Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie
La Local SEO (SEO Locale) è una disciplina dominata prevalentemente dalle piccole agenzie: secondo un’indagine di BrightLocal , infatti, il 53% delle Agenzie SEO che gestiscono programmi di posizinamento “locale” hanno meno di 10 clienti.
Local SEO: cos’è la SEO locale?
Facciamo un piccolo “passo indietro”: cos’è la SEO locale?
La Local SEO è quella branca della SEO che si occupa del POSIZIONAMENTO DEI SITI INTERNET A LIVELLO LOCALE.
L’obiettivo della SEO locale è il posizionamento geolocalizzato di un’attività su Google.
Differenze con la SEO tradizionale
Qualìè la differenza tra la Local SEO e la SEO “classica”?
La differenza fondamentale risiede nel fatto che mentre la SEO tradizionale punta a posizionare un sito web a livello nazionale, la SEO Locale mira a migliorare il posizionamento organico dell’attività cliente in una nazione, in una regione, in una provincia o in una zona geografica ben definita.
Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie: i servizi digital marketing più richiesti
Tornando al sondaggio effettuato da BrightLocal, da quest’indagine è emerso che i servizi digital marketing maggiormente richiesti dai clienti di queste piccole agenzie sono:
- Web design.
- Ottimizzazione SEO on-site.
- PPC.
- Social Media.
- Reputation Management.
- Citation Management.
- Link building.
- Ecc ….
Local SEO una disciplina dominata dalle piccole agenzie: come vengono acquisiti i clienti
In che modo vengono acquisiti i nuovi clienti da parte di queste piccole agenzie?
La maggior parte degli intervistati ha affermato che il passa parola è il mezzo principale per l’acquisizione di nuovi clienti, seguito a stretto giro dall’ottimizzazione SEO del proprio sito.
Gli altri mezzi che contribuiscono alla crescita del portafoglio clienti sono:
- Content Marketing.
- Local business group.
- PPC.
- Pubblicità su Facebook.
Local SEO: disciplina fondamentale per chi unque abbia almeno un negozio “fisico”!
Questa indagine sta confermando che il business della “Local SEO”, oltre ad essere un settore rilevante ed in continua crescita è dominato prevalentemente dalle piccole agenzie digital.
Molti esperti del settore SEO tendono (erroneamente) a considerare il settore della SEO locale come un settore di nicchia, utile esclusivamente per i piccoli clienti.
La realtà è diversa: la SEO locale è una disciplina utile sia per piccoli che per grandi brand che vendono i propri servizi o i propri prodotti attraverso negozi fisici (con una presenza, appunto “locale”).