Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie

Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie

La Local SEO (SEO Locale) è una disciplina dominata prevalentemente dalle piccole agenzie: secondo un’indagine di BrightLocal , infatti, il 53% delle Agenzie SEO che gestiscono programmi di posizinamento “locale” hanno meno di 10 clienti.

Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie

Local SEO: cos’è la SEO locale?

Facciamo un piccolo “passo indietro”: cos’è la SEO locale?

La Local SEO è quella branca della SEO che si occupa del POSIZIONAMENTO DEI SITI INTERNET A LIVELLO LOCALE.

L’obiettivo della SEO locale è il posizionamento geolocalizzato di un’attività su Google.

 

Differenze con la SEO tradizionale

Qualìè la differenza tra la Local SEO e la SEO “classica”?

La differenza fondamentale risiede nel fatto che mentre la SEO tradizionale punta a posizionare un sito web a livello nazionale, la SEO Locale mira a migliorare il posizionamento organico dell’attività cliente in una nazione, in una regione, in una provincia o in una zona geografica ben definita.

 

Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie: i servizi digital marketing più richiesti

Tornando al sondaggio effettuato da BrightLocal, da quest’indagine è emerso che i servizi digital marketing maggiormente richiesti dai clienti di queste piccole agenzie sono:

  • Web design.
  • Ottimizzazione SEO on-site.
  • PPC.
  • Social Media.
  • Reputation Management.
  • Citation Management.
  • Link building.
  • Ecc ….

 

Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie: come vengono acquisiti i clienti

In che modo vengono acquisiti i nuovi clienti da parte di queste piccole agenzie?

La maggior parte degli intervistati ha affermato che il passa parola è il mezzo principale per l’acquisizione di nuovi clienti, seguito a stretto giro dall’ottimizzazione SEO del proprio sito.

Gli altri mezzi che contribuiscono alla crescita del portafoglio clienti sono:

  • Content Marketing.
  • Local business group.
  • PPC.
  • Pubblicità su Facebook.

 

Local SEO: disciplina fondamentale per chi unque abbia almeno un negozio “fisico”!

Questa indagine sta confermando che il business della “Local SEO”, oltre ad essere un settore rilevante ed in continua crescita è dominato prevalentemente dalle piccole agenzie digital.

Molti esperti del settore SEO tendono (erroneamente) a considerare il settore della SEO locale come un settore di nicchia, utile esclusivamente per i piccoli clienti.

La realtà è diversa: la SEO locale è una disciplina utile sia per piccoli che per grandi brand che vendono i propri servizi o i propri prodotti attraverso negozi fisici (con una presenza, appunto “locale”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.