La SEO Funziona ? Come funziona la SEO nel 2017

La SEO Funziona ? La SEO è ancora efficace?

la SEO funziona ?

 

La SEO funziona ? Il posizionamento organico è ancora così importante ?

Quali sono le tendenze SEO del nuovo anno? Nel 2017 vale ancora la pena investire nel posizionamento SEO?

L’obiettivo di ottener un buon  posizionamento “spremendo” al massimo strumenti e tecniche della SEO è da sempre uno degli obiettivi primari di SEO SPECIALIST e ESPERTI DI MARKETING DIGITALE.

Fino a 10 anni fà , raggiungere la prima posizione di Google (sull’indicizzazione organica) era un fattore che portava a:

  • Incrementare la visibilità: facendo promozione e “Branding”;
  • incrementare il fatturato: aumentando richieste di informazioni ed acquisendo nuovi clienti.

Negli ultimi anni, tuttavia , il web è profondamente cambiato:  è sempre più difficile raggiungere posizioni di rilievo sulla SERP di Google, sfruttando quasi esclusivamente il “buon vecchio SEO”!

Lo stesso Google si è evoluto, sintetizzando algoritmi di ricerca sempre più intelligenti.

Con l’ Universal Search”, inoltre , i consumatori riescono a  trovare più rapidamente le informazioni che stanno cercando, grazie all’utilizzo di diversi motori di ricerca tematici: Web , Immagini , News , Video , Shopping , Libri , Map.

 

Come funziona la SEO nel 2017:  l’importanza dei Social Media

Vale la pena sottolineare la crescente importanza hanno assunto i vari Social Network negli ultimi anni.

Con la nascita e l’evoluzione di vari Social, il consumatore si è evoluto, prendendo maggiore consapevolezza delle potenzialità e degli strumenti di autopromozione offerti della RETE, diventando: editore , fotografo , grafico ….  “pubblicitario di se stesso”!

Questo “boom” di connettività sociale, ha improvvisamente permesso a individui , gruppi e aziende di migliorare la propria visibilità online in maniera totalmente gratuita; conquistando nuovi mercati e clienti.

Nel 2017 ci sono migliaia di piattaforme di social media per fare “rete” , milioni di forum di contenuti generati dagli utenti, e circa 320 milioni di blog in tutto il mondo (da 260 milioni nel 2015).

 

I Social Media a supporto della SEO per coltivare contatti qualificati

La SEO funziona ? Uno dei “limiti” associati al posizionamento SEO riguarda il significato della “parola chiave”, del “titolo” è della “meta description” dell’articolo/pagina riportato sulla SERP di Google.

Qualsiasi articolo, infatti, seppur ben posizionato,  veicola un messaggio “decontestualizzato”; l’informazione che desidera trasferire, infatti, non è inserita all’interno di una discussione di una determinata Comunità, come generalmente avviene, nei messaggi postati all’interno dei principali Social.

I Social media, vanno inquadrati come delle vere e proprie “nicchie” di mercato: cluster omogenei di consumatori che condividendo interessi ed abitudini comuni, possono contribuire ad incrementare la consapevolezza del marchio e la reputazione online.

Ecco perchè la SEO sembra perdere un po’ di efficacia: ha più senso essere posizionati tra i primi su Google, in corrispondenza di determinate parole chiave , se non si hanno sensibilità e competenze per comunicare con i propri clienti sui principali Social media?

Nel 2017, le Aziende tendono a ricercare il fattore “conversione” soprattutto negli ambienti definiti “rilevanti”, creati dai Social Network. Sono proprio i Social, infatti, quelle comunità che permettono di “coltivare” contatti qualificati che si trasformano prima in LEAD e poi in CLIENTE EFFETTIVI.

Dunque, nel 2017, più che mai, la sfida degli Specialisti di Marketing Digitale non è quella di acquisire più traffico possibile dal posizionamento organico, quanto quella di identificare nicchie di mercato all’interno delle comunità online ottenendo maggiori contatti qualificati possibile.

 

La SEO funziona ? Il posizionamento con le parole chiave è ancora un fattore di successo!

Nonostante l’ascesa dei Social Media, ed il crescente investimento in Keyword Advertising (annunci a pagamento) il “Keyword Ranking” – le tecniche di posizionamento organico con le parole chiave sono ancora uno dei principali fattori di successo per la promozione online

Il posizionamento organico, infatti, è ancora uno dei fattori principali PER ATTIRARE NUOVI CLIENTI POTENZIALI.

Dunque quale strategia seguire?

Gli Esperti SEO – SEM , al fine di massimizzare traffico e conversioni sui propri siti, dovranno realizzare contenuti di qualità (pagine , articoli , messaggi , annunci ) personalizzandoli con argomenti utili a specifiche nicchie di mercato.