Innovazione, Metaverso e Marketing

Innovazione, Metaverso e Marketing

Meta: Il marketing nel metaverso può affiancare efficacemente i metodi promozionali tradizionali per offrire agli utenti un’esperienza di grande coinvolgimento

Christopher Freeman, economista britannico che si occupa di innovazione, afferma che i periodi di crisi economica sono un vero motore di cambiamento, perché quando le attività iniziano a riprendersi, danno origine a nuove potenti ondate di novità tecnologiche.

Questo offre la possibilità di sviluppare non solo l’economia, ma anche un aumento dell’occupazione e la necessità di nuove figure professionali.

Per riuscire a cogliere al volo le nuove opportunità che si presentano nel mondo del lavoro è indispensabile avere pronto lo strumento chiave che ci permette di presentarci nell’universo lavorativo valorizzando le nostre capacità: il Cv.

Imparare come creare un curriculum vitae per promuovere il nostro profilo personale è certamente impegnativo, ma se scriviamo il Cv prestando attenzione alle regole corrette, aumenteremo le probabilità di catturare l’attenzione di chi si occupa della selezione del personale.

“Se si guarda alla storia, l’innovazione non nasce solo incentivando le persone, ma anche dalla creazione di ambienti in cui le loro idee possano connettersi.” (Steven Johnson)

Metaverso, ecco una nuova parola che possiamo certamente collegare all’innovazione a alla connessione tra le persone. Ma che cos’è il metaverso?

Nel metaverso le persone possono comunicare vivendo esperienze reali

Il termine “Metaverso”, è un’espressione coniata dallo scrittore Neal Stephenson nel romanzo di fantascienza Snow Crash del 1992, dove con questa parola l’autore definisce la possibile evoluzione di Internet basata sulla realtà virtuale.

L’attuale metaverso è un ambiente virtuale, possibile sviluppo della rete, dove, per mezzo di una serie di tecnologie, le persone possono connettersi, interagire e vivere esperienze reali, con senso di presenza.

Questi mezzi tecnologici comprendono, ad esempio, la realtà virtuale (VR), l’utilizzo di speciali dispositivi, la realtà aumentata (AR), ma anche NFT (Non Fungible Token), come ad esempio le criptovalute.

Il marketing nel metaverso è diventata una delle necessità del momento

Un numero sempre maggiore di aziende si tuffano in questo network di mondi virtuali.

Ma che cosa significa fare marketing nel metaverso?

Secondo la società di consulenza strategica Gartner, entro il 2026 il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso per lavoro, shopping, istruzione, social media e intrattenimento.

In questo universo virtuale, i marchi possono creare il proprio mondo dedicato a un prodotto o servizio, per esempio fidelizzando il cliente utilizzando convincenti  tecniche di upselling, e dove i consumatori possono esplorare, interagire ed effettuare acquisti attraverso i loro avatar.

Le strategie di marketing attuabili nel metaverso permettono di far vivere ai clienti un’esperienza coinvolgente. Tuttavia, è anche essenziale notare che le campagne di marketing immersivo richiedono tempo, sforzi e grandi capitali.

Creare iniziative promozionali nel mondo virtuale integrandole con le pratiche tradizionali, come ad esempio il content marketing, può portare a grandi successi.

Il marketing nel metaverso è sperimentazione

Poiché il metaverso è ancora agli albori, c’è un enorme spazio per gli operatori di marketing per provare diverse strategie, e imparare dai fallimenti alla ricerca del successo.

  • Metaverso e SEO

L’utilizzo delle tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è stata una parte importante delle attività di marketing negli ultimi anni, ma la realtà virtuale potrebbe portare all’esistenza di un nuovo termine in questo settore: l’ottimizzazione dell’ambiente virtuale VEO, o Virtual Environment Optimization.

  • Metaverso ed esperienza visiva

Aziende come Google e Amazon permettono ai consumatori di acquistare prodotti attraverso le loro fotocamere mobili. Allo stesso modo, anche social network come Snapchat, TikTok e Instagram stanno integrando l’AR e cambiando il modo in cui le persone interagiscono online.    

  • Metaverso e Pubbliche Relazioni

Il metaverso offre modi coinvolgenti di comunicare, consentendo perciò alle aziende di relazioni pubbliche (PR) di adottare nuovi approcci per distinguersi dalla concorrenza. Le aziende di comunicazione possono utilizzare il metaverso per creare partecipazione con azioni di branding molto creative e originali, incorporando elementi virtuali per creare esperienze sul proprio marchio a carattere immersivo e ospitando eventi VR.

  • Metaverso e social

L’incorporazione del metaverso sui social media sta già contribuendo a catturare e avvolgere con il suo fascino il social networking.  Questa integrazione offre nuove opportunità per guadagnare denaro, aumentare la user base, collaborare, comunicare tramite avatar, aumentare il coinvolgimento, ospitare eventi e creare mondi virtuali.

Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, immagina un futuro in cui le comunicazioni non si svolgeranno più solo attraverso chat, scambio di like e commenti alle foto, ma si trasformeranno in “vere” interazioni di persone all’interno di un ambiente tridimensionale. Gli avatar potranno ad esempio passare l’intera serata a chiacchierare sul divano di casa, proprio come se si trovassero insieme fisicamente.

Il metaverso segna l’inizio di una nuova era di Internet. Chi lavora nel marketing ha ora l’opportunità di esplorare i mondi virtuali del metaverso e di avere un’arma in più per ottimizzare le strategie di vendita e di promozione per raggiungere gli obiettivi aziendali.

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