Posizione annunci AdWords, ranking annuncio AdWords

Posizione annunci AdWords, ranking annunci: come funziona AdWords

quality-score-adwords-posizione-annunci-adwordsPosizione annunci AdWords: come posizionare i tuoi annunci sopra quelli dei concorrenti? Come ottenere il massimo ritorno dalle tue campagne keywords advertising?

Per ottenere un buon posizionamento (ranking) del tuo annuncio AdWords, è fondamentale studiare e realizzare un copywriting efficace che privilegi:

  • l’esperienza di navigazione dei nostri clienti potenziali: bisogna far in modo che alla “query” del navigatore, corrisponda in maniera più pertinente possibile il nostro annuncio. E’ bene ricordare, infatti, che gli utenti desiderano trovare informazioni in linea con le loro richieste;
  • la coerenza, la trasparenza e la veridicità dell’annuncio dell’inserzionista: ogni inserzionista, dopo aver effettuato la scelta delle keywords strategiche – “SEO ONPAGE”, deve realizzare un annuncio attraente ed efficace: un messaggio che una volta “cliccato” porti l’utente a visitare una “landing page” ad hoc.

 

Posizione annunci AdWords, “Quality Score” AdWords

Come viene determinata la posizione del tuo annuncio da Google AdWords? Qual’è la formula aritmetica complice della posizione più o meno alta della tua inserzione sulla SERP di Google?

Quello che ci preme chiarire, non è la “formula magica” che determina il ranking degli annunci, quanto, piuttosto, il concetto del Quality Score” AdWords.

I componenti  del “Quality Score” AdWords sono :

Dunque, la bontà del nostro “Quality Score” determina anche la posizione del nostro annuncio!

 

Posizione annunci AdWords, AdWords in che consiste

… Facciamo un piccolo passo indietro: come funziona AdWords? Qual’è la logica del keyword advertising? Di seguito elenchiamo i punti principali:

  1. l’utente digita un parola chiave;
  2. Google organizza un’asta in base all’offerta max. (MAX BID) che ogni inserzionista è disposto a pagare in funzione di quella parola chiave (CPC);
  3. L‘asta ed il Quality Score determinano la posizione degli annunci.

 

Posizione annunci AdWords, annunci in prima posizione su Google

Dunque, per “far salire” il proprio annuncio in prima posizione su Google, non è determinante spendere più soldi degli altri inserzionisti!

Bisogna ricordarsi, infatti, che per Google la qualità è soprattutto CTR (il tasso di click sull’annuncio).

Google spinge in alto gli annunci più cliccati … quelli che gli valgono più soldi, nonostante molti di questi abbiano il CPC (costo per click) più basso!

 

Google, pertanto, “spinge” in alto gli inserzionisti che hanno maggiore qualità perchè:

  1. SODDISFANO LE ASPETTATIVE DEGLI UTENTI;
  2. ATTRAGGONO PIU’ CLICK PER GLI INSERZIONISTI;
  3. PRODUCONO PIU’ DENARO PER GOOGLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?