Acquisire clienti con Telemarketing … e con la “visita a freddo”
Acquisire clienti con telemarketing … e con “visita a freddo” … Telemarketing e “visita porta a porta” sono e saranno sempre strumenti utili ad acquisire nuovi clienti.
Giorni fa, in risposta ad un nostro articolo, un gentile lettore e collega, affermava che questi strumenti direct marketing sono destinati a tramontare …
… ELEVEN MARKETING, pur rispettando questa opinione, sostiene che il telemarketing e la vendita “porta a porta” NON SCOMPARIRANNO e che (se pianificati ed attuati correttamente) sono strumenti indispensabili per promuovere con maggior forza prodotti e servizi, acquisendo nuovi clienti.
Acquisire clienti con Telemarketing: come
Il telemarketing e la visita “proattiva” o visita “a freddo” non sono inopportuni: se si effettua una telefonata o una “citofonata” in un orario adeguato, presentandosi con educazione non si è mai “maleducati”i! L’importante è accertarsi che il nostro interlocutore sia disponibile a parlare con noi, rispettare le pause per poi procedere con le nostre argomemtazioni.
Ovviamente bisogna essere “sportivi”: il venditore preparato e professionale è il commerciale che dopo aver aver percepito che il suo interlocutore non è interessato, abbandona il campo, ringraziandolo per il tempo che gli ha dedicato … Non tutti, purtroppo, sono sportivi!
Se si è adeguatamente preparati e se si conoscono in anticipo le potenziali esigenze del cliente, il telemarketing e la visita porta diventano strumenti formidabili!
Riteniamo che il telefono e la visita “a freddo” siano degli strumenti fondamentali di relazione … Comprereste mai un servizio od un prodotto complesso, compilando un semplice modulo online? Rifletteteci!
Acquisire clienti con telemarketing … non per “vendere sul momento”!
Il telemarketing e il “porta a porta” non vanno utlizzati per “vendere sul momento”!
Chi dice che il telemarketing o la visita porta a porta siano funzionali ad una vendita immediata? Nulla di più sbagliato!
Questi strumenti vanno impiegati per acquisire importanti informazioni sul cliente potenziale e per fissare (eventualmente) un appuntamento commerciale dal vivo.
Purtroppo, negli ultimi anni, le Aziende di energia e telefonia (utilities), hanno tristemente contribuito ad alzare la media degli operatori telefonici ‘maleducati’… Intendiamoci: gli operatori sono persone che lavorano come tutti noi e non hanno nessuna colpa! Sono le Società che li assumono che non li formano in maniera adeguata!
Dunque, il preconcetto che molti di noi hanno sugli operatori telefonici o venditori inopportuni/”maleducati” (come tutti i preconcetti) è sbagliato: la colpa è da ricercarsi nelle Aziende commerciali che li assumono e che non li formano adeguatamente!
Queste Società, spesso, hanno un orientamento “product oriented”: una filosofia troppo orientata alla vendita e molto poco alle necessità del cliente.
Acquisire clienti con Telemarketing … anche per fidelizzare il cliente
Il telemarketing ed il porta a porta sono utili per fidelizzare il cliente.
Chi dice che questi strumenti vengono prevalentemente utilizzati per vendere e non per fidelizzare il cliente, dice il falso!
Una telefonata di cortesia o una visita per prendere un caffè sono “routine commerciali” fondamentali per qualsiasi telemarketer o venditore professionale.
Non ci stancheremo mai di affermare, che il telefono e la visita faccia a faccia sono efficacissimi strumenti di relazione: se impiegati correttamente possono fare la differenza sia in fase di acquisizione che di fidelizzazione del cliente!
Acquisire clienti con Telemarketing e con la “visita a freddo”: meglio la relazione!
Dunque, riteniamo che, in un epoca di eccezionale espansione dei social network, dove ogni esperienza è condivisa a distanza e dove la relazione “faccia a faccia” è penalizzata al massimo, solo le Aziende che formeranno correttamente il proprio reparto commerciale, valorizzando la relazione con i propri clienti (con efficaci azioni telemarketing e “personal selling”) raggiungeranno una posizione di leadership di lungo periodo!