Agenzia Eventi Marketing: Organizzazione Eventi Aziendali
ELEVEN MARKETING è l’Agenzia Eventi Marketing che si occupa di organizzazione eventi aziendali.
Cos’è l”“Event Marketing” ?
L ‘“Event Marketing” è l’insieme di tutte quelle attività di marketing e comunicazione che hanno come scopo la progettazione-organizzazione di un evento aziendale. Generalmente, un’azienda organizza un Evento Marketing per promuovere un nuovo prodotto/servizio o per migliorare la propria immagine.
Attraverso un Evento Marketing, i responsabili aziendali hanno la possibilita di ampliare le loro “cerchie”, conoscendo nuove persone ed acquisendo nuovi clienti.
Agenzia Eventi Marketing: finalità e vantaggi dell’Event Marketing
Nello specifico, l’organizzazione di un Evento Marketing può essere finalizzata:
- alla promozione di una nuova Attività.
- all’inaugurazione di una nuova filiale aziendale.
- alla promozione di un nuovo prodotto/servizio.
- alla diffuzione un nuovo Brand aziendale.
- all’inaugurazione di una ricorrenza particolare.
Grazie ad una efficiente ed efficace organizzazione di un evento aziendale si possono raggiungere importanti obiettivi.
Elenchiamo i principali:
- La promozione targettizzata del proprio prodotto/servizio: inviti solo le persone potenzialmente interessate.
- La possibilità di relazionarsi “one to one” con ogni singolo invitato.
- La possibilità di profilare un prezioso DATABASE per successive azioni promo-pubblicitarie.
- La possibilità di vendere durante l’evento il proprio prodotto/servizio.
- La possibilità di acquisire nuovi clienti.
- La possibilità di scambiarsi referenze (Referral Marketing).
Tipologie di Eventi Marketing:
Le principali tipologie di Event Marketing sono:
- Cene aziendali.
- Colazioni aziendali.
- Congressi.
- Convention.
- Meeting.
Come pianificare e organizzare un Evento Marketing?
ELEVEN MARKETING è l’Agenzia Eventi Marketing che pianifica ed organizza il tuo evento aziendale. Il nostro lavoro ha inizio con un breefing iniziale presso il cliente per definire:
A) OBIETTIVI DELL’EVENTO MARKETING: lancio nuovo servizio, innaugurazione nuova sede aziendale, raccolta fondi ecc …
B) TARGET DI RIFERIMENTO: essenziale per la corretta riuscita dell’evento aziendale è la definizione del target di riferiemento: in questa fase, al fine di incrementare il coinvolgimento degli invitati è fondamentale conoscere le caratteristiche dei partecipanti (clienti, ex clienti, prospect, suspect ecc…).
C) BUDGET A DISPOSIZIONE:: la definizione del budget a disposizione del cliente è importantissima! Conoscendo le capacità di investimento dell’azienda, sarà più semplice contattare i fornitori migliori, pianificando in anticipo gli investimenti più adeguati.
D) SCELTA LOCATION: la scelta della location è uno degli step più importanti, strettamente legato alla tipologia di prodotto/servizio e al target di riferimento (numero e caratteristiche degli invitati). Per l’organizzazione di un Evento Marketing possono essere valutate diverse tipologie di location:
- Alberghi.
- Hotel.
- Ville.
- Centri Commerciali.
- Ecc …
D) DIVISIONE DEL LAVORO: durante questa fase vengono definite con l’azienda cliente ruoli e mansioni da affidare a Collaboratori interni e Consulenti Esterni.
Generalmente, la nostra Agenzia Eventi Marketing si occupa della:
- Realizzazione mini-siti o landing page per evento;
- Campagna Social Network.
- Campagna inviti telemarketing/email marketing.
- Gestione re-call e followup post evento.
- Creazone e stampa brochure.
- Realizzazione gadget aziendali.
Agenzia Eventi Marketing: per incrementare l'”Engagement” degli invitati
Come hai notato, l‘organizzazione di un evento aziendale non è un lavoro semplice ….
La nostra Agenzia, oltre ad occuparsi dei punti descitti precedentemente, si adopera per favorire l’Engagement del pubblico che partecipa al tuo evento.
Obiettivo dell'”Engagement Marketing” è coinvolgere costantemente il pubblico, in modo da tenere sempre elevato il suo interesse verso la tua manifestazione.
Per aggiungere questo obiettivo, durante l’evento promuoviamo e organizziamo momenti di incontro individuali e di gruppo:
- Tavole rotonde.
- Role playing.
- Incontri “one to one”
- Incontri di gruppo..
- Ecc…