Personal Assistant Search Optimization: cosa sono i Personal Assistants?
Hai mai considerato la ricerca vocale nella tua strategia SEO?
nel nuovo articolo apparso su Search Engine Land l’ottimizzazione SEO della ricerca vocale è uno degli elementi su cui si baserà il SEO del futuro.
Cosa sono i “PAs” – Personal Assistants ? Google Assistant è un esempio:
Il nuovo assistente di Google (che sarà parte integrante degli smartphone Pixel , di Google Home e dei vari device Android.) è in grado di interpretare le richieste vocali dell’utente, imparando a conoscere abitudini e preferenze del navigatore.
Personal Assistant Search Optimization: vantaggi della ricerca digitale personale
Una delle caratteristiche della ricerca digitale personale è quella di essere a disposizione non solo sui computer desktop ma anche di essere fruibile su tutti i device mobili. Il fatto che molti utenti in movimento utilizzino la ricerca digitale personale, fa si che le informazioni restituite agli stessi siano spesso informazioni geolocalizzate.
I Personal Assistans, inoltre, sono dotati di “intelligenza artificiale”: sono in grado di restituire informazioni perfettamente in linea con le esigenze del navigatore.
Differenza tra la classica ricerca e la Personal Assistant Search
Le principali differenze tra i risultati restituiti sulla SERP dalla classica ricerca e quelli restituiti dalla PAs riguardano:
- numero di informazioni restituite: nella ricerca classica, per ogni query digitata, possono apparire milioni di risultati; mentre i risultati restituiti dalla PAs sono 2, 3 o 4.
- la PAs è nettamente più veloce della classica “search”;
- i risultati restituiti dal PAs dovrebbero avere un click-through rate più elevato rispetto a quelli della ricerca classica.
Personal Assistant Search Optimization: importanza di conoscere le fonti aggregatrici delle informazioni
In un ottica di strategia SEO futura, tutti marketer digitali dovranno preoccuparsi di conoscere le fonti dove i PAs reperiscono le loro informazioni, in modo da inserire , ottimizzare ed aggiornare i propri contenuti.
Ad esempio, se vuoi promuovere un business locale e desideri che Google Assistant lo annoveri nelle ricerche, assicurati che questo sia inserito in Yelp.