Usare Whatsapp per Marketing per inviare Messaggi ai Clienti
Usare Whatsapp per Marketing adesso si può: da quando Whatsapp ( acquistato da facebook nel 2014) ha aggiornato i Termini e le Impostazioni della privacy come segue e come riportato nell’articolo dal Corriere Innovazione:
Se prima dunque utilizzare le chat per fare marketing era illegale, adesso, esprimendo il proprio consenso ( obbligatorio se si vuole continuare ad utilizzare Whatsapp), sarà possibile ricevere messaggi da Aziende da cui vogliamo ricevere notizie o di cui siamo clienti.
Senza tener conto che i dati whatsapp verranno condivisi con facebook: immaginiamo qualche enorme database Zuckerberg ed il suo team ora abbiano a disposizione! Chiaro che le due applicazioni saranno sempre più integrate anche per il Busienss Marketing.
Come possiamo usare Whatsapp per Marketing:
Innanzitutto seguiamo le regole del buon marketing:
- Non facciamo spam! Scriviamo solo ai nostri Clienti. Dobbiamo quindi avere un database cliente aggiornato anche con i nr di telefono;
- Utilizziamo una immagine del nostro profilo che rimanda al nostro brand;
- Personalizziamo la Comunicazione: non scriviamo a tutti la stessa cosa con messaggio generico!
- La Comunicazione sia immediata, breve e friendly;
- Prontezza nella risposta, dobbiamo essere veloci nel rispondere al cliente;
- Rilancio dell’offerta, il cliente potrebbe chiederci altro…dobbiamo essere preparati e proporre una alternativa;
- Accertiamoci che il servizio-prodotto sia in target: studiamo il nostro database e creiamo liste – clienti usando per esempio Broadcast ( max 256 persone)
- Avvaliamoci di strumenti come WhatsappWeb che consente di gestire la chat anche sul web in modo più veloce e comodo
- Evitiamo di creare gruppi, se non sono i clienti stessi a farlo, potrebbe non piacere a tutti!
Punti di forza del Marketing con Whatsapp
Come ogni strumento Social di Marketing, Whatsapp ha sicuramente i suoi punti di forza ( e debolezza) che lo rendono più o meno utile in base al business e ai nostri obiettivi.
Tuttavia WhatsApp ha molte caratteristiche che altre piattaforme sociali non hanno, a beneficio della vostra azienda e può migliorare i vostri sforzi usare Whatsapp per Marketing
- ALTO COINVOLGIMENTO e CONVERSIONI ELEVATE se ben utilizzato! Quando si invia un messaggio su WhatsApp, i clienti ricevono una notifica che è in attesa di essere letta, aumentando le probabilità che il messaggio verrà sicuramente aperto e letto! Alcuni report hanno indicato che ben il 70% dei messaggi whatsapp sono effettivamente letti. Numeri alti e sicuramente migliori dii tutte le piattaforme di email marketing!
- STRUMENTO GRATUITO non dovrai investire nemmeno 1 euro per la tua pubblicità!
- CONTATTO PRIVATO CON IL CLIENTE non sempre garantito dagli altri Social Media