • Tour operator: per inserire il ristorante all’interno di “pacchetti turistici” nella Capitale.
  • Agenzie di Viaggio: per la promozione dell’attività a tour operator/ partner strategici settore turismo.
  • Hotel 4 stelle: per la promozione del ristorante ai clienti degli hotel che desiderano mangiare “fuori”, in un ristorante tipico romano.
  • Ostelli: per coppie/piccoli gruppi di turisti che ricercano un ristorante di cucina tipica romana.

Strategie marketing per rilanciare ristorante: contatta ELEVEN MARKETING

Se vuoi avviare o rilanciare il tuo ristorante in maniera efficace, affidantoti a dei Professionisti in grado di consigliarti sulle strategie marketing – comunicazione più coerenti per promuovere la tua Attività, contatta la nostra Agenzia Digital Marketing .

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