Marketing faccia a faccia vs Social Media Marketing

Marketing faccia a faccia vs Social Media Marketing: Relationship si King!

Marketing faccia a faccia vs Social Media MarketingSiamo nell’era del web 3.0: i Social Network stanno assumendo un’importanza crescente in qualsiasi tipologia di Business:  il “Social Media Marketing” sostituirà il Marketing “Faccia a Faccia”?

Durante le mie esperienze professionali come Consulente Marketing, ho conosciuto molti clienti, convinti che l'”Eldorado” del proprio Business, si possa raggiungere investendo tutte  le risorse su Web e Social!

Nulla di più sbagliato … Indubbiamente i Social Network sono uno strumento importantissimo del Marketing moderno, ma per la stragrande maggioranza dei Business, I Social non sono e non saranno lo strumento più importante per acquisire e fidelizzare clienti!

 

Marketing faccia a faccia vs Social Media Marketing: le peculiarità della “VISITA PROATTIVA”

La visita “faccia a faccia” è la base della “visita commerciale proattiva” (visita a “freddo”): generalmente, il 30% delle visite proattive si trasformano in appuntamento!

Qualsiasi Commerciale è consapevole che più visite commerciali si effettuano (ovviamente dipende dal settore), più probabilità ci sono nel preparare preventivi … … I preventivi non possono essere redatti se non si entra nell’ Azienda target e se non si conosce il Referente.

La visita proattiva è lo strumento più rappresentativo del Marketing “faccia a faccia”.

 

Marketing faccia a faccia vs Social Media Marketing: con la “stretta di mano” più empatia!

  • La famosa “stretta di mano” ci darà sempre la possibilità di “entrare in empatia” con il nostro interlocutore: un contatto tramite Social con un potenziale acquirente, difficilmente ci permetterà attivare e coltivare con lui quel “processo di fiducia”, così indispensabile per acquisirlo e fidelizzarlo come cliente!
  • La conoscenza “faccia a faccia” ci permette non solo di “guardare negli occhi” il nostro interlocutore, ma anche di osservare l’ambiente in cui ci troviamo: possiamo farci un’idea sullo “stato di salute” dell’Attività, sull’educazione dei Collaboratori e sul clima che si “respira” in Azienda.

 

Marketing faccia a faccia vs Social Media Marketing: per una post vendita più efficiente!

Post-vendita: se il cliente deve fare un reclamo?  A chi si deve rivolgere? Di chi si può fidare? Molti prodotti (un pò meno i servizi), possono essere venduti via Web … pochi prodotti tuttavia, possono essere sostituiti senza un contatto diretto (almeno telefonico) con il fornitore!

 

Marketing faccia a faccia vs Social Media Marketing: per un recupero crediti più efficace!

Il cliente è in ritardo con un pagamento: lo abbiamo mai conosciuto? Possiamo “arrivare a lui” facilmente, con una semplice telefonata?

Ricordiamoci che la conoscenza diretta nostro cliente (possibilmente maturata grazie ad un incontro “faccia a faccia”) può essere molto utile nel caso di un recupero crediti!

 

 

“RELATIONSHIP IS KING”!

DITE LA VOSTRA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.