Dopo 6 mesi dall’ultimo “Core Update”, Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento di algoritmo
Nuovo Algortitmo Google Maggio 2022 – “May 2022 Broad Core Update”: qualche giorno fa Google ha annunciato il rilascio di questo nuovo core update, mettendo subito in fermento la comunità SEO.
Gli esperti Google hanno affermato che gli aggiornamenti periodici di algoritmo sono importanti per migliorare le ricerche e l’esperienza sul web.
Tuttavia, rispetto ai passatti aggiornamenti, questo “core update” dovrebbe avere un impatto più importante sulle performance della maggior parte dei siti web.
Infattti, a partire dal 16 Maggio, la comunità SEO sembra già aver registrato qualche importante segnale di cambiamento sulla SERP.
Nuovo Algortitmo Google Maggio 2022, cosa devi fare se sei colpito?
Cosa dovresti fare nel caso venissi colpito dal nuovo “May 2022 Broad Core Update“?
Secondo Google non ci sono specifiche azioni da intraprendere nel caso il tuo sito fosse penalizzato sulla SERP da questi aggiornamenti di algoritmo.
Tuttavia, come accennato quando abbiamo realizzato l’elenco degli algortitmi di Google, ci sono alcune utili “linee guida” per per “metterti al riparo” dagli improvvisi “update” del motore di ricerca.
LINEE GUIDA DI GOOGLE, COSA DEVI FARE:
- Se non lo hai già fatto, apri un account su Google Search Console e monitora sempre i dati del tuo sito.
- Realizza un sito semplice e navigabile, che possa favorire la “user experience “UX” (che soddisfi la navigabilità e l’usabilità del sito da partre dell’utente).
- Crea un sito “responsive” che sia fruibile in modo ottimale su tutti i device.
- Aggiorna costantemente i contenuti del tuo sito, realizzando nuove pagine utili ai tuoi clienti.
- Sforzati di realizzare “contenuti evergreen” (buoni per tutte le stagioni) che siano in linea con le esigenze dei tuoi utenti e che non risentano troppo dei nuovi algoritmi di Google.
- Ottimizza i contenuti del tuo sito web, “scrivendo in maniera naturale”, ottimizzando i “meta tag”: “focus keyword,”, “description”, “title”, “H1,H2,H3,H4…”
- Utilizza i principali tool SEO per monitorare la “salute” del tuo sito (in particolare Google Analytics e Google Search Console).
LINEE GUIDA DI GOOGLE, COSA NON DEVI FARE:
- Non copiare i contenuti dei tuoi concorrenti.
- Non duplicare i contenuti del tuo sito.
- Non essere “spammoso”: non fare un utilizzo eccessivo di keywords.
- Non costruire matrici di link “artificiali”.