I più importanti Operatori di Ricerca Avanzata di Google che devi assolutamente conoscere!
In questo articolo descriviamo i 20 Operatori di Ricerca Avanzata di Google che ti permettono di migliorare l’analisi dei tuoi concorrenti online, valorizzando la tua SEO.
Devi sapere, per chi si occupa di SEO, la “Search di Google“ è una vera e propria “miniera d’oro” d’informazioni; questa risorsa, però, è spesso sottovalutata perchè si ha poca coscienza delle sue potenzialità.
Infatti, grazie all’utilizzo di questi operatori, puoi effettuare ricerche molto più accurate, acquisendo informazioni fondamentali per i contenuti ed il posizionamento del tuo sito.
Le informazioni che puoi ricevere utilizzando questi operatori di ricerca possono aiutarti con;
- i SEO audit: analisi SEO riguardanti la struttura del sito ed i suoi contenuti
- la Content Strategy: definendo gli argomenti oggetto della tua strategia digitale e del tuo piano editoriale.
- la Keywords Research: per l’identificazione delle parole chiave strategiche che “convertono” maggiormente nel tuo settore.
In questa pagina ti spieghiamo le caratteristiche dei 20 operatori più importanti, in modo che tu possa acquisire un piccolo vantaggio competitivo!
Cosa sono gli operatori di ricerca di Google?
Gli operatori di ricerca di Google sono comandi e caratteri speciali che estendono le capacità delle ricerche di testo standard.
Per utilizzare un operatore di ricerca, è sufficiente inserirlo direttamente nella casella di ricerca di Google (nello stesso modo in cui si esegue una ricerca di testo).
Nell’immagine in basso facciamo l’esempio dell’operatore site:

Esempio:
Con un semplice esempio ti chiariamo subito le idee! Supponiamo che tu, in questo momenti, stia cercando “SEO” su Google: ottieni più di 730 milioni di risultati!

Tuttavia, se utilizzi l’operatore allintitle: (è uno degli operatori di ricerca avanzati di Google di cui ti parleremo di seguito), puoi ridurlo a soli 22.300.000 risultati, poiché ti verranno presentati solo risultati del title della pagina che contiene la parola “SEO”.

Vantaggi nell’utilizzo degli Operatori di Ricerca Google
Utilizzando gli operatori di ricerca avanzati di Google, puoi ottenere importanti vantaggi:
- Trovare contenuti e opportunità di link building.
- Identificare problemi SEO, come errori evidenti di indicizzazione.
- Trovar ricerche e statistiche per migliorare i tuoi contenuti.
- Valutare la compettitività di determinate parole chiave a coda lunga.
- Cerca le regole dell’operatore da seguire
2 Regole imporanti da seguire!
Ci sono due “regole” importanti da seguire quando utilizzi i 20 Operatori di Ricerca Avanzata di Google:
- Se la punteggiatura non fa parte dell’operatore di ricerca, Google la ignora.
- Evita gli spazi tra il tuo simbolo o comando di parola e il termine di ricerca.
Esempio:
site:miostio.com funzionerà, mentre site: mosito.com non funzionerà.
Elenco degli Operatori, buona lettura!
- OPERATORE DI RICERCA site:
- OPERATORI DI RICERCA intitle: e allintitle:
- OPERARATORI DI RICERCA inurl: e allinurl:
- OPERATORE DI RICERCA cache:
- OPERATORE DI RICERCA related:
- OPERATORE DI RICERCA anchor: e allinanchor: