
Strategie Marketing Omnichannel: per migliorare le relazioni e il coinvolgimento con i clienti
Lo sviluppo di Strategie Marketing Omnichannel, finalizzate al miglioramento della relazione con il cliente, sono un obiettivo prioritario per la maggior parte delle aziende “reatail”che hanno punti vendita sparsi sul territorio.
Strategie Marketing Omnichannel: Il caso farmacie Walgreens’
Walgreens’ da farmacia di vicinato a vera e propria esperienza “multicanale”.
Walgreens’ è una delle più grandi catene di farmacie degli USA con più di 9.000 negozi “fisici” sul territorio.
Cavalcando l’onda della “digital transformation”, l’azienda sta riprogettando le sue strategie marketing
in funzione del particolare momento storico caustato dalla pandemia COVID-19.
L’obiettivo di Walgreens’ è migliorare la relazione “one to one” con i clienti, coinvolgendoli al meglio durante le loro esperienze di acquisto.
Grazie a una piattaforma multichannel, la Società stà rimodulando le proprie strategie sulla nuova “normalità”, focalizzandosi sulle nuove abitudini e esigenze dei consumatori, che desiderano comprare in sicurezza, quando e come voglioniono (indipendentemente dal fatto che siano in negozio o online).
Grazie alla propria capillarità, alle campagne “local” e a un’efficace analisi dei dati dei clienti, Walgreens è in grado di soddisfare il bisogno di qualsiasi consumatore in qualsiasi momento.
Strategie Marketing Omnichannel: esempio sito web
Il sito web Walgreens’ è un valido esempio della filosofia multichannel che l’azienda ha intrapreso.
Nella homepage, nella sezione “ACQUISTA WALGREEN’S A MODO TUO” puoi cegliere come acquistare i prodotti in maniera personalizzata
- Spedizione gratuita a domicilio.
- Ritiro in negozio: quando effettui un ordine su Walgreens.com, puoi scegliere di riceverlo GRATUITAMENTE nel tuo negozio di vicinat ( un’opzione conveniente se non sei in grado di accettare una consegna a casa tua o a lavoro).
- Ordine online con ritiro lo stesso giorno: entro le 5 del pomeriggio.
- Consegna ovunque ti trovi: grazie al download della app “Postmates” (goods and foods delivery services) che ti porta
la merce ovunque.