Usare Whatsapp per Marketing: Invia Messaggi ai tuoi Clienti

Usare Whatsapp per Marketing per inviare Messaggi ai Clienti

Usare Whatsapp per Marketing adesso si può: da quando Whatsapp ( acquistato da facebook nel 2014) ha aggiornato i Termini e le Impostazioni della privacy come segue e come riportato nell’articolo dal Corriere Innovazione:

usare-whatsupp-per-marketing

Se prima dunque utilizzare le chat per fare marketing era illegale, adesso, esprimendo il proprio consenso ( obbligatorio se si vuole continuare ad utilizzare Whatsapp), sarà possibile ricevere messaggi da Aziende da cui vogliamo ricevere notizie o di cui siamo clienti.

Senza tener conto che i dati whatsapp verranno condivisi con facebook: immaginiamo qualche enorme database Zuckerberg ed il suo team ora abbiano a disposizione! Chiaro che le due applicazioni saranno sempre più integrate anche per il Busienss Marketing.

Come possiamo usare Whatsapp per Marketing:

Innanzitutto seguiamo le regole del buon marketing:

  • Non facciamo spam! Scriviamo solo ai nostri Clienti. Dobbiamo quindi avere un database cliente aggiornato anche con i nr di telefono;
  • Utilizziamo una immagine del nostro profilo che rimanda al nostro brand;
  • Personalizziamo la Comunicazione: non scriviamo a tutti la stessa cosa con messaggio generico!
  • La Comunicazione sia immediata, breve e friendly;
  • Prontezza nella risposta, dobbiamo essere veloci nel rispondere al cliente;
  • Rilancio dell’offerta, il cliente potrebbe chiederci altro…dobbiamo essere preparati e proporre una alternativa;
  • Accertiamoci che il servizio-prodotto sia in target: studiamo il nostro database e creiamo liste – clienti usando per esempio Broadcast ( max 256 persone)
  • Avvaliamoci di strumenti come WhatsappWeb che consente di gestire la chat anche sul web in modo più veloce e comodo
  • Evitiamo di creare gruppi, se non sono i clienti stessi a farlo, potrebbe non piacere a tutti!

Punti di forza del Marketing con Whatsapp

whatsapp-marketing

Come ogni strumento Social di Marketing,  Whatsapp ha sicuramente i suoi punti di forza ( e debolezza) che lo rendono più o meno utile in base al business  e ai nostri obiettivi.

Tuttavia WhatsApp ha molte caratteristiche che altre piattaforme sociali non hanno, a  beneficio della vostra azienda e può migliorare i vostri sforzi usare Whatsapp per Marketing

  1. ALTO COINVOLGIMENTO e CONVERSIONI ELEVATE se ben utilizzato! Quando si invia un messaggio su WhatsApp, i clienti ricevono una notifica che è in attesa di essere letta, aumentando le probabilità che il messaggio verrà sicuramente aperto e letto! Alcuni report hanno indicato che ben il 70% dei messaggi whatsapp sono effettivamente letti. Numeri alti e sicuramente migliori dii tutte le piattaforme di email marketing!
  2. STRUMENTO GRATUITO non dovrai investire nemmeno 1 euro per la tua pubblicità!
  3. CONTATTO PRIVATO CON IL CLIENTE non sempre garantito dagli altri Social Media

Come per tutti i Social Media, anche Whatsapp è in continua evoluzione, se vuoi restare aggiornato, registrati sul nostro sito o seguici sui social, se invece ti interessa una Consulenza per fare Marketing con Whatsapp, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.