Guida SEO Linkedin 2021: come migliorare l’efficacia del tuo profilo Linkedin
Guida SEO Linkedin 2021: In questa nuova guida aggiornata, ti diamo alcuni consigli per migliorare la visibilità sul tuo profilo Linkedin, sfruttando al massimo le potenzialità del social network professionale più utilizzato e più famoso al mondo.
Conoscere il funzionamento “base” di Linkedin è fondamentale per acquisire maggiore visibilità professionale, Infatti, ottimizzando correttamente il tuo profilo (e aprendo una Company page), avrai maggiori possibilità di “scalare” il motore di ricerca interno, acquisendo maggiore visibilità rispetto ai tuoi competitor.
Elenchiamo alcuni vantaggi che può offrirti una corretta ottimizzazione del tuo profilo:
- Ti consente di creare e aggiornare il tuo Curriculum online, sfruttando la piattaforma più utilizzata al mondo.
- Ti aiuta a trovare/cambiare lavoro, mettendoti in contatto con agenzie di ricerca e selezione e/o head hunters.
- Ti permette di sviluppare e promuovere (in sinergia con altri canali) il tuo “personal branding”.
- Ti consente di “stringere” nuove relazioni con Professionisti o Aziende che ti interessano.
- Ti permette di migliorare il posizionamento del tuo sito web/blog grazie all'”engagement” che si può sviluppare tra le tue “connessioni”.
- ecc …
Leggendo questo articolo, potrai avviare il tuo “Linkedin audit”, verificando se ci sono eventuali aree di miglioramento per rendere più performante il tuo profilo!
1) Guida SEO Linkedin 2021: come ottimizzare foto e cover del tuo profilo Linkedin
Per la foto del tuo profilo, ti consigliamo di rivolgerti ad un fotografo professionista, in modo da postare una foto di qualità! Ricordati, inoltre, di dare “coerenza” al tuo aspetto, comunicando l’immagine che desideri effettivamente trasmettere tuo target.
Foto del tuo profilo: consigli
- Foto di alta qualità: chiara, non “pixelata”.
- Foto che mostri chiaramente il tuo viso.
- Foto con sfondo semplice.
- Foto con abbigliamento appropriato.
- Foto in cui sorridi!
Per la “cover” (copertina) del tuo profilo, ti consigliamo di inserire una cover che possa distinguerti, inserendo eventuali riferimenti al “brand” e ai colori sociali della tua azienda (se sei il Titolare o uno dei suoi collaboratori).
Immagine di copertina: consigli
- Aggiungi un titolo che mostra ai tuoi visitatori le tue competenze o il tuo business.
- Valuta se aggiungere l’URL del sito Web.
- Valuta se includere dei riferimenti “call to action” (telefono/email, ecc…).
- Sfondo cover con immagine che fa riferimento ad una delle tue specializzazioni: nell’esempio SEO.
- Titolo/payoff rappresentativo: nell’esempio.
2) Ottimizzazione SEO profilo Linkedin: inserisci le parole chiave che ti rappresentano e scrivi un profilo convincente!
Il secondo step consiste nell’ottimizzazione SEO del tuo profilo Linkedin. Devi sapere che Linkedin è un “Social Search Engine” e, in quanto tale, attribuisce molta importanza alle parole chiave associate ai profili professionali.
Dunque, affinchè tu possa beneficiare della maggiore visibilità possibile, è fondamentale che tu inserisca esattamente le parole chiave relative al tuo “profilo” all’interno dell’“HEADLINE” (il titolo del tuo profilo) e del “SUMMARY” (il riassunto del tuo profilo).
Ti consigliamo di ottimizzare queste sezioni senza creatività, valorizzando al meglio lo spazio a tua disposizione con le “giuste” parole chiave. La parte “creativa” del tuo profilo potrà essere sviluppata successivamente nelle opportune sezioni.
Tieni presente che scegliendo le “giuste” keywords, avrai la possibilità di entrare in “rete” con i profili/le aziende che ti interessano maggiormente, facendo crescere le tue CONNESSIONI DI “PRIMO LIVELLO” e CONNESSIONI DI “SECONDO LIVELLO” (quelle maggiormente qualitative e che contano di più).
“Headline”: il titolo del tuo profilo
“Summary”: il riassunto del tuo profilo
“Summary” (il riassunto del tuo profilo) è un’altra importantissima sezione di Linkedin; in quest’area hai la possibilità di inserire fino a 100 parole… un’opportunità da non trascurare!
Dopo aver ottimizzato il tuo “Headline”, in questa sezione devi comunicare al tuo target non solo i servizi che offri, ma anche e soprattutto i vantaggi che puoi dare ai tuoi clienti.
Questo “campo” è molto simile alla pagina “chi siamo” del tuo sito web; compilando questa sezione devi coinvolgere il tuo target con servizi e soluzioni che soddisfano le loro necessità.
3) Guida SEO Linkedin 2021: come scegliere le parole chiave più efficaci!
Facciamo un esempio: supponiamo che tu operi nel settore Digital Marketing e che tu voglia posizionarti per determinate parole chiave di settore:
- “Digital Marketing”.
- “Esperto SEO”.
- “Account Manager”.
- ecc…
Come trovare le parole chiave più coerenti ed efficaci per il tuo profilo?
- Digita sulla barra di ricerca di linkedin la parola chiave più breve (composta da uno o due termini) associata alla ricerca che più ti rappresenta. Nell’esempio in basso io scelgo “Digital Marketing”.
- Sotto la lista restituita da linkedin c’è la voce “vedi tutti i risultati”; se espandi questa elenco, noterai che al top di questa lista ci sono le connessioni della tua rete 1°, 2°, 3° ecc …
- La prossima azione che potresti effettuare, per prendere maggiore consapevolezza delle parole chiave utilizzate dai profili all’interno della tua rete, è “fleggare” le caselle relative ai tuoi 1°, 2° e 3° collegamenti.
- Analizza le parole chiave:
- appuntati le combinazioni di parole chiave che più ti interessano e che sono più “gettonate”.
- effettua il procedimento di ricerca per 2/3/4 volte in funzione delle combinazioni di parole chiave che reputi più strategiche.
Aggiungi la tua lista di keyword SEO alle sezioni del tuo profilo!
- Titolo.
- Sommario.
- Sezione esperienze professionali.
- Referenze.
- Competenze.
4) Guida SEO Linkedin 2021, sezione Esperienze Professionali: sii coerente!
- Non inserire le collaborazioni che sono poco rilevanti per il tuo profilo!
- Inserisci le esperienze professionali e le collaborazioni che sono più in linea con le tue competenze, in modo da creare maggiore “coerenza” con il posizionamento della tua professione!
- Tieni presente che l’inserimento delle collaborazioni più coerenti con il tuo profilo e con le tue parole chiave, ti permettono di creare “connessioni” più in linea con i tuoi obiettivi professionali.
5) Sezione Formazione, inserisci le esperienze più in linea con il tuo profilo
Nella sezione “Formazione” inserisci tutte le esperienze formative che ritieni utili per valorizzare il tuo curriculum: Laurea, Master di Specializzazione, Corsi, ecc …
In questa sezione puoi inserire anche contenuti a link a documenti esterni, foto, siti, video e presentazioni.
6) Costruisci Connessioni “Intelligenti”
Come accennato all’inizio dell’articolo, Linkedin è un potente social network che dà priorità alle tue connessioni di primo, secondo e terzo livello, spingendole “in alto” sull’indicizzazione.
Un risultato simile si ha anche nelle connessioni con i tuoi clienti potenziali: se sei connesso con un utente “x” che a sua volta è nella rete dei tuoi clienti, il tuo profilo avrà una visibilità prioritaria se lo stesso utente “x” effettua una ricerca che contiene le tue
parole chiave. Dunque?
Dunque è fondamentale che tu non “disperda” le energie costruendo reti di contatti poco coerenti con i tuoi clienti potenziali e con i tuoi partner “strategici”. Se vuoi spingere al massimo la tua visibilità su linkedin, devi investire sulle reti “che contano”, selezionando con cura la tua “audience” (clienti potenziali) e partner strategici.
Ottimizzazione SEO profilo Linkedin: accorgimenti per non essere “spammosi”
Come estendere le tue connessioni senza sembrare “spammoso”? Molto spesso, su linkedin, riceviamo richieste di connessione “a freddo”, da persone con un approccio piuttosto “aggressivo”.
Se vuoi chiedere la connessione ad un profilo che reputi interessante, il mio consiglio è
quello di utilizzare uno script simile a questo:
Script richiesta collegamento con altro profilo:
“Buongiorno Mario,
sono venuto a conoscenza del tuo profilo leggendo un tuo commento ad un interessante post, ed ho notato che ti occupi di digital marketing come me; ci tengo molto a connettermi con Professionisti del mio settore! Stai lavorando su qualcosa di nuovo?
7) Sezione Competenze e conferme: prima le competenze più importanti!
Nella sezione “Competenze e conferme” puoi inserire le competenze che hai maturato durante le tue esperienze professionali. Cerca di inserire le competenze “prioritarie” (quelle che ti rappresentano maggiormente) più in alto possibile nella sezione.
Tieni presente che Linkedin da la possibilità DI INSERIRE 3 COMPETENZE PRINCIPALI PIU’ IN ALTO NELLA SEZIONE.
In questa sezione, inoltre, Linkedin permette alle connessioni della tua rete di confermarti delle competenze. Inoltre, se lo desideri, c’è la possibilità di chiedere direttamente tali conferme.
8) Guida SEO Linkedin 2021, Sezione Segnalazioni: vai con gli endorsment!
Nella sezione “segnalazioni” il social network ti offre l’opportunità di chiedere delle segnalazioni (“endorsment”) ai profili del tuo network.
Questa sezione è molto importante perchè crea maggiore “legittimazione” al tuo profilo. E’ importante, pertanto, cercare di ricevere segnalazioni da persone che collaborano o hanno collaborato con te; meglio se i tuoi capi o clienti/imprenditori della tua attività.
9) Linkedin “Pulse”, il blog interno di Linkedin
Se ti piace scrivere e il web copywriting è una delle tue attività principali, Linkedin ti consente di creare articoli sul suo blog interno “Pulse”.
Con LinkedIn Pulse puoi creare articoli semplici e efficaci che ti permettono di dare visibilità ai tuoi contenuti sulla tua rete professionale.
10) Fermati un attimo e controlla di aver realizzato un profilo “funnel”!
A questo punto, fermati un attimo e verifica il lavoro che hai svolto, accertandoti di costruire il tuo profilo “Funnel”.
Cos’è il Funnel Marketing?
Il “Funnel” Marketing o Marketing “Imbuto” consiste nel far percorrere ai visitatori (che raggiungono il tuo profilo/sito) determinati step che li possano convertire in “lead” o clienti “effettivi”. Un’ottimizzazione SEO del profilo Linkedin non può non considerare l’importanza di questo percorso ad “imbuto”.
Per poter creare un’efficace “Funnel” verifica che ci sia coerenza tra tutti gli elementi descritti precedentemente:
- Foto e cover: che sintetizzano immediatamente la tua professione (conferendo “awareness” – consapevolezza – immediata al tuo profilo).
- Riepilogo: per descrivere i vantaggi che proponi ai tuoi lettori attraverso la tua “premessa di valore” (suscitando interesse -” interest”).
- Inserimento video: per favorire la “decision” (la decisione di contattarti).
- Call to action: inserisci un “call to action” efficace che porti il lettore a compiere un’azione per richiedere informazioni. Come call to action puoi utilizzare un link al tuo sito/landing page oppure la messaggistica utilizzata dal box di linkedin.
11) Sezione Attività: il riassunto di tutte le tue “Attività”
Nella sezione “Attività”, in “visualizza tutte le attività”, puoi verificare lo stato delle tue “attività”:
- Post con i quali hai interagito
- Articoli che hai realizzato
- Post che hai realizzato
- Documenti che hai caricati
Dalla sezione “visualizza tutte le tue attività” puoi verificare: articoli, post e documenti che hai realizzato.
12) Sezione “In primo piano”: valorizza la tua “vetrina”
Nella sezione “In primo piano” Linedin ti consente di arricchiere la tua “vetrina” professionale inserendo in evidenza:
- Post
- Articoli
- Link a contenuti web
- Media
13) Ottimizzazione SEO Profilo Linkedin: dashboard con statistiche
Nella sezione “Dashboard” puoi verificare le principali statistiche aggiornate su l tuo profilo:
- Quante persone hanno visualizzato il tuo profilo.
- Quanti hanno visualizzato i tuoi post.
- Quante persone hai collegato.
- Quante volte sono sei apparso nei risultati di ricerca.
14) Impostazioni “strategiche” del profilo
Arrivati a questo punto mi sembra opportuno parlare delle impostazioni “strategiche” da attribuire al tuo profilo.
A) Scegli la lingua del Curriculum che vuoi rendere prioritario
Come puoi notare, cerchiata in “rosso”, c’è la sezione dove scegliere la lingua del Curriculum principale. Fai questa scelta attentamente, poichè in base alle tue indicazioni, Linkedin mostrerà di default il curriculum con la lingua preferita.
B) Personalizza l'”URL” del tuo profilo e imposta la “visibilità” del tuo profilo
“Cliccando” sul link cerchiato in “verde”, il social network ti permette anche di modificare:
- l’“URL” (l’indirizzo del tuo profilo): utile se vuoi un “URL” con “determinate” parole chiave.
- La visibilità del tuo profilo: puoi controllare l’aspetto del tuo profilo per gli utenti che non hanno effettuato l’accesso a LinkedIn.
C) Rendi il tuo profilo “invisibile” quando visiti il profilo di altri utenti
Questa opzione è veramente strategica e molto, molto utile! Devi sapere, infatti, che in base alle impostazioni di “default” di Linkedin, se decidi visualizzare un altro profilo “X”, quello stesso profilo “X” saprà che tu lo hai visitato …
Nel caso tu non voglia “rivelarti”, mostrandoti “invisibile”, come devi fare? Semplice!
- vai in “Impostazione privacy”.
2) Vai in “Visibilità” – “Visibilità del tuo profilo in rete”.
3) Scegli l’opzione “Membro anonimo di Linkedin”.
In questo modo nessun utente che hai visitato potrà conoscere il tuo nome e cognome, ma saprà solamente che “qualcuno nel settore digital marketing” ha visitato il suo profilo … FIGOOO vero?
D) Bloccare un collegamento su Linkedin
Come fare per bloccare un collegamento su Linkedin?
Supponiamo che tu voglia escludere dalla tua rete un determinato profilo (collegamento): in questo caso devi semplicemente:
- digitare sul motore di ricerca di Linkedin il nome della persona che vuoi escludere.
- Cliccare sul pulsante “ALTRO”.
- Cliccare su segnala violazione/blocca.
- Bloccare la persona.
A questo punto, una volta “bloccato” il collegamento, tu e quella persona non potrete NE inviarvi messaggi NE vedere gli aggiornamenti dei rispettivi profili.