Usare Whatsapp per Marketing: Invia Messaggi ai tuoi Clienti

Usare Whatsapp per Marketing per inviare Messaggi ai Clienti

Usare Whatsapp per Marketing adesso si può: da quando Whatsapp ( acquistato da facebook nel 2014) ha aggiornato i Termini e le Impostazioni della privacy come segue e come riportato nell’articolo dal Corriere Innovazione:

usare-whatsupp-per-marketing

Se prima dunque utilizzare le chat per fare marketing era illegale, adesso, esprimendo il proprio consenso ( obbligatorio se si vuole continuare ad utilizzare Whatsapp), sarà possibile ricevere messaggi da Aziende da cui vogliamo ricevere notizie o di cui siamo clienti.

Senza tener conto che i dati whatsapp verranno condivisi con facebook: immaginiamo qualche enorme database Zuckerberg ed il suo team ora abbiano a disposizione! Chiaro che le due applicazioni saranno sempre più integrate anche per il Busienss Marketing.

Come possiamo usare Whatsapp per Marketing:

Innanzitutto seguiamo le regole del buon marketing:

  • Non facciamo spam! Scriviamo solo ai nostri Clienti. Dobbiamo quindi avere un database cliente aggiornato anche con i nr di telefono;
  • Utilizziamo una immagine del nostro profilo che rimanda al nostro brand;
  • Personalizziamo la Comunicazione: non scriviamo a tutti la stessa cosa con messaggio generico!
  • La Comunicazione sia immediata, breve e friendly;
  • Prontezza nella risposta, dobbiamo essere veloci nel rispondere al cliente;
  • Rilancio dell’offerta, il cliente potrebbe chiederci altro…dobbiamo essere preparati e proporre una alternativa;
  • Accertiamoci che il servizio-prodotto sia in target: studiamo il nostro database e creiamo liste – clienti usando per esempio Broadcast ( max 256 persone)
  • Avvaliamoci di strumenti come WhatsappWeb che consente di gestire la chat anche sul web in modo più veloce e comodo
  • Evitiamo di creare gruppi, se non sono i clienti stessi a farlo, potrebbe non piacere a tutti!

Punti di forza del Marketing con Whatsapp

whatsapp-marketing

Come ogni strumento Social di Marketing,  Whatsapp ha sicuramente i suoi punti di forza ( e debolezza) che lo rendono più o meno utile in base al business  e ai nostri obiettivi.

Tuttavia WhatsApp ha molte caratteristiche che altre piattaforme sociali non hanno, a  beneficio della vostra azienda e può migliorare i vostri sforzi usare Whatsapp per Marketing

  1. ALTO COINVOLGIMENTO e CONVERSIONI ELEVATE se ben utilizzato! Quando si invia un messaggio su WhatsApp, i clienti ricevono una notifica che è in attesa di essere letta, aumentando le probabilità che il messaggio verrà sicuramente aperto e letto! Alcuni report hanno indicato che ben il 70% dei messaggi whatsapp sono effettivamente letti. Numeri alti e sicuramente migliori dii tutte le piattaforme di email marketing!
  2. STRUMENTO GRATUITO non dovrai investire nemmeno 1 euro per la tua pubblicità!
  3. CONTATTO PRIVATO CON IL CLIENTE non sempre garantito dagli altri Social Media

Come per tutti i Social Media, anche Whatsapp è in continua evoluzione, se vuoi restare aggiornato, registrati sul nostro sito o seguici sui social, se invece ti interessa una Consulenza per fare Marketing con Whatsapp, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.