Intelligenza artificiale cos’è, quali sono i benefici ?
Molti di voi (bambini degli anni ’70 e ’80) lo hanno riconosciuto: è il robot Gundam RX 78-2 ; anche nei cartoni animati degli anni ’70 si parlava di intelligenza artificiale: AI – “Artificial Intelligence”.
Questo robottone era un “passo avanti” ai suoi nemici (Zaku) poichè era dotato di un software che gli consentiva di apprendere dalle esperienze passate, modificando continuamente i suoi comportamenti in funzione dei nuovi scenari che via via gli si presentavano.
In sostanza, era dotato di un‘intelligenza artificiale che gli permetteva di scegliere, tra le vaie opzioni, quella che meglio si adattava al contesto del combattimento !
A distanza di quasi mezzo secolo, possiamo affermare che il tema dell’intelligenza artificiale è sempre più attuale e che pervade ogni ambito della nostra vita: da quella lavorativa a quella privata.
Intelligenza artificiale cos’è. Una macchina può pensare ?
Riflettendo sul concetto di “Artificial intelligence”, AI – la prima cosa che ci viene in mente è Google con i suoi algoritmi di ricerca che ci permettono di effettuare delle ricerche estremamente personalizzate, soddisfacendo le nostre crescenti esigenze di informazione e formazione.
Cos’è l’intelligenza artificiale (IA)?
L’intelligenza artificiale è legata all’utilizzo di una enorme quantità di dati (BIG DATA) che vengono gestiti da moderne e potenti tecnologie (COMPUTER POWER). Prima di oggi, questa enorme mole di dati non era a disponibile e non esistevano neanche dei computer in grado di gestirla.
La situazione stà cambiando !
Potremmo dire che l’intelligenza artificiale è un software che può essere “istruito” per eseguire compiti che solamente l’uomo sarebbe in grado di eseguire. In sostanza, l’IA è in grado di automatizzare qualsiasi compito e processo, analizzando un’enorme quantità di dati per:
- agevolare le decisioni del management aziendale,
- selezionare i team lavorativi più efficienti,
- dialogare con i clienti, risolvendo le loro problematiche,
- creare algoritmi per i forecast previsionali,
- aiutare i dottori nelle diagnosi dei pazienti,
- e tanto altro ancora ….
Intelligenza artificiale cos’è. Perchè utilizzarla in ufficio?
Perchè dovremmo ricorrere all’IA in azienda o in ufficio ?
Beh, perchè potremmo usufruire di un esercito personale di “assistenti robot” che potrebbero agevolare le operazioni più ripetitive, permettendoci di concentrarci meglio sulle decisioni strategiche della nostra Impresa.
Vediamo nel dettaglio i benefici che l’IA potrebbe fornire alla nostra azienda:
A) L’intelligenza artificiale può accrescere la produttività:
Immagina un mondo nel quale tu possa delegare tutti i compiti più “banali”, più “ripetitivi” ad un computer:
- gestire i referral,
- aggiornare le informazioni,
- gestire agenda ed orari.
In questo modo avresti l’opportunità di concentrarti meglio sulle cose che “contano davvero” nella tua azienda.
Alcuni studi prevedono che l’IA possa incrementare la produttività aziendale di circa il 300%, con un impatto enormemente positivo sul business dell’azienda interessata.
B) L’intelligenza artificiale può supportare il “decision making”:
Sappiamo che le macchine non sono “offuscate” dalle emozioni; l’IA potrebbe:
- predire i trend finanziari,
- attraverso i sondaggi può implementare nuovi prodotti,
- risolvere le problematiche legate al servizio clienti.
C) L’intelligenza artificiale a supporto della personalizzazione:
chi non ha mai assunto un Collaboratore che dopo qualche mese si è rivelato totalmente inadatto alla propria Impresa ?
L‘IA può identificare con maggior precisione i fattori di successo legati alla selezione dei collaboratori, evidenziando le persone che sono più predisposte a svolgere specifiche mansioni, ricoprendo determinati ruoli.
L‘IA è fondamentale anche per migliorare la soddisfazione del cliente durante la sua esperienza di acquisto ed è funzionale alle strategie marketing dell’azienda:
- agevola la shopping experience dell’utente,
- permette di realizzare campagne di advertising personalizzate.
D) L’intelligenza artificiale può accrescere la precisione:
Sappiamo che l’essere può commettere degli errori durante il lavoro …. l‘IA ha le potenzialità per non commettere sbagli !
- Molti esperti hanno predetto che i governi, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, potrebbero ridurre le frodi fiscali,
- In campo medico l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata per migliorare la diagnosi dei pazienti facendola arrivare ad un 100% di precisione.
Intelligenza artificiale cos’è. Guarda il video !